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Come fare promozione turistica online

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Il mondo del turismo viaggia a velocità di click ed essere visibili in rete è fondamentale: come fare, allora, una promozione turistica efficace nel digital per avere nuovi clienti??

Vacanze, viaggi, gite romantiche, weekend all’avventura e tour enogastronomici: quanto è avvincente il mondo del turismo! Un settore dalle mille opportunità, dove emozioni ed esperienze si susseguono rapidamente. Allo stesso tempo, però, la concorrenza è alta e spietata. I competitors sono numerosi e nell’era di Internet non c’è tempo da perdere.

Non è un mistero, infatti, che ormai hotel, ristoranti e aerei si prenotino con un click, spesso da dispositivi mobili. Questo significa che avere una forte presenza in rete è ormai irrinunciabile per tutti gli enti e gli operatori del turismo.

3 Consigli di web marketing turistico

Sito web, social media, advertising: sono molteplici i canali con cui affermare la propria presenza online. Ogni touch point deve riuscire a coinvolgere gli utenti in modo diverso, portandoli a realizzare l’azione desiderata. Per esempio, il sito per la prenotazione e i social per la creazione di una community attiva e fedele.

Ma come realizzare questi obiettivi? Certo, molto dipende dal tipo di attività turistica, ma ci sono 3 consigli evergreen e trasversali da tenere sempre a mente per una strategia di digital marketing turistico che funziona davvero.

1) Visual marketing per il turismo

Viaggi e vacanze sono esperienze indimenticabili, fonte di emozioni da ricordare sempre con il sorriso. Questo significa che gli utenti vanno emozionati e coinvolti. E, in un mondo sempre più veloce e frenetico come quello di Internet, vanno conquistati in una frazione di secondo.

Ecco perché il visual marketing turistico è fondamentale. Foto ad altissima qualità, video emozionali e coinvolgenti, immagini accattivanti capaci di bucare lo schermo. Ogni touch point digitale dell’attività deve avere, declinati nella giusta forma, questa tipologia di contenuti.

Non esiste promozione turistica online senza video marketing e foto marketing. Da questo punto di vista, un modo per distinguersi dai competitors può essere puntare sul turismo virtuale 3D, con virtual tour immersivi che faranno “entrare” l’utente nello schermo facendogli vivere in anteprima l’esperienza.

2) Conoscere il pubblico e diversificare i messaggi

Lo studio del target è fondamentale per ogni attività di marketing che voglia essere efficace, e questo vale anche per il marketing turistico. Ma cosa significa conoscere il proprio pubblico?

Non solo ogni ente turistico ha un proprio target di riferimento, per esempio l’hotel per famiglie rispetto al resort dedicato ai giovani, ma anche i canali di comunicazione parlano a pubblici diversi.

Questo vuol dire che bisogna declinare i messaggi a seconda del canale che si utilizza e dello specifico pubblico che si vuole raggiungere. Per fare un esempio estremo, un contenuto promozionale per la carta stampata o per la comunicazione offline è molto improbabile che funzioni sui social media.

3) Restare in contatto con i clienti

Chi lavora nel turismo lo sa, c’è una legge che non passa mai di moda: è più facile fidelizzare chi è già cliente piuttosto che conquistarne di nuovi. La fidelizzazione dei clienti, quindi, deve essere prioritaria in ogni strategia di marketing turistico.

Per fidelizzare i clienti, oltre che fornire loro un’esperienza indimenticabile, è necessario restare in contatto. Da questo punto di vista, newsletter e DEM sono strumenti fondamentali. Comunicare in maniera diretta e personalizzata con coloro sono già stati clienti è il modo migliore per fidelizzarli. Per esempio, la newsletter può essere utilizzata per comunicare delle novità mentre l’e-mail marketing è ideale per delle promozioni turistiche a tempo limitato dedicate esclusivamente ai clienti.

La promozione turistica non è tutta uguale

Al netto di alcuni elementi comuni per ogni operatore del turismo, è innegabile che ogni attività turistica abbia le proprie peculiarità. Quello che bisogna fare, quindi, è studiare le proprie caratteristiche, le differenze rispetto ai competitors e valorizzare i propri punti di forza.

Il digital marketing turistico funziona quando è fatto su misura. È una sorta di abito sartoriale cucito specificatamente per quella struttura o attività.

È necessario, quindi, valutare nel dettaglio i diversi settori in cui può trovarsi un operatore del mondo del turismo.

Promozione turistica online per hotel

L’hospitality rappresenta una componente fondamentale del mondo del turismo. Hotel, alberghi e strutture ricettive devono essere all’avanguardia per quanto riguarda le modalità di consumo dei clienti, sia nella ricerca di informazioni che per le prenotazioni.

Come realizzare un sito web per hotel che converte

Il primo passo per portare online una struttura ricettiva è quello del sito internet. Come deve essere un sito web per hotel o alberghi? Il sito perfetto è sempre quello semplice, chiaro e intuitivo. Per una struttura ricettiva questo significa possedere due qualità: essere mobile first, ovvero permettere un’esperienza di navigazione impeccabile da dispositivi mobili; essere ottimizzato SEO in chiave local, per comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca per query geolocalizzate.

In questo modo il sito otterrà traffico di qualità ad alta probabilità di conversione.

Cos’è e come funziona la lead generation

L’obiettivo principale di un sito web per hotel, infatti, deve essere quello di aumentare le prenotazioni. La lead generation è proprio la generazione di contatti, in questo caso di clienti interessati a soggiornare nella struttura.

Per fare questo, il sito deve essere strutturato in modo da valorizzare la CRO, ovvero l’ottimizzazione del tasso di conversione. Il processo di prenotazione, quindi, deve essere semplice e lineare, e l’utente deve essere invogliato e accompagnato a procedere con la prenotazione online.

Come aumentare le prenotazioni con Google ads hotel

Un ottimo modo per aumentare le prenotazioni è quello di promuovere l’hotel online. Ma con quale canale? Il circuito Google rappresenta il canale migliore per questo scopo. Se le campagne Google Display sono ottime per il branding, con le campagne Google Search è possibile comparire in posizione privilegiata nella SERP intercettando specifiche keyword nelle query degli utenti.

Non solo: per le strutture alberghiere, Google ha messo a punto un sistema specifico: Google Ads Hotel. Registrando la struttura su Google Hotel Center, è possibile collegare l’hotel con l’account Google Ads, andando poi a strutturare campagne su misura e ottimizzate.

I vantaggi di un hotel virtuale

Una volta atterrati sul sito, però, gli utenti vogliono conoscere la struttura. Per un hotel il fiore all’occhiello devono essere le camere. Perché non inserire allora un virtual tour dell’hotel che permetta agli utenti di entrare nella struttura comodamente dal loro soggiorno di casa?

Con la tecnologia Matterport, infatti, l’albergo si trasforma in hotel virtuale in cui immergersi dal proprio dispositivo. In questo modo l’utente avrà la possibilità di curiosare tra gli spazi dell’albergo, sentendosi in qualche modo già in vacanza, una sorta di turismo virtuale che prende per mano gli utenti e li invoglia a passare al turismo reale.

Anche il settore della ristorazione va online

Se c’è un protagonista indiscusso di Internet e in particolare dei social, questo è sicuramente il settore del food. Tra video ricette, food blogger e recensioni, online non si fa altro che parlare di cibo.

Ecco perché chi lavora nel settore della ristorazione deve saper sfruttare a suo vantaggio tutti i trend che nascono in rete. Soprattutto se si tratta di un ristorante in una località turistica, dove la visibilità viene data soprattutto da clienti di passaggio.

Come promuovere un ristorante online

La promozione turistica di un ristorante online va sempre pensata in chiave geolocalizzata. Questo significa registrare l’attività su Google My Business e ottimizzare il sito in chiave local SEO.

Non solo. Oggi i viaggiatori vogliono prenotare in modo smart, semplice e veloce. Mettere in evidenza il contatto WhatsApp Business può essere un’ottima idea per aumentare il numero di coperti.

E poi non si possono dimenticare i social. I piatti si mangiano prima con gli occhi che con la bocca: foto e video di qualità sono fondamentali. Un ulteriore modo di promuovere un ristorante online è con attività di digital food marketing attraverso digital PR e influencer marketing per aumentare la visibilità del locale.

Come promuovere una pizzeria online

Quando si tratta di pizza, si sa, gli italiani sono difficili da conquistare. Ognuno ha la sua pizzeria di fiducia e ognuno conosce la ricetta perfetta. Allora come vendere la pizza online? O come fare a conquistare un turista, facendogli venire voglia di pizza anche in un posto che non conosce?

In questo caso le foto e i video potrebbero non bastare. E nemmeno le recensioni online potrebbero essere sufficienti. Ci vuole qualcosa di più. Per esempio, un contest social, una sfida a cui partecipare a colpi di hashtag e stories, per far vivere al cliente un’esperienza diversa.

Come utilizzare TripAdvisor

Quando ci si trova in un posto nuovo, prima di scegliere dove andare a mangiare, una delle nuove abitudini è quella di consultare TripAdvisor. È quindi un’ottima idea essere presenti con la propria struttura in questo portale. Ma come utilizzare TripAdvisor per fare promozione turistica?

Il sito di recensioni raccoglie miliardi di commenti su strutture ricettive, locali, attività e anche un forum di viaggi, ma è per il settore della ristorazione che fa davvero la differenza.

Diventa imprescindibile, quindi, inserire un profilo completo e convincente. Ma soprattutto bisogna incoraggiare gli utenti a lasciare recensioni e rispondere ai loro commenti. Un profilo attivo risulterà sempre più attraente e vivo, facendo vedere agli utenti che l’attività ci tiene alla propria immagine e reputazione online.

L’agenzia di viaggi deve farsi trovare in rete

Con il mondo del turismo online, anche le agenzie di viaggi hanno visto cambiare il loro ruolo. Oggi queste attività devono essere soprattutto OTA, ovvero Online Travel Agency. In pratica, una agenzia di viaggi è da sempre una azienda di promozione turistica, ora è diventata una azienda di promozione turistica online. Viaggi e vacanze infatti iniziano, continuano e terminano in rete. Dalla ricerca di informazioni alla prenotazione, passando poi per le recensioni e le condivisioni social degli scatti e dei momenti più belli dell’esperienza, non c’è nulla che non passi online.

È fondamentale, quindi, avere un sito web per agenzia viaggi visibile e performante. Il sito deve essere ottimizzato SEO per comparire nelle prime posizioni della SERP. Inoltre, deve contenere informazioni chiare, soprattutto per quanto riguarda pacchetti, vacanze in crociera e soluzioni di viaggio.

Un’ottima idea è quella di inserire un blog di consigli per i viaggi. In questo modo si darà agli utenti una serie di contenuti originali e interessanti, che porterà traffico sul sito e convincerà i potenziali clienti.

Come fare la pubblicità su YouTube per la promozione turistica

Andando online, l’agenzia di viaggi non sarà più una semplice agenzia di viaggi. Il suo compito, infatti, non è più quello di organizzare e prenotare le vacanze: le OTA vendono esperienze.

Gli utenti hanno voglia di emozioni, di nuove sensazioni, di scoperte. Per incuriosirli e conquistarli c’è un canale particolarmente indicato: è YouTube, e in particolare YouTube Ads.

La pubblicità su YouTube, infatti, permette di inserire brevi e accattivanti video prima che inizi il contenuto che l’utente vuole visualizzare, o durante la riproduzione se la durata è lunga. Queste clip pubblicitarie sono ottime per le agenzie di viaggi per mostrare possibili mete, attraverso video emozionali, ricchi di colori e di suoni che fanno sognare. Gli stessi video, opportunamente tagliati, saranno poi utili per tutte le tipologie di social advertising, da Instagram a Facebook a Tik Tok.

Promozione turistica per portare i clienti in spiaggia

Il mondo si divide in due grandi categorie: chi ama il mare e chi preferisce la montagna. I secondi hanno punti di riferimento specifici, con catene montuose, piste di sci e sentieri nei boschi che ormai considerano parte della famiglia. Invece, chi ama il mare tende più spesso a cambiare località, chi alla ricerca di maggior tranquillità e chi invece per la movida o i servizi.

Sempre di più, quindi, andare al mare è parte di un’esperienza più ampia. E questa è un’ottima notizia per chi ha uno stabilimento balneare! Perché? Perché può essere la leva perfetta per una comunicazione online vincente! In altre parole, si possono convincere gli utenti a venire nel proprio stabilimento balneare non solo raccontando i propri servizi e l’esclusività della propria offerta, ma anche comunicando tutto il contesto che li aspetta. Per fare questo è essenziale un sito web con un blog ottimizzato SEO i cui contenuti siano studiati strategicamente sui report di ricerca online e sulle tendenze.


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