Cosa è Analytics

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COSA E' E A COSA SERVE ANALYTICS?

Google Analytics è un tool gratuito, che fornisce un buon numero di indicazioni di base. Ma le sue potenzialità si esprimono al massimo tramite la programmazione di una dashboard personalizzata con variabili fatte su misura, sulla base delle finalità dell’analisi, anziché passare in rassegna tutti i dati. Le variabili personalizzate aiutano a capire i segmenti cui appartengono i clienti e qual è il livello del loro coinvolgimento con il sito.

PERCHE' NON SI PUO' FARE A MENO DI ANALYTICS?

Google Analytics permette di misurare vendite e conversioni di un sito web. Non solo, offre anche la possibilità di consultare dati aggiornati su come i visitatori utilizzano il sito e su come ci sono arrivati. Quindi, se ben letti e valutati, questi dati permettono di trovare il modo giusto di incentivare gli utenti a tornare.

I parametri, le metriche e le funzioni a disposizione di Analytics sono numerosissimi e si possono combinare in modo personalizzato per arrivare ad avere ogni tipo di informazione sulla navigazione degli utenti.

Per esempio, con la funzione dei rapporti in tempo reale è possibile sapere se i nuovi contenuti di un sito riscuotono successo o se la promo appena pubblicata sta generando traffico SEO o social.

Tramite la piattaforma personalizzata è possibile andare a seguire tutto il processo esplorativo dell’utente, dal momento della ricerca in rete alla lettura delle pagine sito, dal gradimento di un messaggio promozionale al tempo speso su una immagine o un modulo, dall’efficacia di una conversione al coinvolgimento sui social network di un nuovo cliente.

Quando i potenziali utenti di un sito eseguono una ricerca, con Google Analytics è possibile capire ciò che stanno veramente cercando e quindi capire se ci sono opportunità di prodotti, oppure quantificare il valore dei social network rispetto agli obiettivi di conversione. Nel caso di e-commerce è possibile identificare i prodotti più venduti grazie a rapporti specifici che aiutano a capire perché i clienti acquistano e quale tipo di acquisti effettuano. Quando gli utenti interagiscono con gli annunci è possibile individuare le promozioni di maggior successo, collegare il comportamento dei visitatori alle campagne e fare quindi scelte mirate in relazione a offerte e parole chiave.

Questi ed altri dati permettono di massimizzare il ROI, in quanto ogni singola fase dell’acquisizione e fidelizzazione cliente può essere seguita, analizzata ed utilizzata per affinare campagne, contenuti e presentazione di prodotti.

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