Monitoraggio e Report Analytics

Stampa Email

QUALI MONITORAGGI VANNO FATTI CON ANALYTICS PER OTTENERE IL MIGLIORE ROI?

Web & mobile analytics

Qualsiasi sia il modo scelto per promuovere un'attività digitale è fondamentale avere un'accurata misurazione del ROI, il ritorno sugli investimenti profusi. Ogni volta che l'utente entra in contatto con il sito web o con l'app aziendale è possibile tracciarne il comportamento, sia esso quello di un normale curioso o quello di un potenziale cliente. Analizzando opportunamente i dati raccolti dai software di monitoraggio si possono scoprire i punti di forza e di debolezza di un sito, i dati demografici dei visitatori (sesso, età, interessi), la loro provenineza geografica, la loro affezione al sito e così via.
E' importante, però, procedere secondo un rigoroso piano concordato con il cliente, in modo da focalizzare i KPI (key perfromance indicators) più significativi per la specifica attività e modellizzare opportunamente i dati da tenere sotto controllo. È proprio questo ciò che fa il nostro team con l'utilizzo del Web Analytics e del Mobile Analytics.

E-commerce analytics

Dedicato specificamente al mondo dell'e-commerce, questo servizio analizza le statistiche di utilizzo dei sistemi di vendita web e fornisce dati sull'acquirente-tipo raffrontandolo con decine di parametri a disposizione.
In particolare è possibile tracciare l'identikit del cliente più affezionato o del più "altospendente" o del più impulsivo e, di conseguenza, impostare le opportune campagne di web marketing a supporto.
La giusta e ben profilata analisi delle vendite e, soprattutto, degli acquirenti, permette di investire al meglio per ottenere ancora più successo e incrementare il business online. In particolare ora che l'e-commerce in Italia sta crescendo verticalmente e velocemente è impellente non perdere il grip e seguire con attenzione le scelte e le preferenze dei clienti, effettivi e potenziali. Per questo l'Analytics per i siti e-commerce è uno strumento cardine per indirizzare al meglio la promozione rivolta alla vendita.

DEM tracking

Il Direct Email Marketing è tuttora un mezzo efficacissimo per attrarre l'attenzione di clienti e potenziali acquirenti. E', però, fondamentale saper misurare l'effettivo ritorno di ogni azione promozionale di questo genere per capirne l'efficacia.
L'Analitycs delle DEM si concentra nel rilevare il comportamento dei visitatori che hanno ricevuto le email, evidenziandone il tasso di apertura, i link più cliccati e i percorsi più seguiti. In tal modo si rende più agevole l'A/B testing ed il design ottimale delle comunicazioni email.
Con il tracciamento delle DEM la possibilità reportistica fatta dai nostri tecnici copre tutti gli ambiti di monitoraggio dell'advertising online.

Reportistica dettagliata

Il prodotto finale che viene fornito ad un cliente che ci commissiona l'Analytics è il Report. A seconda delle esigenze può essere fatto annualmente, semestralmente, trimestralmente, e via dicendo.
Anche se mettiamo il cliente in condizione di avere accesso alle schermate di Analytics, non sempre questo è sufficiente a comprendere al meglio i risultati dati dal programma. Per questo prepariamo dei report dettagliati delle analisi richieste, siano esse derivanti dal nucleo di Analytics o dalla personalizzazione richiesta.
Questi report sono corredati di grafici di immediata comprensione e di dati evidenziati per importanza rispetto all'obiettivo.
La reportistica dettagliata comprende, di base:

  • visitatori univoci (con profilo)
  • visitatori abituali (con profilo)
  • durata media della visita
  • percorsi di navigazione
  • provenienza geografica del visitatore
  • demografica del visitatore (sesso, età, gusti)
  • provenienza referenziale del visitatore (quali siti linkano le pagine del proprio web)
  • menzioni da social network come Facebook, Twitter, Linkedin ecc.ecc.
  • parole chiave usate per cercare il sito, discernendo quelle che hanno generato le visite più lunghe
  • impostazioni di risoluzione schermo e plug-in dei visitatori

Copyright © 2016 ARvis.it. Tutti i diritti riservati.Sito web aggiornato in forma aperiodica a cura di ARvis.it srl - Via Isonzo, 34 - 00198 Roma - CF/PI/R.I. 09041871006 - REA 1135122
Cap. soc. 12.500 euro i.v.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui (informativa estesa) Cookie Policy.

Chiudi avviso