I mezzi del SMM

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QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE COSTRUISCONO UN BUON PROFILO SOCIAL?

Le immagini

Il mondo social è rapido, immediato, istintivo. La comunicazione nei social network si basa sul primo impatto. Ciò che conta è cogliere al volo l’attenzione dell’utente. Per questo l’impatto visivo deve essere di sicuro effetto. Non basta che una foto o una immagine siano belle, seppure è questo un elemento importante. Ciò che conta di più è un’immagine che cattura, incuriosisce, colpisce.
Ma quando è in gioco il brand di una azienda, anche una foto parla del brand. Quindi è necessario scegliere immagini impattanti sì, ma comunque sempre di alto livello, che colpiscano certamente, ma che non siano inopportune o rozze. Per questo il nostro team interviene anche nella consulenza della scelta visiva, che deve essere coerente con il messaggio aziendale, il mood del post e l’interesse del pubblico.

Il copy

La rapidità di fruizione dei mezzi social non permette grandi spazi di comunicazione verbale, almeno nella fase iniziale di cattura dell’attenzione. Per questo anche le parole usate per richiamare il potenziale cliente devono essere poche ed incisive, ma anche chiare e dirette alla finalità del messaggio. Un messaggio iniziale confuso o, peggio, fuorviante lascia una pessima impressione, che può scatenare reazioni di fastidio, da evitare a meno di una strategia volta a questa finalità.
Inoltre l’utilizzo di keyword specifiche, o hashtag come vengono chiamate in ambito social, diventa fondamentale per comunicazioni efficaci e utili anche cross network

I video

Youtube è ormai una piattaforma utilizzata a tutti i livelli, dal privato al business. I video su Youtube sono più visti e seguiti degli spot in TV, e spesso sono cassa di risonanza di questi ultimi. D’altra parte, la comunicazione video ha una straordinaria potenza, per ovvi motivi: la comunicazione è totale, visiva, verbale, sonora. La capacità di coinvolgimento è quindi totale. Anche qui però è necessario uno studio strategico preliminare, una finalità, un messaggio targetizzato. Su queste basi si va poi a costruire il video vero e proprio, che deve essere sempre coerente con il brand e la comunicazione aziendale integrata. E poi? Poi non è finita qui. La concorrenza è elevatissima e il rumore è tanto. Quindi ancora una volta non basta fare un bel video, ci vuole una campagna promozionale su misura.
Il nostro team ed i nostri collaboratori, che si occupano della costruzione dal video, dalla sceneggiatura, alla regia, alla preparazione del cast, seguono tutto il processo dall’inizio, per ottenere il massimo ritorno degli investimenti fatti.

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