servizi di digital advertising efficace

Pubblicità online: come, cosa, perché e quando?

Con efficaci campagne di digital adv targettizziamo il pubblico interessato al tuo prodotto o servizio

Dal 2006 progettiamo campagne di digital adv per ogni tipologia di cliente. Facciamo parte del programma Google Partners dedicato alle agenzie pubblicitarie e collaboriamo con consulenti Adwords, professionisti certificati da Google stesso. Abbiamo uno staff specializzato in Facebook Ads per realizzare campagne social su Facebook e Instagram, e collaboriamo con consulenti Facebook certificati. Con il servizio di consulenza Web Marketing mettiamo a disposizione la creatività dei nostri grafici e l’esperienza dei nostri Web Copywriter per ideare messaggi pubblicitari funzionali a intercettare e convertire potenziali acquirenti online.
Chiedi al nostro Team di Digital Adv di:
Pianificare la tua campagna pubblicitaria su Web, Mobile, Social

Profilare il target ideale per genere, età e posizione geografica

Selezionare i network, i posizionamenti e gli spazi più visibili

Raggiungere i potenziali clienti ovunque quando sono più ricettivi

Ottimizzare l’investimento pubblicitario senza sprechi di budget

Cos’è il digital adv?

Quanto è importante il digital advertising nel complesso e variegato mondo del marketing?

Per Digital Adv si intende qualsiasi messaggio pubblicitario comunicato attraverso le piattaforme del mondo digitale, che include motori di ricerca, Social Network e tutti i siti della rete Internet.
La prima cosa che un inserzionista deve tenere presente è che la comunicazione online deve essere comunque coerente con quella offline. La pubblicità sul web diventa molto più efficace e incisiva se integrata nella conduzione di un’attività o un’azienda che desidera comunicare i suoi valori o promuovere i suoi prodotti e servizi.

Cosa si aspettano gli utenti?

Gli utenti online finali si aspettano che qualsiasi azienda intraprenda una comunicazione digitale, piccola o grande che sia. E se insieme ad una buona comunicazione digitale costruita tramite siti web e canali social, l’utente viene intercettato anche da banner pubblicitari progettati in base a target e remarketing, l’immagine dell’azienda andrà a rafforzarsi e la fiducia da parte dell’utente inevitabilmente aumenterà.

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Con una consulenza mirata puoi ottimizzare i tuoi investimenti pubblicitari, scegliere i canali giusti e creare campagne di digital advertising capaci di attirare nuovi clienti e aumentare le vendite.

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    La strategia nel digital adv

    Prima di preparare annunci e banner pubblicitari è necessario impostare una strategia di comunicazione online basata sul target

    Progettare una strategia di advertising online che funzioni significa iniziare con un attento studio della concorrenza e delle risposte del mercato, l’analisi del giusto investimento in base agli obiettivi prefissati e delle keywords più adatte al progetto. Per avere una strategia di digital adv sostenibile e scalabile è necessario tenere sempre presente il ROI.

    Il ROI è un KPI

    Per ottimizzare il ritorno sugli investimenti del digital adv, abbiamo cura di ogni minimo particolare. In ogni singola campagna programmiamo la visualizzazione degli annunci online negli orari più adatti per i segmenti di pubblico più interessati. Selezioniamo accuratamente le parole chiave strategiche e utilizziamo i metodi di targeting più efficaci, analizzando il contesto attuale del mercato e le azioni della concorrenza, riducendo al minimo gli sprechi.
    Un esempio di strategia Adv è l’offerta Pay per Click, ovvero si paga solo quando l’utente clicca sull’annuncio.

    Lead generation: ottenere contatti con la pubblicità online

    Le campagne di Lead Generation sono finalizzate all’acquisizione di contatti targettizzati

    Con la lead generation si ottiene la selezione di quegli utenti che sono interessati al prodotto o servizio sponsorizzato e la loro conversione in contatti effettivi. La lead generation coinvolge ogni parte di una campagna online, dalla creazione degli annunci, al monitoraggio dei risultati, alla compilazione di una puntuale reportistica che permette di aggiustare il tiro.

    Ogni nostro sforzo è mirato a ottenere il miglior risultato con il minimo budget possibile, in relazione all’obiettivo finale del cliente.

    Evitare sprechi inutili

    Se ti affidi a professionisti competenti come quelli di cui ci avvaliamo, si possono evitare inutili sprechi di denaro ottimizzando al meglio il budget delle campagne pubblicitarie online, dal momento che tutte le azioni degli utenti sono monitorabili e tracciabili. Proprio monitorando dati relativi ai clic, al tempo di permanenza sulla landing page, al percorso di navigazione degli utenti e seguendo il comportamento dell’utente sin dalla prima visualizzazione dell’annuncio, riusciamo a contenere i costi al massimo.

    Pubblicità su Google e Youtube

    Il Search Engine Advertising (SEA), o keyword advertising, più noto è quello su Google, adatto anche alla pubblicità su Youtube

    Parlando di pubblicità sui motori di ricerca il primo pensiero va a Google.
    Google Ads (Google Adwords fino a luglio 2018) è il programma fornito dal motore di ricerca più famoso per creare e pubblicare annunci pubblicitari personalizzati. Impostare una campagna Adwords però non è così semplice. Sofisticata e non così intuitiva, la piattaforma di progettazione degli annunci online offre numerose variabili che, se ben sfruttate, permettono campagne estremamente efficaci. Ma non è un gioco da ragazzi e spesso risulta necessario rivolgersi a un esperto del settore che abbia conseguito la certificazione Adwords per mettere a frutto ogni opportunità.

    La pubblicità online con Google è sottoposta a standard etici molto stringenti, a differenza di altre piattaforme, a canoni grafici e di contenuto ben delineati, in modo da risultare corretta e non invadente. Però, se ben impostata, permette di raggiungere con precisione il pubblico desiderato.
    Con la piattaforma Google Ads è possibile fare anche pubblicità su Youtube e sfruttare le potenzialità della piattaforma di condivisione video.

    Pubblicità su Facebook, Instagram e Twitter

    Fare pubblicità su Facebook e sfruttare la stessa piattaforma per fare anche pubblicità su Instagram significa raggiungere un vastissimo pubblico profilato

    Milioni di italiani attivi su Facebook, su Instagram e su Twitter ogni giorno danno informazioni sulle proprie inclinazioni, idee e preferenze all’interno delle più grandi piattaforme social del mondo.
    In un network come questo diventa possibile rivolgersi ad un pubblico ampio che può essere profilato e targettizzato nel migliore dei modi.

    Differenziare il messaggio

    Nonostante le logiche della pubblicità sui social network e di quella sui motori di ricerca siano piuttosto simili, è importante declinare sapientemente il messaggio al variare del luogo di navigazione e al mood dell’utente in ogni determinata piattaforma. È quindi necessario rivolgersi a un Social Media Manager esperto e aggiornato su tecniche e tools a disposizione.
    Noi di ARvis.it siamo stati tra i primi in Italia a sperimentare la pubblicità su Facebook e a mettere le nostre competenze al servizio dei clienti, realizzando efficaci campagne di marketing virale.

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      Monitoraggio delle conversioni da digital adv

      Il monitoraggio del rendimento della campagna permette di aggiustare il tiro durante le campagne online per centrare in pieno gli utenti da coinvolgere

      Per analizzare le tipologie di interazione dell’utente con il tuo sito web è necessaria un’attenta lettura dei dati di navigazione utilizzando strumenti come Google Analytics.
      Dopo lo studio delle statistiche sul monitoraggio delle conversioni e l’interpretazione proposta dal team di esperti organizzata in report semplici e dettagliati, il reparto commerciale e il marketing sono in grado di pianificare e personalizzare le campagne di visibilità online del sito web e dei prodotti da promuovere. Le campagne che realizziamo, Pay Per Click, Pay Per Action e di Remarketing, hanno l’obiettivo di raggiungere sempre il target di pubblico più idoneo. Per ogni campagna online curiamo ogni dettaglio, dalla consulenza iniziale al monitoraggio continuo del sito web e di tutte le piattaforme online del cliente, al fine di affinare il target. Lo scopo è ottimizzare, con il monitoraggio del rendimento della campagna, il comportamento degli utenti e la loro risposta, evitando sprechi.

      Remarketing e retargeting

      La pubblicità che serve ad interagire con utenti che hanno già visitato il tuo sito web o usato la tua app

      Al primo “incontro” con l’oggetto del suo interesse, l’utente può anche decidere di rimandare l’acquisto del prodotto o del servizio. È qui che interviene la pubblicità online di Remarketing o Retargeting. Questa tipologia di ADV si avvale di servizi a pagamento per promuovere un sito web o prodotti specifici (remarketing dinamico) a utenti che hanno già visitato quel sito e visionato quei prodotti, mentre navigano su altri siti, leggono forum e blog pertinenti o si trovano su Facebook e altri social.
      La strategia di remarketing è efficace perché consente di seguire i potenziali acquirenti utilizzando le indicazioni fornite dalle navigazioni precedenti, in modo da mostrare la pubblicità su Internet a un target già proiettato a una conversione.

      DEM: direct email marketing

      La pubblicità con il Direct Email Marketing mira alla vendita o alla fidelizzazione di utenti che già sono a conoscenza del brand

      Le campagne DEM sono utili a stabilire un canale di contatto diretto con i propri utenti e clienti, per generare vendite e consolidare la fiducia nel brand. Ma anche a capire quanto un nuovo prodotto ha successo con il proprio target consolidato.
      La consulenza, la redazione dei contenuti, la raccolta e modifica delle immagini, l’impaginazione, lo studio del ROI, la verifica della redemption, il monitoraggio e la reportistica sono tutti elementi essenziali per la costruzione di una DEM di successo e di un servizio chiavi in mano, completo di monitoraggio del rendimento della campagna email e statistiche dettagliate della redemption.
      Da una pluriennale esperienza nel mailing commerciale, noi di ARvis.it offriamo competenza e professionalità nella realizzazione di campagne DEM targettizzate.

      SEM: search engine marketing

      Tramite il Search Engine Advertising integrato con la Search Engine Optimization si ottengono i migliori risultati di Search Engine Marketing

      Il SEM è il settore del Web Marketing che tratta lo sviluppo e l’andamento della visibilità online dei siti web sui diversi motori di ricerca attraverso l’advertising.
      Nella SEM la pubblicità a pagamento può apparire sia su Google, sia sugli altri motori di ricerca. Consente di raggiungere i potenziali acquirenti utilizzando diversi metodi di targeting, ma privilegia il keyword advertising.
      L’obiettivo di queste tipologie di campagna è la generazione di traffico in tempi brevi e con un ridotto investimento. Si tratta solitamente di campagne Pay per Click, che significa che si paga solo quando l’utente clicca sull’annuncio, ottenendo così una alta ottimizzazione dei costi. Le campagne SEM sono spesso utilizzate nel lancio di un sito web, di un’app o di un nuovo prodotto e tendenzialmente hanno durata limitata nel tempo.

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        Studio e consulenza adv

        Per essere efficace la pubblicità online deve raggiungere le persone nel loro quotidiano e proporre soluzioni convincenti

        Lo studio preliminare e la consulenza per realizzare una campagna Adv efficace costituiscono il fulcro del nostro lavoro in questo ambito.
        Che si tratti di annunci Google, Social o di altre piattaforme, studiamo attentamente la veste grafica, l’impatto visivo e il contenuto testuale.
        La progettazione di una campagna Adv per una realtà imprenditoriale è fondamentale quanto complessa: richiede lo studio preliminare di molte variabili e la consulenza di un team di professionisti.

        Consulenza advertising

        La nostra consulenza è volta a creare e veicolare i messaggi pubblicitari sui canali digitali più produttivi, grazie alla professionalità dei nostri Web Copywriter.
        La consulenza di ARvis.it per fare pubblicità sul web parte da questo accorto studio per incontrare le esigenze del cliente e per massimizzare il budget a disposizione, grazie all’individuazione del target di conversione.

        Annunci mirati, banner pubblicitari accattivanti

        Per selezionare i potenziali acquirenti si utilizzano metodi di targeting strategici e segmenti di pubblico personalizzati

        La differenza tra gli annunci online e la pubblicità tradizionale è la possibilità di promuovere un sito web e prodotti specifici mirando solo agli utenti potenzialmente interessati, ovvero a un target prestabilito. Questo tipo di pubblicità, che sia solo testuale o anche grafica, viene mostrata agli utenti quando cercano prodotti o servizi sui motori di ricerca, leggono blog e forum con temi pertinenti o quando navigano sulle piattaforme social.
        Il rendimento di un banner pubblicitario o di un annuncio di testo non dipende da un unico fattore. In uno spazio molto limitato, sia in termini di grafica che di testo, si deve catturare l’interesse dell’utente mentre naviga liberamente in Internet.
        Anche il corretto visual è fondamentale: in pochi centimetri e Kbyte bisogna veicolare un messaggio che spinga l’utente a fare clic o a interagire con l’annuncio. Grazie all’esperienza di grafici e creativi specializzati, progettiamo e realizziamo banner pubblicitari statici, animati o interattivi.

        Landing page

        Questa pagina web, dedicata alla campagna pubblicitaria in corso, è il luogo dove avviene la conversione, ovvero dove l’utente diventa cliente

        La Landing page è la pagina web su cui l’utente “atterra” dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario su Google, Social o altri luoghi digitali. Questa pagina ha un ruolo cruciale nel processo di comunicazione del prodotto o servizio perché l’utente interessato all’annuncio si aspetta di trovare tutte le informazioni fondamentali proprio dopo il clic: un visitatore deluso dalla Landing è un potenziale cliente perso.
        Una Landing page efficace richiede uno studio approfondito sul target e una verifica costante sul suo rendimentoDalla consulenza iniziale alla realizzazione effettiva, completa di grafica, testo, moduli e link necessari, fino al monitoraggio dei risultati: ogni fase viene seguita da un professionista specializzato e coordinato con il resto del team.

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        faq

        Che cos’è la pubblicità online?

        È l’insieme di attività promozionali condotte su internet per aumentare la visibilità di un brand, un prodotto o un servizio. Comprende annunci sui motori di ricerca, social media, siti web e piattaforme digitali.

        Quali sono i principali canali di digital advertising?

        Google Ads, Meta Ads (Facebook/Instagram), LinkedIn Ads, YouTube, Amazon Ads, display advertising, native advertising e campagne di remarketing.

        Che differenza c’è tra pubblicità online e SEO?

        La pubblicità online genera visibilità immediata tramite annunci a pagamento; la SEO lavora sul posizionamento organico e richiede più tempo. Sono complementari per una strategia completa.

        Come funziona una campagna Google Ads?

        Funziona con un sistema ad asta: gli inserzionisti selezionano keyword e target, impostano un budget e pagano in base a clic (CPC) o impressioni (CPM).

        Quanto costa una campagna di pubblicità online?

        Dipende dal canale, dal settore e dagli obiettivi. Con ARvis le campagne sono ottimizzate in modo personalizzato per garantire il miglior ROI possibile.

        Come si misura l’efficacia di una campagna ADV?

        Attraverso KPI come impressioni, CTR, conversioni, CPA e ROAS, monitorati in tempo reale.

        Che cos’è il remarketing e a cosa serve?

        È una tecnica che consente di mostrare annunci a chi ha già visitato un sito, aumentando la probabilità di conversione.

        Quali sono i vantaggi della pubblicità online rispetto a quella tradizionale?

        È misurabile, targettizzabile, flessibile e ottimizzabile in tempo reale.

        Quali sono i formati pubblicitari digitali più usati?

        Annunci testuali (search), banner display, video ads, campagne shopping, sponsorizzazioni social e annunci dinamici.

        Che cos’è una campagna social ADV?

        È un insieme di annunci a pagamento su piattaforme social (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok) mirati a obiettivi di brand awareness, traffico o conversione.

        La pubblicità online funziona anche per le PMI?

        Sì, grazie a strategie localizzate e budget mirati è ideale per le piccole e medie imprese che vogliono raggiungere clienti in target.

        Quanto tempo serve per vedere i primi risultati?

        Alcuni risultati sono visibili già nei primi giorni; l’ottimizzazione e la massimizzazione del ROI richiedono un monitoraggio costante.

        Che differenza c’è tra Google Ads e Meta Ads?

        Google Ads intercetta la domanda consapevole tramite ricerche, mentre Meta Ads lavora sulla domanda latente attraverso contenuti e profilazione avanzata.

        Che cos’è una campagna display?

        Sono annunci grafici (banner, immagini, video) pubblicati su siti e app partner di Google per aumentare visibilità e brand awareness.

        Che cos’è il native advertising?

        È un formato pubblicitario che si integra in modo naturale nei contenuti di un sito o social, riducendo l’impatto intrusivo e aumentando le interazioni.

        Che cos’è il performance marketing?

        È un approccio pubblicitario in cui il pagamento avviene in base a risultati concreti (clic, lead, vendite), garantendo efficienza e misurabilità.

        Come si stabilisce il budget per una campagna online?

        Si definisce in base a obiettivi, settore, concorrenza e costi medi per clic/conversione. Un’analisi preliminare consente di stimare l’investimento minimo necessario.

        Quali errori evitare in una campagna di pubblicità online?

        Gli errori più gravi sono: non segmentare correttamente il pubblico, non impostare obiettivi chiari, non monitorare i dati e non ottimizzare continuamente gli annunci.

        Perché affidarsi a un’agenzia per le campagne ADV?

        Un’agenzia specializzata garantisce competenza, riduzione degli sprechi e strategie data-driven orientate al ROI.

        Quali strumenti usa ARvis per il digital ADV?

        Google Ads Manager, Meta Business Manager, LinkedIn Campaign Manager, strumenti di tracciamento (Google Analytics, Tag Manager) e piattaforme di ottimizzazione avanzate.

        Richiedi la creazione di campagne strategiche per la tua attività: troveremo soluzioni customizzate sulla base delle tue esigenze

        Ascoltare le tue richieste e comprendere i tuoi obiettivi è per noi un principio fondamentale. L’ascolto è alla base della strategia col cliente e dei processi di customizzazione di ogni agenzia di comunicazione che si possa davvero definire così! Lavoriamo con te per creare un’esperienza unica di comunicazione in rete.

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