Per aprire nuove strade bisogna inventare, sperimentare, crescere, correre rischi, rompere le regole, sbagliarsi… e divertirsi

Mary Lou Cook

 

Come accrescere l’autorità del dominio e la visibilità online? Con una strategia di ottimizzazione SEO off page il sito web acquisisce credibilità con i motori di ricerca e con gli utenti, costruendo buone strade di accesso dall’esterno.

Cos’è la SEO off page

Con il termine SEO off page, a volte indicata anche come SEO off site, si fa riferimento a tutte quelle operazioni svolte al di fuori del proprio sito che hanno l’obiettivo di aumentarne la visibilità e migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca.

Si tratta dell’ottimizzazione delle performance del proprio sito agendo su elementi esterni al sito stesso.

In questo campo rientrano le strategie di link building , influencer marketing e digital PR, recensioni e citazioni, ma anche i canali social. Sono tutti fattori che l’algoritmo di Google valuta per stabilire l’EAT di un sito, ossia la sua Esperienza, Autorevolezza e Affidabilità.

La differenza con la SEO on site

Per capire il ruolo e il valore della SEO off site si può partire dalla sua differenza con la SEO on site. Quest’ultima è l’ottimizzazione per motori di ricerca comunemente intesa, comprendente le attività svolte sulle pagine del proprio sito. Rientra qui la scelta delle keyword strategiche su cui posizionarsi, la redazione di contenuti di qualità, il controllo delle corrette funzionalità del sito come responsività e collegamenti ipertestuali. Con la SEO on page si vanno a monitorare, correggere e migliorare tutti gli elementi costitutivi di ogni pagina del sito, tanto nei contenuti quanto nella struttura.

La SEO off page, invece, lavora al di fuori delle pagine del sito, al di fuori del dominio stesso. Cerca di curare tutto ciò che gravita attorno al sito e che, più o meno direttamente, ne influenza le prestazioni e la visibilità. Quando Google valuta un sito web, con gli oltre 200 fattori di ranking del suo algoritmo, prende in considerazione anche aspetti esterni o indiretti. Questo testimonia come la presenza online sia sfaccettata e debba essere curata nel dettaglio in maniera coordinata e trasversale.

Ottimizzazione SEO off site

Quali sono le principali strategie di ottimizzazione SEO off site?

L’operazione più importante è quella di link building, con cui si va a costruire una rete di collegamenti tra il proprio dominio e altri siti. La link building ha l’obiettivo di aumentare la quantità e la qualità di link entranti al proprio sito. In questo caso si parla propriamente di backlink, che svolgono il ruolo di una porta sul retro: un’entrata secondaria al sito principale. Google apprezza questo genere di collegamenti, perché dimostrano l’autorità e l’affidabilità del dominio. Inoltre, i backlink aumentano la visibilità del sito, e di conseguenza dell’azienda, perché consentono agli utenti di arrivare ad un sito partendo da altre pagine.

Anche l’influencer marketing e il guest blogging rientrano all’interno di una strategia SEO off page. Con queste operazioni si va ad agire sulla notorietà del sito e sulla percezione che gli utenti ne hanno. Un opinion leader che consiglia un sito web e invita i suoi followers a visitarlo, infatti, costituisce un’importante spinta alla visibilità. Allo stesso modo, un blog o una rivista online ad alto volume di traffico che ospita un contenuto specifico e di qualità rimandante al proprio sito, ne incrementa l’autorevolezza agli occhi di Google.

Digital PR, link building, cura dei canali social, moderazione delle recensioni: sono tutte attività che rientrano in una strategia SEO off page completa e vincente.

Una strategia completa

Come detto, nel valutare un sito web, i motori di ricerca prendono in considerazione tanto i fattori interni quanto gli elementi esterni. Per questo è importante curare con precisione il proprio sito e agire strategicamente anche al di fuori del proprio dominio.

Un’ottimizzazione SEO on site deve essere accompagnata e sostenuta da attività off page per permettere al sito di scalare la SERP. Allo stesso tempo, operazioni di SEO off site non hanno senso se il sito non è ottimizzato e performante. I motori di ricerca vogliono offrire agli utenti siti che siano rilevanti e pertinenti, ma anche autorevoli e sicuri: l’ottimizzazione SEO agisce su ognuno di questi fattori. Un sito ottimizzato SEO con un’azione coordinata e combinata di off page e on page comparirà nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, intercettando click e traffico.

I team della nostra agenzia SEO progettano e realizzano strategie di ottimizzazione SEO su misura per scalare la SERP. Dopo un’attenta analisi del posizionamento, del traffico e delle prestazioni attuali del sito, il nostro team di esperti SEO progetta interventi mirati e specifici per il migliore posizionamento.

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