Se ci fossero sogni da vendere, quale compreresti?

Thomas Lovell Beddoes

 

Il negozio online non vende? Una strategia SEO realizzata su misura non solo intercetta le ricerche di prodotto, ma incrementa la credibilità del brand e quindi la fiducia dell’acquirente: vantaggi difficili da capire a prima vista, ma che tutti i più grandi ecommerce conoscono e usano.

SEO per e-commerce: ottimizzare il commercio elettronico

Lo shopping online è la nuova normalità di acquisto e la SEO per e-commerce permette di far decollare lo shop online.

Sempre di più gli acquisti avvengono su Internet, con un customer journey completamente nuovo e in continua evoluzione. I numeri della spesa online sono in costante aumento e fare shopping su Internet è ormai quotidianità.

Per questo, per impostare o implementare un’attività di commercio elettronico di successo è necessaria una strategia di ottimizzazione SEO per e-commerce. Solo così sarà possibile emergere in un mercato ricco di opportunità ma anche di concorrenza agguerrita, trasformando utenti disattenti in clienti fidelizzati.

SEO e-commerce per far decollare il negozio online

La SEO e-commerce, cioè l’ottimizzazione per motori di ricerca specifica per i negozi online, è diversa dalla normale SEO per siti web. Richiede esperienza e competenza di settore per trovare soluzioni vincenti e far decollare un e-shop. Una consulenza SEO e una strategia per e-commerce permette di aumentare visibilità e volume di traffico, intercettando query specifiche degli utenti e migliorando il tasso di conversione.

L’obiettivo di ogni e-commerce è aumentare le vendite online: l’ottimizzazione SEO fornisce soluzioni per raggiungere i migliori risultati. Posizionando il negozio online nei primi posti della SERP di Google per keyword specifiche e strategiche, la SEO e-commerce catalizza i click di utenti propensi all’acquisto. Non visibilità e traffico generici, ma click di qualità e ad alto tasso di conversione.

Posizionamento e-commerce per aumentare le vendite online

Per fare questo la SEO e-commerce si concentra su parole chiave rilevanti e pertinenti. Grande importanza viene posta alle keyword a “coda lunga”. Si tratta di parole chiave composte da due o più termini, molto specifiche e verticali. Queste loro qualità fanno sì che il volume di ricerca sia mediamente più basso ma di qualità nettamente più alta: l’utente che effettua quella query ha un’intenzione di acquisto elevata ed è orientato alla conversione.

L’attività di ricerca, e successivamente di posizionamento e presidio, delle keyword giuste permette di conquistare importanti nicchie di mercato. L’obiettivo è quello di inserirsi nell’arena competitiva in maniera strategica e intelligente. La SEO per e-commerce punta alle fette di mercato più propense alla conversione e più rilevanti per il business. Riuscire a intercettare il search intent degli utenti e le query più specifiche, è la mossa ideale per conquistare i clienti.

Ottimizzazione e-commerce per incentivare l’utente all’acquisto

Per fare questo, la strategia SEO lavora in maniera complementare su contenuti, struttura e usabilità del sito. L’obiettivo è garantire un’esperienza di navigazione ottimale che incentivi all’acquisto grazie a contenuti di qualità e ottimizzati, una facile e intuitiva navigabilità finalizzata al checkout, un’architettura SEO friendly per i motori di ricerca.

Particolare importanza va posta alle schede prodotto, che devono essere uniche e originali, mai dei duplicati. Le parole chiave vanno inserite, in maniera bilanciata per evitare spamming e stuffing, anche nel tag title, nei titoli (H1, H2, H3), nella meta description e nell’alt text delle immagini. Per questo sono necessarie anche le keyword secondarie e correlate. Questa pratica non solo permette di creare contenuti pertinenti e utili al visitatore ma aiuta il motore di ricerca a capire la rilevanza degli argomenti.

A tal proposito è importante fare attenzione agli URL dell’e-commerce. Le diverse pagine del sito dovranno avere URL “parlanti”, cioè che anticipano il contenuto dell’intera sezione. Anche i link sono fondamentali. I link interni devono essere funzionanti ed efficaci, migliorando e velocizzando il processo di acquisto. I link esterni, invece, migliorano la visibilità del sito, aumentando l’autorità del dominio e garantendo ulteriori fonti di traffico.

User experience e mobile first

Sia a livello di layout grafico che di esperienza di navigazione e utilizzo, l’e-commerce deve essere orientato a far completare l’acquisto. Il visitatore deve essere quasi accompagnato al checkout e “spinto” a finalizzare la conversione.

Come detto l’ottimizzazione SEO si pone l’obiettivo di migliorare il posizionamento dell’e-commerce nella SERP. Tra i fattori di ranking Google che contribuiscono a determinare la posizione, la user experience è fondamentale. La velocità di caricamento, la sicurezza nella navigazione, la pertinenza e le qualità delle informazioni sono tutti fattori di ranking.

Tra i più importanti, inoltre, c’è il mobile first. Vista la diffusione di smartphone e tablet che costituiscono la principale fonte di traffico, Google premia gli e-commerce che garantiscono la miglior esperienza di navigazione da mobile. L’ottimizzazione SEO serve anche a migliorare le prestazioni del sito in mobilità.

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