L’importanza della SEO on page

La SEO on page è l’insieme di tutte le operazioni di ottimizzazione degli elementi all’interno delle pagine di un sito web. Queste attività servono a migliorarne le funzionalità e le performance e, conseguentemente, il posizionamento. La SEO on page è fondamentale per scalare posizioni nella SERP e comparire tra i primi risultati di ricerca su Google.

Ogni pagina di un sito, infatti, è composta da contenuti, scritti e grafici, e da una struttura HTML. Con la SEO on page ognuno di questi elementi viene ottimizzato per garantire la miglior usabilità dell’utente e la miglior leggibilità del motore di ricerca. In questo modo il sito sarà altamente performante, intercettando sempre più traffico e coinvolgendo gli utenti.

Migliorare il posizionamento con la SEO on site

Una volta creato il sito web, ci vuole tempo prima che entri nei radar dei motori di ricerca e compaia nelle prime pagine dei risultati. Affinché il sito scali le posizioni della SERP è necessario un lavoro di ottimizzazione e aggiornamento costante. La SEO on page comprende proprio queste attività.

Dalla cura dei contenuti scritti, con l’individuazione di keyword strategiche cercate online e aree di interesse da presidiare, all’analisi di meta description e URL, passando per il controllo dei link interni ed esterni fino ad arrivare alle immagini. Ogni aspetto viene analizzato e ottimizzato per garantire le migliori performance del sito. 

In questo modo ogni pagina sarà posizionata in maniera attinente e pertinente ai suoi contenuti, andando a intercettare le query specifiche degli utenti. Inoltre, garantirà un’esperienza di navigazione piacevole all’utente, che sarà coinvolto e troverà le informazioni che sta cercando.

Fattori di ranking del sito

I motori di ricerca, infatti, presentano i siti nella SERP a seconda della loro qualità e della pertinenza con la query di ricerca. Per Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, sono oltre 200 i fattori di ranking che vanno a determinare il posizionamento di un sito web. Questi fattori combinano aspetti tecnici e informatici, come la responsività del sito alla versione mobile, la velocità di caricamento e la funzionalità dei collegamenti ipertestuali, con le componenti contenutistiche, come testi e immagini. L’ottimizzazione SEO on site si propone di curare tutti questi aspetti, affinché il sito risulti di qualità agli occhi del motore di ricerca. 

Non bisogna dimenticarsi che Google classifica e posiziona i siti sulla base dell’utente finale. Questo significa che il sito dovrà garantire una navigazione sicura, veloce, gradevole e intuitiva. Ecco allora che un buon intervento di ottimizzazione SEO on site deve controllare i protocolli di sicurezza, migliorare la user experience e garantire contenuti di qualità. 

Un lavoro costante

Gli interventi SEO necessitano di consolidamento e monitoraggio, affinché le performance del sito continuino a contrastare la concorrenza. Questo perché i fattori di ranking Google sono sempre in evoluzione e i competitors non stanno a guardare. Un controllo periodico e un’ottimizzazione costante sono fondamentali per mantenere il sito sempre aggiornato e altamente performante.

I motori di ricerca, infatti, premiano siti dinamici che propongono contenuti di qualità nuovi. Ecco perché il nostro servizio di ottimizzazione SEO on page si basa su analisi e report sempre aggiornati, in modo da individuare le keyword strategiche da presidiare e gli interventi migliorativi da apportare. 

Garantiamo un servizio di ottimizzazione SEO on page completo. Dopo un’attenta analisi del sito e dell’arena competitiva, il team SEO individua interventi mirati per migliorare la visibilità online. Un lavoro in sinergia con i webmaster per gli aspetti tecnici e i digital copy per i contenuti: l’ottimizzazione SEO, una volta implementata, permetterà di scalare la SERP per una visibilità organica che porterà nuovi utenti profilati e potenziali clienti

L'Ottimizzazione SEO on page rende redditizio un sito web

Ascoltare le tue richieste e comprendere i tuoi obiettivi è per noi un principio fondamentale. L'ascolto è alla base del nostro processo di customizzazione. Lavoriamo con te per creare un'esperienza unica di comunicazione in rete.

Scopri cosa possiamo fare per te