Realizzazione siti WordPress

Per creare un blog, implementare un e-commerce o portare online la propria attività, scegliere di farsi realizzare siti WordPress può essere la scelta più veloce ed oculata. Si tratta di un CMS versatile e funzionale, con possibilità di personalizzazione e sviluppo altamente scalabili.

Come realizzare al meglio un sito WordPress? Come ottimizzarlo per il posizionamento SEO e allo stesso tempo renderlo accattivante e coinvolgente per gli utenti? Il nostro team è specializzato nella creazione e nell’implementazione di siti WordPress, nonché nell’ottimizzazione SEO per scalare le posizioni della SERP. Per consulenza, analisi, strategia, supportiamo il business online, a partire dal sito web, biglietto da visita dell’attività su Internet.

Siti WordPress: sviluppo e posizionamento

Ad oggi WordPress è probabilmente il CMS più diffuso su Internet. La sua quota di mercato supera il 40% dei siti web presenti in rete. Il che significa che WordPress alimenta oltre un terzo del web! La sua diffusione è dovuta a motivi ben specifici. È un sistema di gestione dei contenuti intuitivo, altamente personalizzabile, con una versione base gratuita ed estensioni in continuo aggiornamento.

Per la realizzazione di un sito WordPress, però, è necessaria esperienza, nonché competenze informatiche e digitali. Trattandosi di un CMS open source, infatti, le sue funzionalità e i plugin sono sempre in evoluzione. Impostare un web design di qualità, saper scegliere con cura le estensioni, monitorare gli aggiornamenti, sono tutte operazioni fondamentali per un sito WordPress vincente.

Il sito web, infatti, è come una piantina di cui bisogna prendersi cura costantemente. Solo così potrà svilupparsi e fiorire. Questo significa controllare l’ottimizzazione SEO dei contenuti, con meta description, title e tag title; valutare la scelta delle parole chiave da presidiare; porre attenzione alle URL delle singole pagine: Nel nostro team ci sono professionisti esperti e specializzati per ogni funzione, che lavorano in maniera coordinata per realizzare il sito WordPress perfetto.

Assistenza WordPress

Uno dei vantaggi di WordPress è costituito dalle diverse possibilità di assistenza proposte ai gestori di siti realizzate con questo CMS. Essere open source, significa che tutti possono contribuire al suo miglioramento. Questo ha portato alla formazione di una community di sviluppatori, esperti digitali, appassionati del web, attiva e propositiva, sempre pronta a fornire consigli e soluzioni.

All’interno delle community, inoltre, si sono sviluppati veri e propri forum in cui far emergere i propri dubbi ed eventuali problemi, e ottenere le risposte cercate. All’interno di questi forum, infatti, è presente anche il personale WordPress, che in tempo reale interagisce con gli altri utenti.

A questo si aggiunge un servizio di supporto via chat ed e-mail per tutti coloro che hanno piani a pagamento. La versione base gratuita, infatti, può essere sostituita da versioni del CMS più avanzate, particolarmente indicate per attività digitali consolidate o in fase di crescita.

Affidarsi ad un’agenzia specializzata nei siti WordPress significa aver a disposizione esperti sempre pronti a intervenire nel modo giusto al momento giusto. Abbiamo sviluppatori e IT developers che monitorano le funzionalità del sito e intervengono quando necessario.

Blog con WordPress

WordPress nasce come piattaforma di blogging. La prima versione, rilasciata nel lontano 2003, era dedicata esclusivamente alla creazione di blog personali. Da qui c’è stato uno sviluppo sbalorditivo che ha fatto di WordPress il CMS di riferimento per ogni tipologia di sito web, compresi gli e-commerce con il plugin dedicato WooCommerce . Ma l’anima rivolta al personal publishing è rimasta intatta, per questo aprire un blog all’interno del proprio sito WordPress è sempre un’ottima idea.

Il blog, infatti, permette di aggiornate periodicamente il sito, con contenuti di qualità che possono interessare e intrattenere gli utenti. Inoltre, se scritti in ottica SEO, gli articoli aiutano il posizionamento del sito nei motori di ricerca e permettono di intercettare le query degli utenti.

Realizzare un blog con WordPress di qualità e ottimizzato SEO richiede un impegno costante. Oltre all’attività redazionale di produzione dei contenuti, infatti, è necessaria tutta la fase editoriale per la scelta delle tematiche e l’impostazione del blog stesso. Gli argomenti vanno scelti sulla base di topic pertinenti alla propria attività, inserendo parole chiave che possono essere cercate dagli utenti. Anche la scrittura dell’articolo deve essere fatta in ottica SEO, con il corretto utilizzo di queste keyword nella giusta quantità e posizione.

Mettiamo a disposizione specialisti SEO e copywriter professionisti in grado di alimentare il blog in maniera continuativa e di qualità.

Chiedi informazioni per la realizzazione di un sito WordPress altamente performante

Ascoltare le tue richieste e comprendere i tuoi obiettivi è per noi un principio fondamentale. L'ascolto è alla base del nostro processo di customizzazione. Lavoriamo con te per creare un'esperienza unica di comunicazione in rete.

Scopri cosa possiamo fare per te