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Case study: pubblicità dentista MTO SmileCare per brand e lead generation

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Fare la pubblicità per un dentista è una sfida su più livelli: si tratta di parlare a potenziali pazienti e coinvolgere nuovi e vecchi utenti in una comunicazione delicata. In questo articolo illustriamo cosa abbiamo fatto per il nostro cliente MTO SmileCare e come siamo riusciti ad avere un approccio professionale ma anche coinvolgente.

Il mondo della pubblicità ha subìto un notevole cambiamento con l’avvento del digitale. Tra i settori che ne hanno tratto beneficio, c’è quello odontoiatrico. Esempio di tale evoluzione è il caso dello studio odontoiatrico romano MTO SmileCare, che ha sfruttato le opportunità offerte dalla pubblicità online per migliorare la propria visibilità e attrarre nuovi pazienti.

Pubblicità dentista: un approccio innovativo

La pubblicità per studi odontoiatrici rappresenta una sfida unica. Non solo deve rispettare le linee guida per la pubblicità in campo medico, ma deve anche affrontare la delicata questione della paura del dentista, molto diffusa tra la popolazione. Nell’accompagnare MTO SmileCare, abbiamo superato queste sfide con un approccio innovativo.

Attrarre e rassicurare i pazienti con la giusta pubblicità per uno studio odontoiatrico

Attrarre nuovi pazienti non basta, bisogna anche rassicurarli. Per MTO SmileCare, abbiamo utilizzato una combinazione di annunci pubblicitari accattivanti e contenuti informativi per mitigare le preoccupazioni dei potenziali pazienti. In affiancamento allo staff mediso dello studio odontoiatrico, abbiamo così trasmesso un’immagine di professionalità, cura e attenzione alle esigenze del paziente.

Usare la pubblicità al dentista per fare brand awareness

Un altro aspetto fondamentale è stato quello di lavorare sulla brand awareness. Per MTO SmileCare, abbiamo lavorato per far conoscere il nome e la brand identity dello studio, esplicitandone i valori e la metodologia, permettendo loro di distinguersi dalla concorrenza e di stabilire un legame di fiducia con i pazienti.

Sfruttare al meglio i canali pubblicitari

Per MTO SmileCare, abbiamo sfruttato al massimo i canali pubblicitari offerti da Google e Meta (Facebook e Instagram). Ciascuno di questi canali ha le sue peculiarità e richiede un approccio specifico per ottenere i migliori risultati. Vediamo come li abbiamo utilizzati.

Facebook Ads per fare pubblicità a un dentista

Facebook offre ottime opportunità eccezionali per la pubblicità mirata all’interazione, ma anche per generare lead . Gli annunci che abbiamo creato ed ottimizzato per MTO SmileCare su Facebook sono stati studiati per catturare l’attenzione degli utenti e invitarli ad interagire per saperne di più, anche in momenti in cui gli utenti non erano alla ricerca di un dentista. In particolare, abbiamo utilizzato questi canali per illustrare al meglio i metodi e i trattamenti dello studio odontoiatrico, sponsorizzando i post social o facendo pubblicità mirate in periodi festivi in cui lo studio offre comunque i suoi servizi.

Il potere del search advertising e del remarketing

Google, invece, è il luogo ideale per il search advertising. Le parole chiave attentamente selezionate e gli annunci ben strutturati hanno permesso a MTO SmileCare di comparire in alto nei risultati di ricerca per i termini più pertinenti grazie agli annunci pubblicitari. Abbiamo poi utilizzato il remarketing come strategia integrativa del marketing funnel per riproporre lo studio a chi aveva già mostrato interesse. In questo modo abbiamo contribuito a portare lead di nuovi clienti allo studio.

L’uso strategico dei dati

Uno degli aspetti più affascinanti della pubblicità online è l’opportunità di sfruttare i dati per ottimizzare le campagne pubblicitarie. Per MTO SmileCare, abbiamo utilizzato in modo strategico i dati offerti da Analytics per migliorare il ritorno sugli investimenti.

Segmentazione del pubblico adatto ad uno studio odontoiatrico

Grazie ad Analytics, abbiamo potuto segmentare con precisione il pubblico ideale di MTO SmileCare, per indirizzare le campagne pubblicitarie verso gli utenti più propensi a diventare pazienti dello studio. Non è uno studio banale, perché MTO SmileCare si occupa di salute dentale di bambini, di anziani e, comunque, come sempre nel settore medico, di persone che possono avere patologie di diverso tipo. Pertanto il criterio di segmentazione può risultare ristretto dai dati sensibili.

Monitoraggio e ottimizzazione continua della pubblicità dentista

I dati offrono anche l’opportunità di monitorare le performance delle campagne pubblicitarie e apportare modifiche in tempo reale. Utilizzarli in questo modo ci ha permesso di ottimizzare costantemente le strategie di marketing e advertising, con risultati più che soddisfacenti.

Il nostro consiglio? La scelta di un buon consulente per la pubblicità di un dentista

La realizzazione di una campagna pubblicitaria efficace richiede competenze specifiche e un’ampia conoscenza del settore. Ecco perché è fondamentale scegliere un buon consulente per la pubblicità.
Avere la formazione e la conoscenza necessarie per diventare un partner di fiducia in grado di comprendere le esigenze dello studio e proporre strategie efficaci e personalizzate, è il punto di partenza per una collaborazione vincente.

Competenze e professionalità

Il consulente ideale per la pubblicità di un studio odontoiatrico deve avere, oltre ovviamente a una solida formazione in marketing digitale, anche una buona preparazione sul settore odontoiatrico. Naturalmente questo dovrebbe valere per ogni settore, specialmente medico. Dato però che le specializzazioni sono ben separate, l’approccio che abbiamo seguito è quello di affiancamento continuo al cliente per cogliere le peculiarità del lavoro nello studio odontoiatrico. In questo modo, abbiamo potuto costruire una comunicazione competente da tutti i punti di vista.

Un partner di fiducia

Ma la competenza da sola non basta. Il consulente deve essere anche un partner di fiducia, capace di comprendere le esigenze dello studio e di proporre strategie efficaci e personalizzate. In questo senso, avere un’azienda con diverse specializzazioni in discipline di comunicazione online è un enorme vantaggio, rispetto al singolo professionista che, purtroppo, da solo non può spaziare a 360 gradi su tutti i settori del marketing online.

I risultati ottenuti con la pubblicità allo studio odontoiatrico MTO SmileCare

Grazie all’approccio innovativo e all’uso strategico dei dati, abbiamo ottenuto ottimi risultati in termini di visibilità, lead generation, contatti e interazione. Ma soprattutto, abbiamo migliorato la percezione del brand MTO SmileCare, cementando la fiducia dei vecchi pazienti e conquistando quella dei nuovi.

Le strategie di pubblicità online hanno permesso a MTO SmileCare di entrare in contatto diretto con i potenziali pazienti, creando un’interazione significativa e costruendo relazioni di lungo termine.

La nostra competenza al tuo servizio

Crediamo fermamente nel potere della pubblicità online e nel suo ruolo fondamentale per il successo di uno studio odontoiatrico. Abbiamo lavorato con studi odontoiatrici ed altri studi medici anche in passato, ma siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito al successo di MTO SmileCare. Quasto caso dimostra che la pubblicità online è un motore di crescita anche per un settore delicato come l’odontoiatria.
Mettiamo sempre a disposizione dei clienti la nostra competenza di marketing e la nostra esperienza sul campo per aiutarli a raggiungere e superare i loro obiettivi di business: ora abbiamo aggiunto un ulteriore tassello di esperienza da offrire. Chiedi una consulenza advertising al nostro team di esperti per un servizio personalizzato e di alta qualità: l’era digitale offre opportunità immense per chi è pronto a coglierle.

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