I social media sono una questione di sociologia e psicologia più che di tecnologia

Brian Solis

 

La Pagina Facebook aziendale non è come il profilo personale ma è il luogo digitale in cui incontrare i clienti e stabilire un rapporto con loro.

Gestire una Pagina Facebook aziendale

Attraverso i canali social l’azienda può instaurare un dialogo con il proprio pubblico: ecco perché la gestione della Pagina Facebook aziendale è fondamentale. La Pagina Facebook diventa il luogo dell’interazione digitale: non solo la pubblicazione di contenuti, ma anche la moderazione dei commenti e il coinvolgimento della community. E, ultima ma non per importanza, la Pagina è anche la base d’appoggio per l’advertising su Facebook.

La gestione della Pagina Facebook aziendale passa per strategia e pianificazione: non è qualcosa che può essere improvvisato. Così come non si improvvisa la gestione del cliente e non si lascia al caso la struttura dei vari processi di business, anche la comunicazione digitale ha bisogno di organizzazione. Questo permetterà di evitare errori, facendo dei canali social un valore aggiunto per il brand.

Gestione pagina Facebook aziendale: non è come un profilo privato

Sono due i maggiori rischi che un’azienda corre quando decide di aprire una Pagina Facebook per il suo business.

Il primo è quello di considerare la Pagina come un profilo personale. A parlare non è una persona privata che condivide con i suoi contatti pareri, interessi, esperienze personali e stati d’animo. La Pagina deve essere la voce e la bacheca digitale dell’azienda. Qui vanno condivise informazioni, comunicazioni ufficiali, punti di contatto e incontro con i clienti. 

Molto dipende dal settore aziendale e dal tone of voice che si vuole tenere. Si può essere più o meno formali, tenere un tono distaccato oppure ironico: l’importante è non superare mai la linea di confine tra personale e aziendale. 

Il secondo rischio consiste nel sottovalutare l’importanza di questo strumento, per l’appunto improvvisando nella sua gestione. Quante volte si vedono Pagine Facebook aziendali aperte e poi lasciate a sé stesse, non aggiornate e non curate? La Pagina richiede un’attenzione costante, per comunicare con continuità e coerenza con il proprio pubblico.

Gestione Facebook aziendale: ped, moderation e community

A questo scopo è necessario strutturare un ped, un piano editoriale, di contenuti da pubblicare con regolarità. Si tratta del documento con cui si pianifica la comunicazione a breve, medio e lungo periodo. Qui si decidono gli argomenti da trattare, il tono di voce da mantenere, i contenuti multimediali da utilizzare. Il ped è sempre accompagnato dal calendario editoriale, che indica i giorni e gli orari di pubblicazione. Questo è fondamentale per pianificare e programmare la pubblicazione, in moda da lavorare sempre con anticipo e serenità. L’importante è che sia il ped sia il calendario siano versatili e dinamici: in caso di imprevisti e comunicazione dell’ultimo minuto devono poter essere aggiornati e modificati.

Insieme ai contenuti entra in gioco il pubblico. Il valore aggiunto dei social network, infatti, è quello di poter interagire con gli utenti. Non un monologo aziendale ma un dialogo a più voci. I post non devono solo informare ma anche emozionare e coinvolgere, invitare all’interazione. Per questo è importante moderare i commenti, rispondendo e interagendo con tempestività e professionalità.

La possibilità di creare una community, ossia un pubblico attivo e interattivo, è il vero valore aggiunto della Pagina Facebook aziendale.

La base per l’adv

La Pagina Facebook costituisce anche la base d’appoggio per le campagne di digital adv sui social network. Essendo pensata come account professionale e legata alle attività, è a partire dalla Pagina che si creano le campagne pubblicitarie. Che si tratti di mettere in evidenza i post del piano editoriale organico o di creare appositi contenuti, chiamati per l’appunto dark post, è sempre tramite la Pagina che questi appaiono agli utenti. 

Ecco un altro motivo per cui la gestione professionale della Pagina Facebook aziendale è fondamentale. Tramite i contenuti pubblicitari, infatti, è possibile raggiungere un pubblico molto ampio e profilato, nonché raggiungere diversi obiettivi, dalla notorietà alla conversione. Questi utenti, colpiti dalla creatività pubblicitaria, andranno sulla Pagina e ne visualizzeranno anche gli altri contenuti. Avere una Pagina aggiornata, curata e ben tenuta, con post, foto e video di qualità aumenterà l’efficacia della pubblicità e farà crescere un sentiment positivo nei confronti dell’azienda. 

Chiedi una consulenza al nostro team di gestione social

Ascoltare le tue richieste e comprendere i tuoi obiettivi è per noi un principio fondamentale. L'ascolto è alla base del nostro processo di customizzazione. Lavoriamo con te per creare un'esperienza unica di comunicazione in rete.

CONTATTACI