Gli strumenti del digital ADV

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QUALI SONO GLI STRUMENTI CHE NON POSSONO MANCARE IN UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA ONLINE DI SUCCESSO?

Lo studio preliminare e la consulenza

Lo studio e la consulenza necessari per la realizzazione di una campagna pubblicitaria efficace costituiscono il fulcro del lavoro di ARvis.it in questo ambito. Una campagna pubblicitaria online “fatta a braccio” si scontra con una concorrenza preparata ed è destinata a fallire con uno spreco di investimenti in termini di denaro e tempo. Per preparare un ADV che funzioni serve prima di tutto lo studio della concorrenza, della risposta del mercato, del giusto investimento da fare sulla base dei risultati concreti che si vogliono ottenere, delle keyword utili e di tutti i parametri propri della piattaforma scelta per la campagna stessa. Sulla base di questo studio si appoggia quindi la consulenza del nostro team per incontrare le esigenze del cliente e per massimizzare il budget a disposizione, grazie all’individuazione del target di conversione.

Gli Annunci Targettizzati

La più importante differenza della pubblicità SEM su Internet rispetto alla pubblicità tradizionale è la capacità di promuovere un sito e i singoli prodotti esclusivamentea utenti interessati. Questa pubblicità quindi viene mostrata agli utenti proprio mentre stanno cercando sui motori di ricerca quei prodotti,oppure mentre leggono forum e blog inerenti ad essi, o mentre chattano su Facebook.
Infatti, grazie ai sistema analitici interni alle piattaforme pubblicitarie, è possibile discriminare i potenziali acquirenti utilizzando diversi metodi distinguendo, se necessario, per zona geografica, sesso, interessi, fasce d’età e tanti altri fattori. In questo modo si riesce a far vedere la pubblicità quasi esclusivamente al target interessato, riducendo al minimo gli sprechi.

La Smart Landing Page

La pagina che l'utente Internet apre quando clicca su una pubblicità ha un ruolo fondamentale nel processo di comunicazione. E' importante che immediatamente venga data la risposta che l'utente spera di trovare effettuando quel click, non si può deluderlo. Landing page efficaci richiedono uno studio sul target e una verifica costante sulla sua risposta. Dalla consulenza iniziale alla realizzazione effettiva, completa di grafica, testo, eventuali form e link necessari, fino al monitoraggio, ogni fase deve essere seguita da un professionista specializzato che si coordina di volta in volta con il resto del team. D'altra parte, la pagina di atterraggio è un elemento fondamentale del processo di advertising e communication online, che sarebbe altrimenti incompleto.

I Banner Accattivanti

Il successo di un banner dipende da più di un fattore. Il corretto visual  è fondamentale: in pochi centimetri e in pochi Kbyte si deve veicolare un messaggio che spinga l’utente a cliccare sul banner o a riprodurre un filmato o a condividere con gli amici. In uno spazio limitato, sia in termini di grafica che di testo, si deve riuscire a catturare l’interesse dell’utente targettizzato, mentre sta facendo qualcos’altro.
Grazie all’esperienza di grafici e creativi specializzati, ARvis.it è in grado di ideare, progettare e realizzare banner pubblicitari statici o animati che interagiscano con l’utente e lo portino a visitare il sito pubblicizzato.

Il Remarketing o Retargeting dell’utente

L’utente Internet, anche se ben targettizzato ed interessato al prodotto, di fronte ad un primo “incontro” con l’oggetto del suo interesse in rete, può rimandare il momento del contatto o dell’acquisto. È a questo punto che interviene la pubblicità di Remarketing o Retargeting. Questo tipo di ADV infatti sfrutta servizi a pagamento per promuovere un sito o dei prodotti a utenti interessati, che hanno già visitato quel sito e visto quei prodotti, mentre navigano su altri siti, leggono forum e blog inerenti ad essi o chattano su Facebook.
In pratica il sistema permette di seguire i potenziali acquirenti utilizzando le indicazioni prese da navigazioni precedenti. In questo modo si riesce a far vedere la pubblicità esclusivamente al target interessato, riducendo al minimo gli sprechi, con una spesa decisamente ridotta e una altissima probabilità di "catturare" il cliente.

Il Monitoraggio analitico costante

Nelle campagne digitali non ci sono sprechi e non ci sono incertezze. Tutto è monitorabile e tracciabile. Per esempio si paga solo al click dell'utente sull'annuncio, riuscendo così a contenere di molto i costi, si segue il comportamento dell’utente dalla visualizzazione di un annuncio, al click, al tempo di permanenza sulla landing page, e così via.
Per capire ed analizzare nel dettaglio chi, come, quando, perché e quante volte è stato visitato il proprio sito web serve una lettura ponderata dei dati di navigazione in strumenti come Analytics o simili. Poi, relativamente allo studio effettuato, alle statistiche e alle deduzioni che il team di esperti dedicato sa trarre e tradurre in report dettagliati leggibili anche dal cliente, il reparto commerciale ed il marketing saranno in grado di pianificare e perfezionare le campagne di visibilità del sito stesso o dei prodotti in esso pubblicati.

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