Realizzazione siti web professionali: design e navigabilità

Il sito web è il biglietto da visita digitale di un’azienda. Per questo la realizzazione di siti web professionali deve basarsi su due elementi: design e navigabilità.

Da un lato, infatti, il sito deve essere esteticamente bello e accattivante, facendo emergere anche graficamente la proposta di valore del brand. Dall’altro, deve garantire un’esperienza di navigazione ottimale, quasi guidando l’utente in tutti i passaggi e adattandosi a tutti i device.

La realizzazione di un sito web professionale non è una semplice operazione esecutiva, ma richiede analisi, strategia e controllo. La professionalità di un sito, infatti, emerge soprattutto nel lungo periodo, sostenuta da dati significativi che misurano le prestazioni e da un’ottimizzazione continua dei contenuti.

Realizzazione di siti web professionali per raccontare la propria attività su Internet

Il sito web deve essere il punto di riferimento dell’azienda su Internet. Atterrando sull’interfaccia digitale, il visitatore deve cogliere subito quale sia l’identità e la proposta dell’attività. Tanto nell’organizzazione dei contenuti quanto nella scelta grafica dei colori e del design, il sito web deve essere user friendly.

Per la realizzazione di siti web professionali si parte proprio dal core del brand, la vision dell’azienda. Il sito diventa il touch point principale per entrare in contatto con gli utenti, il posto nel quale i visitatori devono trovare tutte le informazioni che cercano. Dai servizi e i prodotti proposti, fino alla storia del brand, passando per i contatti e gli orari per arrivare ad una sezione blog: tutti i contenuti devono essere categorizzati e ottimizzati.

Sito web professionale ottimizzato SEO per battere la concorrenza

La proposta di valore del brand che si vuole raccontare attraverso il sito è la base per la costruzione del menù. Una sorta di indice che permette di fare chiarezza tra i vari elementi e guidare l’utente tra i contenuti presenti. Categorie e sotto-categorie, voci in evidenza e contenuti secondari: ogni elemento ha la sua importanza e la sua posizione.

La struttura e l’architettura del sito, così come i singoli contenuti, devono essere realizzati in ottica SEO. Creare un sito web non significa ipso facto essere visibili su Internet: presenza non è visibilità. Un sito web professionale deve essere ottimizzato SEO, per garantire prestazioni di livello e generare così traffico di qualità.

Queste operazioni partono sempre da un’attenta analisi dei competitors e del mercato in cui il sito andrà ad inserirsi. Un sito web professionale, infatti, deve sempre fare riferimento all’arena competitiva in cui si inserisce: è qui che va fatta la differenza. I nostri SEO specialist sono in grado di individuare le keyword più funzionali e strategiche per ogni settore, permettendo al sito web di emergere rispetto alla concorrenza.

Web design mobile first

A determinare il posizionamento del sito nella SERP non sono solo keywords e contenuti, ma anche l’esperienza utente. La user experience, infatti, è tra i principali fattori di ranking Google.

Al giorno d’oggi, navigabilità e usabilità del sito vanno in un’unica direzione: il web design mobile first. La maggior parte del traffico di Internet, infatti, arriva da dispositivi mobili: sono device come smartphone e tablet i mezzi attraverso cui l’utente arriva sul sito.

Ecco perché un sito web professionale deve essere pensato primariamente per il mobile, con un design e una navigabilità altamente performanti in mobilità. Se l’esperienza utente è da mobile, il sito web professionale è prima di tutto mobile friendly, poi adattato per la versione desktop.

Aggiornamento costante

Per un sito web professionale di successo, a fare la differenza è il costante aggiornamento. Internet è un modo dinamico e in continua evoluzione, con cambiamenti repentini che possono rivoluzionare le carte in tavola. Un crollo nelle visite, per esempio, potrebbe essere dovuto ad un errore tecnico così come alla mancanza di aggiornamento e manutenzione. Per questo è importante rimanere sempre aggiornati, monitorando le prestazioni e l’andamento del sito.

Protocolli di sicurezza aggiornati, strategie SEO innovative, nuove keywords da presidiare, tattiche off page per migliorare la visibilità: la realizzazione di un sito web professionale richiede un lavoro costante.

Il nostro approccio al web development e design prevede un monitoraggio attento e orientato ad un intervento tempestivo. Il nostro team di professionisti esperti e competenti, che combinano conoscenze verticali a qualità trasversali, è in grado di mettere a punto la soluzione migliore pensata su misura per ogni sito web professionale.

Le nostre soluzioni vengono customizzate sulla base delle tue esigenze

Ascoltare le tue richieste e comprendere i tuoi obiettivi è per noi un principio fondamentale. L'ascolto è alla base del nostro processo di customizzazione. Lavoriamo con te per creare un'esperienza unica di comunicazione in rete.

Scopri cosa possiamo fare per te