Fate in modo che diventi un’abitudine discutere i problemi basandosi sui dati e rispettando i fatti che essi dimostrano

Kaoru Ishikawa

 

I nostri consulenti Google Tag Manager supportano e implementano tutti i sistemi di monitoraggio, per aumentare l’efficacia del sito e delle campagne pubblicitarie.

A cosa serve la consulenza Google Tag Manager

Tracciare le azioni compiute sul sito web, comprendere e analizzare i grafici sul traffico, ottimizzare tutte le attività digitali è diventato oggi fondamentale. Con la consulenza Tag Manager, si può tenere ogni elemento sotto controllo, in modo da non fare confusione tra snippet, tag e codici HTML.

La consulenza Google Tag Manager è un elemento strategico e necessario, in quanto permette, a chi possiede un sito web, di non perdersi nessun insight sul comportamento degli utenti nei vari touch point dell’azienda.

Google Tag Manager è, infatti, il tool messo a disposizione da Google per gestire in maniera smart ed efficace i tag di un sito. Si tratta di uno strumento che permette di creare, aggiornare, attivare e disattivare i codici di monitoraggio e i relativi snippet. Al posto di accedere al codice del sito, GTM propone un’interfaccia intuitiva e immediata chiamata Data Layer, ovvero Livello di Dati, in cui monitorare tutti i frammenti di codice che compongono il sito.

Come funziona Google Tag Manager

Quando un utente atterra su un sito web le sue azioni possono essere tracciate e memorizzate. Questo monitoraggio avviene grazie a specifici frammenti di codice all’interno della struttura HTML del sito, che si attivano quando l’utente compie una determinata operazione. Tenere traccia di queste azioni è importante per capire il comportamento degli utenti, l’usabilità e l’efficacia del sito, le fonti di traffico più importanti.

La struttura HTML di un sito può essere implementata con svariati codici di monitoraggio, come il Pixel di Facebook o il remarketing di Google AdWords. Google Tag Manager nasce per avere  sotto controllo in un solo strumento tutti questi elementi.  

Grazie a questo tool è possibile creare uno snippet di monitoraggio unico, che semplifica il lavoro di tracciamento e di analisi dei dati.

All’interno di questo tag, infatti, verranno inseriti “attivatori” e “variabili”. Si tratta degli eventi che per l’appunto attivano il tag: quando un utente compie una determinata operazione inizia il tracciamento. In questo modo è possibile monitorare le azioni svolte sul sito sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda.

Tag Manager e Analytics: su Internet i dati fanno la differenza

Quando si parla di web e attività digitali, il rischio è quello di perdere concretezza e l’improvvisazione è dietro l’angolo.

Avere un consulente Tag Manager al proprio fianco, consente di avere una visione chiara e concreta di quello che succede, grazie alla possibilità di usarlo per la digital Analytics.

Tag Manager è lo strumento ideale per implementare le funzioni di Google Analytics.

GA, infatti, è il tool di web analisi creato da Google per monitorare le performance del sito web. Inserendo l’id di monitoraggio all’interno di un tag in Tag Manager sarà possibile implementare l’attività di tracciamento, cogliendo insight ancora più rilevanti sull’andamento del sito web. Questa funzione consente di migliorare il business di una attività online perché permette di tenere conto del comportamento degli utenti e capire come ottenere il massimo rendimento nella maniera più efficace.

Implementare il commercio elettronico con enhanced ecommerce tag manager

La combinazione tra Google Analytics e Google Tag Manager è particolarmente utile e preziosa in caso di e-commerce. Monitorare gli eventi del proprio e-shop, per esempio i prodotti più cliccati, i checkout non conclusi e i carrelli abbandonati, permette di migliorare le performance di acquisto.  Per aumentare le vendite e incrementare il tasso di conversione, è infatti, importante tracciare tutte le azioni compiute sul sito.
Su GA si può implementare la funzione “enhanced e-commerce”, ovvero l’e-commerce avanzato.
In questo modo i tag di Google Tag Manager permetteranno di monitorare il comportamento degli utenti sul proprio e-commerce.

La consulenza Google Tag Manager è funzionale non solo dal punto di vista tecnico, ma anche strategico. Da un lato supporta nell’utilizzo della piattaforma, con un’assistenza informatica e tecnica. Dall’altro aiuta nella lettura dei dati, per ricavarne insight significativi da utilizzare nelle iniziative commerciali e di marketing. Il nostro team multidisciplinare. composto da sviluppatori e IT master e professionisti di comunicazione digitale, integra la consulenza Google Tag Manager alla strategia di comunicazione.

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