Gli strumenti del SMM

Stampa Email

QUALI SONO GLI STRUMENTI PER IL SOCIAL MEDIA MARKETING A CUI NON SI PUO’ RINUNCIARE?

La social strategy

Il mondo dei social network offre grandi opportunità di farsi conoscere e riconoscere, ma sono anche sede di trappole. Proprio perché chiunque può accedervi e chiunque può scrivere, si sottovaluta talvolta l'importanza della comunicazione ponderata.
Per questo consigliamo ai nostri clienti, che hanno la necessità di diffondere o consolidare il loro brand, di non sottovalutare il potere mediatico di questi mezzi ed anzi affidarsi ad esperti della comunicazione su quei social network che potrebbero apparire facili da gestire in autonomia, ma vanno seguiti con attenzione e perizia.
I nostri social specialists offrono il loro intervento consulenziale per studiare assieme al cliente l'approccio più opportuno, il target e le risorse necessarie per garantire un adeguato ritorno sugli investimenti. Anche in questo caso, come per gli altri servizi promozionali, la fase di studio e di analisi è la più delicata, perché prelude all'implementazione della strategia promozionale, spesso in sinergia con altre iniziative altrettanto utili come l'ottimizzazione SEF o l'ottimizzazione SEO.

La social promotion

Con la promozione social si sfuttano al massimo le dinamiche del marketing virale per promuovere con continuità la notorietà del cliente nella social sphere. FacebookYoutube, Instagram, Twitter, ma anche PintertestGoogle+Vine, per citare alcuni dei network più frequentati, possono diventare un formidabile trampolino di lancio per ogni brand che voglia essere sulla bocca di tutti. Ma per ottenere risultati in un ambito tanto affollato, è necessario non improvvisarsi, né tantomeno cadere nelle trappole della comunicazione negativa. Per questo, anche in un ambiente social ed apparentemente amichevole, è bene chiedere l'azione di esperti del settore e il loro tempestivo intervento, per una assistenza sicura.
I nostri esperti della comunicazione social si occupano della profilazione dell’utenza, che viene targetizzata sulle esigenze dell’azienda e sullo studio della rete. In questo modo la promozione non va “sprecata”, ma va già a coinvolgere un pubblico di potenziale clientela e di potenziali sostenitori del brand.
Una volta pronta l’utenza, i social specialists si occupano dei contenuti, dei post, delle immagini e di quant'altro sia necessario per gestire il lato social di ogni azienda, per poi mediare le interazioni con l’utenza e trarne il massimo vantaggio.

Reputation monitor & management

La reputazione social è un elemento essenziale quando si sceglie di essere visibili, perché una reputazione offuscata diventa subito una leva per la concorrenza. Informazioni non mediate sui vari brand o critiche ufficiose su un prodotto, spesso frutto di messaggi scritti su forum non moderati o di commenti Web2.0, possono avere un peso sgradevole sulla reputazione aziendale.
Questo è ancora più vero se la visibilità aziendale deriva anche dal mondo offline, che potrebbe trovarsi in completo contrasto con una campagna che vivrà principalmente online.
Se però la social reputation viene bene gestita, allora i vantaggi che ne derivano sono enormi, sia in termini di brand che di ritorno economico.
È importante, quindi, avere un sistema di alert che fornisca per tempo la notifica di una situazione critica cui reagire nella giusta maniera, da concordarsi col cliente. È possibile intervenire per rettifiche o, nel caso questo non sia possibile o desiderato, offuscare i post sgraditi mediante un’opera di promozione.
Con il monitoraggio e la gestione della reputazione online da parte di specialisti del social, è possibile tenere sempre sotto controllo la rete e prevenire eventuali danni da essa derivanti.

Copyright © 2016 ARvis.it. Tutti i diritti riservati.Sito web aggiornato in forma aperiodica a cura di ARvis.it srl - Via Isonzo, 34 - 00198 Roma - CF/PI/R.I. 09041871006 - REA 1135122
Cap. soc. 12.500 euro i.v.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui (informativa estesa) Cookie Policy.

Chiudi avviso