fbpx

IGTV: ecco come funziona l’ultima novità di Instagram

igtv instagram
Condividi

IGTV è una delle ultime novità di Instagram che permette la visione dei video in formato verticale girati direttamente dagli utenti.

I social hanno cambiato radicalmente il modo di comunicare, se prima erano usati come un mezzo privato, oggi sono diventati degli strumenti indispensabili per il Digital Marketing 

La crescita di Instagram negli ultimi anni

Se Facebook quest’anno festeggia i suoi 15 anni, confermandosi il re dei social network con i suoi 2.2 miliardi di utenti attivi al mese, e ben 1.4 miliardi di utenti attivi al giorno, il fratello minore, Instagram segue il passo e fa tendenza.

Instagram, da quando è stato creato nel 2010 da Mike Krieger e Kevin Systrom, ha avuto moltissime trasformazioni. Nel 2012 c’è stata l’acquisizione da parte di Facebook e se all’epoca, era ancora un social di nicchia, utilizzato solo dagli amanti della fotografia, oggi è diventato un canale di marketing imprescindibile.

Con l’introduzione delle Storie, Instagram è divenuto il social media più amato dai giovani e dai VIP. Era il 2 agosto 2016 quando sono state presentate al mondo le Stories, che sono diventate oggi uno dei mezzi di comunicazione più usati, basta pensare che a giugno 2018 hanno toccato il traguardo di 400 milioni di utenti giornalieri.

Una crescita di utenti che sembra non fermarsi grazie anche al lancio della IGTV.

Cos’è la IGTV Instagram

L’IGTV è l’importante novità di Instagram presentata il 20 giugno 2018 a San Francisco da Kevin Systrom CEO del celebre social network, proprio con un video-evento su Instagram*.

Systrom ha mostrato come la televisione tradizionale ha avuto negli ultimi anni un crollo drastico dell’audience da parte dei centennials, sembra infatti che il 40% dei giovanissimi la guarda di meno rispetto a 6 anni fa.

La generazione Z predilige i mezzi più smart come i social, un trend in forte crescita è infatti la fruizione dei video sugli smartphone, ecco spiegato l’introduzione della Tv di Instagram seguita a ruota da Facebook con il lancio di Facebook Watch ad Agosto 2018.
La TV di Instagram permette di seguire i video degli influencer e vip preferiti, la novità è che sono in formato verticale, perfetti per chi ha un dispositivo mobile, i video hanno una durata compresa tra 15 secondi e 15 minuti. Sembra che in futuro la durata potrà essere di massimo un’ora. È un modo per far crescere il lavoro degli influencer e dei creator più famosi, che hanno trasformato una passione in una professione redditizia.

Come funziona IGTV

IGTV è estremamente facile da utilizzare sia per la creazione di video che per guardare video collegati ai propri interessi.
Se volete seguire i video dei vostri influencer preferiti, basta aprire Instagram cliccare sull’icona di IGTV in alto a destra e l’app vi mostrerà i video correlati ai vostri interessi, quelli delle persone che seguite e infine i più popolari.
Se volete potete scaricare anche una app stand alone IGTV, la trovate gratis su Play Store o App Store.

Come fare i video su IGTV?

Il primo step è la creazione di un canale IGTV per i video, dove andrete ad inserire i vostri video.
Come si fa? E’ semplice! Una volta scaricata l’app IGTV dovete cliccare sull’icona a forma di ingranaggio e creare il vostro canale video. Cliccate sul simbolo + e caricate il vostro video. Per adesso non si possono inserire video direttamente con l’app, ma devono essere girati precedentemente e salvati sul vostro smartphone o pc. Questa soluzione è ottimale per chi utilizza Instagram in maniera professionale e vuole fare delle modifiche post produzione.

Ricordate che i video devono essere in verticale e rispettare le tempistiche richieste.

Per adesso su IGTV non si possono sponsorizzare i video, cosa che si potrà fare in futuro, gli influencer più famosi stanno già utilizzando questo nuovo strumento che se usato nella maniera opportuna può essere uno strumento molto valido anche per le campagne di Digital PR.

 

*https://www.instagram.com/tv/BkQjCfsBIzi/


Condividi