Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità

Ardath Albee

 

Posizionare il proprio sito web ai primi posti dei motori di ricerca, con parole chiave strategiche e ad alto volume di ricerca, significa costruire un brand credibile ed esserci per utenti che cercano ciò che tu offri.

L'importanza dell'ottimizzazione SEO

Un sito web poco visibile o che non si riesce a rintracciare con una ricerca online è come se non esistesse: l’ottimizzazione SEO è la strategia per essere tra i primi sui motori di ricerca per determinate keywords.

Un sito ben ottimizzato SEO si andrà a posizionare tra i principali risultati di ricerca della SERP ed otterrà più click, ovvero un maggior volume di traffico, in maniera organica. Insomma, otterrà una visibilità naturale di qualità, ad alta probabilità di conversione.

Il nostro servizio di ottimizzazione SEO parte da un audit SEO preliminare per capire la situazione generale e da qui costruisce in affiancamento al cliente una strategia di intervento. Il sito web viene quindi operativamente ottimizzato, tanto nei contenuti quanto nella struttura. Si tratta di una serie di interventi a volte molto complessi che alla fine aumenta la visibilità online del sito web.

Le fasi dell’ottimizzazione SEO

Quando si parla di ottimizzazione SEO ci si riferisce a tutte quelle attività che migliorano la qualità del sito agli occhi del motore di ricerca. Questo significa salire nelle classifiche del motore di ricerca per determinate parole chiave, aumentare l’autorevolezza del dominio, comparire più in alto nella SERP e, di conseguenza, guadagnare la fiducia dei clienti.

L’ottimizzazione SEO comprende i due principali elementi del sito: la struttura e i contenuti. Da un lato, infatti, si occupa di migliorare le performance tecniche, andando a correggere eventuali malfunzionamenti ed errori. Per esempio, potrebbero esserci dei collegamenti ipertestuali non funzionanti, oppure il sito potrebbe essere lento. In questo caso il SEO specialist lavora in sinergia con il webmaster affinché l’architettura HTML del sito sia corretta e funzionante.

Dall’altro, l’ottimizzazione riguarda l’aspetto contenutistico. Tutti i testi devono essere strutturati in maniera precisa e strategica, con elementi opportunamente differenziati e calibrati. Qui il SEO strategist è affiancato da un digital copywriter, per la produzione di contenuti scritti e la cura di contenuti visivi di alta qualità.

Ottimizzazione per i motori di ricerca mettendo l’utente al centro

La Search Engine Optimization è sì l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ma non bisogna dimenticare il destinatario ultimo di questa attività: l’utente. L’obiettivo dell’ottimizzazione SEO è quella di offrire al visitatore la miglior esperienza di navigazione possibile, fornendo le risposte e le informazioni cercate in maniera veloce e semplice e soprattutto al momento giusto. In altre parole, si guadagna la fiducia e l’apprezzamento di Google quando si offre un sito di qualità all’utente.

Per questo l’ottimizzazione messa a punto da ARvis.it è finalizzata alla user experience. La realizzazione di contenuti ottimizzati SEO e il monitoraggio costante delle performance del sito, infatti, servono a renderlo interessante e godibile per l’utente. Così come la cancellazione di contenuti duplicati o la correzione di link malfunzionanti. In questo modo il sito web garantisce un’esperienza di navigazione ottimale, coinvolgendo l’utente e facendosi apprezzare dal motore di ricerca.

Ottimizzazione siti internet: SEO on page e off page

Le performance del sito non dipendono esclusivamente dal sito stesso. Ci sono strategie di ottimizzazione che comprendono attività da svolgere al di fuori del proprio dominio. Questa è la differenza tra la SEO on page e la SEO off Page.

La prima riguarda tutte le operazioni che si svolgono all’interno del sito di proprietà. Qui rientrano tutte le attività indicate finora, come la produzione di contenuti costantemente aggiornati, la correzione di malfunzionamenti, l’ottimizzazione delle pagine e delle varie sezioni.

La SEO off page, invece, comprende una serie di attività da svolgere al di fuori del dominio di proprietà, che servono ad aumentarne la notorietà e l’autorevolezza. In queste operazioni rientrano la Link building, quindi la creazione di backlink di qualità che da altri siti rimandano al proprio, la digital PR, attraverso collaborazioni con gli opinion leader del web.

L'Ottimizzazione SEO rende redditizio un sito web

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