Un sistema di sicurezza è sicuro soltanto finché è segreto

Eric Steven Raymond

 

La sicurezza del sito web aziendale è fondamentale per il successo di un business, non solo online.

Cos’è la sicurezza di un sito web

La sicurezza del sito web è una parte essenziale della strategia di cybersecurity di qualsiasi azienda. È il processo di protezione dei dati e delle risorse da accessi non autorizzati, usi impropri e violazione delle informazioni.
Minacce informatiche come malware, phishing e ransomware possono esporre il sito web a rischio di perdita e furto di dati.

Mantenere sicuro il sito web è fondamentale per diversi motivi. Gli attacchi dannosi, oltre a poter provocare ingenti perdite economiche con il furto di dati sensibili, mettono a repentaglio la reputazione del brand e la fiducia dei clienti.
Non solo: un sito non sicuro verrà penalizzato nel posizionamento web dai motori di ricerca, con conseguente perdita di traffico.

Le migliori pratiche di sicurezza per siti web

La sicurezza dei siti web parte da best practice da seguire. Ecco alcune delle migliori pratiche che contribuiscono a rendere sicuro un sito, proteggendolo da attacchi e minacce.

1) Mantenere aggiornati software e plugin: il mondo di internet è in continua evoluzione, così come i sistemi di sicurezza e, purtroppo, anche gli attacchi e le tecniche di hacking. Ecco quindi che mantenere sempre aggiornati software e plugin dà garanzia di prevenire attacchi da nuove minacce.

2) Installare e configurare un firewall: il firewall è un sistema che aiuta a proteggere il sito web da attacchi dannosi. Funziona come una sorta di barriera che monitora il traffico in entrata e in uscita dal sito, bloccando tutte le attività sospette o eventuali intrusioni.

3) Installare un antivirus e tenerlo aggiornato: avere uno scanner per i malware, da tenere sempre aggiornato, è fondamentale per rilevare e rimuovere programmi e file dannosi dal sito web.

4) Impostare protocolli di sicurezza e crittografia: per proteggere lo scambio di dati tra browser e server è necessario che la connessione sia crittografata. I certificati SSL creano una connessione crittografata, certificata dalla dicitura https prima del nome del sito, che determina il livello di sicurezza migliore.

Come rendere sicuro un sito web

La messa in pratica di queste azioni contribuisce a rendere un sito web sicuro. È però essenziale che tutti coloro che hanno accesso al sito web mettano in pratica queste regole.

La digital security, infatti, richiede costanza e aggiornamento. Questo significa che periodicamente andrà fatto un audit di sicurezza del sito, per individuare eventuali punti deboli nel sistema e nei protocolli di sicurezza.

A livello aziendale, inoltre, è fondamentale avere una politica di cybersecurity ben definita, anch’essa in continuo miglioramento. Ovvero, è bene formare e informare tutti i dipendenti sulle frodi informatiche e sugli attacchi hacker, definendo delle linee guida da seguire per mantenere il sito web e i touch point digitali dell’azienda sicuri e protetti.

nonché su un aggiornamento costante dei sistemi di digital security.

Chiedi una consulenza al nostro team di sicurezza digitale

Lo staff di digital security della nostra agenzia di comunicazione ti darà consulenza e supporto per mettere in sicurezza la tua azienda. Richiedi un audit di sicurezza informatica per verificare il livello di sicurezza del tuo sito web

CONTATTACI