Il nucleo dell’identità di Google è portare informazioni alle persone.

Pichai Sundararajan

 

Un sito web è molto più di una pagina Internet: l’ottimizzazione SEO on page cura tutti gli elementi che compongono il sito, dando agli utenti la possibilità di navigare agevolmente ed ottenere facilmente le informazioni che cerca.

L’importanza della SEO on page

La SEO on page è l’insieme di tutte le operazioni di ottimizzazione degli elementi all’interno delle pagine di un sito web. Queste attività servono a migliorarne le funzionalità e le performance e, conseguentemente, il posizionamento. La SEO on page è fondamentale per scalare posizioni nella SERP e comparire tra i primi risultati di ricerca su Google.

Ogni pagina di un sito, infatti, è composta da contenuti, scritti e grafici, e da una struttura HTML. Con la SEO on page ognuno di questi elementi viene ottimizzato per garantire la miglior usabilità dell’utente e la miglior leggibilità del motore di ricerca. In questo modo il sito sarà altamente performante, intercettando sempre più traffico e coinvolgendo gli utenti.

Migliorare il posizionamento con la SEO on site

Una volta creato il sito web, ci vuole tempo prima che entri nei radar dei motori di ricerca e compaia nelle prime pagine dei risultati. Affinché il sito scali le posizioni della SERP è necessario un lavoro di ottimizzazione e aggiornamento costante. La SEO on page comprende proprio queste attività.

Dalla cura dei contenuti scritti, con l’individuazione di keyword strategiche cercate online e aree di interesse da presidiare, all’analisi di meta description e URL, passando per il controllo dei link interni ed esterni fino ad arrivare alle immagini. Ogni aspetto viene analizzato e ottimizzato per garantire le migliori performance del sito. 

In questo modo ogni pagina sarà posizionata in maniera attinente e pertinente ai suoi contenuti, andando a intercettare le query specifiche degli utenti. Inoltre, garantirà un’esperienza di navigazione piacevole all’utente, che sarà coinvolto e troverà le informazioni che sta cercando.

Fattori di ranking del sito

I motori di ricerca, infatti, presentano i siti nella SERP a seconda della loro qualità e della pertinenza con la query di ricerca. Per Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, sono oltre 200 i fattori di ranking che vanno a determinare il posizionamento di un sito web. Questi fattori combinano aspetti tecnici e informatici, come la responsività del sito alla versione mobile, la velocità di caricamento e la funzionalità dei collegamenti ipertestuali, con le componenti contenutistiche, come testi e immagini. L’ottimizzazione SEO on site si propone di curare tutti questi aspetti, affinché il sito risulti di qualità agli occhi del motore di ricerca. 

Non bisogna dimenticarsi che Google classifica e posiziona i siti sulla base dell’utente finale. Questo significa che il sito dovrà garantire una navigazione sicura, veloce, gradevole e intuitiva. Ecco allora che un buon intervento di ottimizzazione SEO on site deve controllare i protocolli di sicurezza, migliorare la user experience e garantire contenuti di qualità. 

Un lavoro costante

Gli interventi SEO necessitano di consolidamento e monitoraggio, affinché le performance del sito continuino a contrastare la concorrenza. Questo perché i fattori di ranking Google sono sempre in evoluzione e i competitors non stanno a guardare. Un controllo periodico e un’ottimizzazione costante sono fondamentali per mantenere il sito sempre aggiornato e altamente performante.

I motori di ricerca, infatti, premiano siti dinamici che propongono contenuti di qualità nuovi. Ecco perché il nostro servizio di ottimizzazione SEO on page si basa su analisi e report sempre aggiornati, in modo da individuare le keyword strategiche da presidiare e gli interventi migliorativi da apportare. 

Garantiamo un servizio di ottimizzazione SEO on page completo. Dopo un’attenta analisi del sito e dell’arena competitiva, il team della nostra agenzia SEO individua interventi mirati per migliorare la visibilità online. Un lavoro in sinergia con i webmaster per gli aspetti tecnici e i digital copy per i contenuti: l’ottimizzazione SEO, una volta implementata, permetterà di scalare la SERP per una visibilità organica che porterà nuovi utenti profilati e potenziali clienti

L'Ottimizzazione SEO on page rende redditizio un sito web

Richiedi i nostri servizi SEO e la nostra consulenza di comunicazione integrata con la strategia SEO, per raggiungere i primi posti sui motori di ricerca con il migliore search intent per il tuo business.

CONTATTACI