Il lavoro di una agenzia SEO

Il lavoro di un’agenzia SEO si divide in tre parti: l’analisi, la strategia, l’esecuzione. A queste si aggiungono, in maniera coordinata e complementare, la ricognizione e il monitoraggio. È importante ricordare che il lavoro SEO non è una tantum, ma richiede un controllo periodico affinché dia i migliori risultati sui motori di ricerca.

I nostri consulenti SEO fanno una ricognizione SEO iniziale e, partendo dalle esigenze del cliente e da una attenta analisi dell’arena competitiva, preparano una strategia di visibilità online per raggiungere le migliori posizioni nella SERP dei principali motori di ricerca.
Una consulenza SEO completa fatta su misura.

Cosa fa una agenzia SEO?

Un’agenzia SEO esperta e competente può migliorare le performance e la visibilità del tuo sito web su Google. Combinando competenze informatiche e capacità di comunicazione, le tecniche SEO fanno la differenza per un modello di business vincente.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per il motore di ricerca. Ciò significa che il lavoro SEO si occupa di come il sito web si posiziona e appare nei risultati delle ricerche online. L’obiettivo è quello di migliorare il posizionamento del sito nella SERP, garantendo un volume di traffico maggiore e di alta qualità. Questo risultato si raggiunge con un lavoro costante e un monitoraggio continuo, che permetteranno un successo duraturo a lungo termine.

L’ottimizzazione SEO è, infatti, una pratica lungimirante che dura nel tempo.

I servizi offerti da una agenzia SEO: analisi e strategia

Il primo step è l’analisi SEO del sito web, che si occupa di valutarne i punti di forza e di debolezza, nonché i margini di intervento e miglioramento. Una analisi attenta riguarda sia la struttura che il contenuto del sito. Da un lato controlla il corretto funzionamento del sito, la sua velocità di caricamento, i valori dei core web vitals  ed eventuali errori tecnici. Dall’altro va a individuare le keywords per le quali si posiziona, con rispettivo volume di ricerca e soprattutto pertinenza rispetto al core business.

In questa fase entra in gioco anche l’analisi della concorrenza, per capire come differenziarsi dai competitors e far emergere la propria proposta di valore.

Sulla base di questa ricognizione generale andrà pensata una strategia SEO di intervento per correggere gli errori e migliorare le prestazioni del sito. La strategia potrà comprendere tecniche on page e off page.

La SEO on page consiste in interventi eseguiti direttamente sul sito, tanto nella struttura e nel codice, quanto nei contenuti, sia di testo che grafici.

La SEO off Page invece è un lavoro, fuori dal proprio dominio, che aiuta più o meno direttamente ad aumentarne autorevolezza e valore.

Posizionamento sito web: ottimizzazione SEO on page

Google e degli altri motori di ricerca, cioè farlo apparire più in alto possibile tra i risultati di ricerca.

L’ottimizzazione SEO on page riguardano la struttura e i contenuti e sono principalmente di 5 tipi.

Per quanto riguarda la struttura tecnica bisogna fare attenzione alla sitemap, che permette un’indicizzazione di tutte le pagine del sito senza intoppi. Inoltre, è importante che il sito rispetti tutti i protocolli di sicurezza, permettendo una navigazione senza rischi. Sempre a livello tecnico va considerata la linking interna. Qui si correggono i collegamenti sbagliati e/o interrotti tra le diverse sezioni del sito. I link interni sono importanti anche per la user experience all’interno del sito, che riguarda anche la velocità di caricamento, la frequenza di rimbalzo, il CTR. L’obiettivo è quello di garantire la miglior esperienza di navigazione, andando a “ripulire” il sito da tutti gli elementi inutili o scorretti. Infine, il mobile first. Un sito web deve essere ottimizzato per la navigazione da mobile, considerato che i dispositivi mobili costituiscono la maggior parte del traffico in rete.

Per i contenuti si andrà a lavorare su testi e immagini. Non solo la lunghezza dei testi ma anche la loro originalità e il corretto posizionamento sono importanti. I contenuti scritti dovranno contenere il giusto numero di parole chiave nella giusta posizione.

Keywords principali e correlate andranno posizionate e dosate in maniera diversa, facendo attenzione anche a tag e meta-tag. Le stesse parole chiave andranno inserite nei contenuti visivi, con particolare importanza a didascalia e testo alternativo delle immagini.

La SEO copywriting è una scrittura tecnica, dove title (H1, H2, H3), slug e meta description costituiscono parte organica e integrante del contenuto. Per questo è sempre consigliabile affidarsi a copy professionisti, che sappiano coniugare abilità di scrittura con competenze SEO.

SEO off page: autorità del dominio e visibilità

Mentre tutte le azioni precedenti si svolgono direttamente sul proprio sito web, le tecniche SEO off page riguardano interventi al di fuori del proprio dominio. Sono, però, altrettanto importanti, poiché contribuiscono alla sua autorevolezza e conseguentemente alla sua visibilità.

La principale azione di SEO off page è la link building. Si tratta di andare a creare dei backlink, cioè link di entrata al proprio dominio partendo da altri siti. Il backlink è come un ingresso secondario che da un altro portale permette di entrare nel proprio sito. La link building, se eseguita correttamente e con abilità, non solo migliora il ranking del sito all’interno del motore di ricerca ma ne aumenta la notorietà, poiché crea dei touch point esterni e ulteriori.
Altre tecniche off page sono i post sui social media, le citazioni, le recensioni, la condivisione dei propri contenuti da parte di terzi. Si tratta di azioni che non riguardano direttamente il proprio sito e dunque non incidono in maniera diretta sul suo posizionamento. Sono, però, molto importanti per la sua visibilità e considerazione, e dunque vanno valutate e osservate per un lavoro SEO davvero completo.

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