Marketing e-commerce: come aumentare le vendite online

Una strategia di marketing e-commerce a 360° è necessaria per dare una svolta al proprio business e aumentare le vendite online.

Questo perchè avere un negozio online non significa semplicemente vendere i propri servizi e prodotti su Internet. Il commercio elettronico permette di ampliare la proposta di valore della propria attività: non vetrina, ma touch point per comunicare correttamente con i clienti giusti. Il marketing per e-commerce serve proprio serve proprio ad aumentare branding e conversioni in maniera coordinata e complementare.

Marketing e-commerce: perchè è fondamentale

Il mondo dell’e-commerce è in costante sviluppo ed è ormai consolidato il fatto che gli acquisti inizino online.  Si tratta di un customer journey  completamente nuovo e in continuo aggiornamento che ha un solo punto fermo: Internet. Questo significa essenzialmente due cose. Da un lato margini di crescita, intervento e miglioramento costanti per chi opera nel settore o vuole digitalizzare la propria attività. Dall’altro, un tasso di competizione altrettanto grande a cui fare continuamente attenzione.


Ecco perchè il marketing diventa fondamentale per ogni negozio online. Un e-commerce non può fare a meno di avere un piano di comunicazione, pubblicitaria e non, a supportarlo. L’attività di comunicazione e promozione è fondamentale per “bucare lo schermo” e fare breccia nella mente del utente del web, disattento e bombardato da input. La giusta strategia di marketing fa la differenza per un e-commerce di successo.

Le migliori strategie di marketing per shop online

Troppo spesso la promozione e-commerce si ferma ai classici canali pubblicitari del web, i social e il circuito Google. Per quanto importanti, bisogna saperli utilizzare al meglio e soprattutto trovare anche vie alternative.

I social sono fondamentali per raccontare la propria attività, mettere in evidenza i servizi e i prodotti migliori, incontrare i potenziali clienti laddove trascorrono il loro tempo libero. Il circuito Google, invece, permette di intercettare le query specifiche degli utenti e completare le loro esperienze di navigazione sulla base di interessi manifesti e impliciti.


Il miglior modo per fidelizzare gli utenti, però, è la DEM. Il Direct Email Marketing consente di tornare in maniera proattiva dai clienti, invitandoli a visitare nuovamente lo shop online, per scoprire una novità o approfittare di una promozione. Si tratta di una comunicazione personalizzata e diretta, pensata ad hoc e su misura per il proprio e-commerce.

Migliorare le prestazioni con marketing SEO e-commerce

Come detto in apertura, aprire un e-commerce non vuol dire presentare i propri articoli su Internet. Così facendo si rischia di perdere tempo, budget ed energia, con un negozio che esiste ma non si vede e non è raggiungibile.

Il sito e-commerce deve essere ottimizzato, in modo da comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca e generare traffico di qualità.
Qui entra in gioco la SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, declinata in maniera specifica per gli e-commerce. Una strategia di marketing SEO e-commerce non può fare a meno di tre elementi: contenuti di qualità, keywords strategiche, user experience eccellente anche da mobile.
I contenuti di qualità vanno creati e ottimizzati sia nei testi che nelle immagini. Un copy SEO è fondamentale tanto nella descrizione degli articoli quanto nelle varie sezioni del sito. Le immagini devono essere ad alta risoluzione e accattivanti, con particolare attenzione a testo alternativo e didascalia che sono importanti fattori SEO.
Il consulente SEO è necessario per individuare le keywords più performanti. Le parole chiave vanno studiate in maniera strategica, per posizionarsi in alto nella SERP di Google e distinguersi dai competitors. Sia le parole chiave principali che quelle correlate devono essere monitorate e posizionate in punti specifici del sito.

Aprire un blog con contenuti dedicati può essere un’ottima strategia per presidiare le keywords e offrire un ulteriore incentivo agli utenti.
L’esperienza utente è uno dei fattori di ranking principali per Google. Questo significa che il sito deve essere di facile usabilità, garantendo una navigazione sicura comoda e piacevole. Oltre alla velocità di caricamento, bisogna fare particolare attenzione alla versione mobile dell’e-commerce. Gran parte del traffico su Internet e degli acquisti online, infatti, avviene da smartphone. Un e-commerce responsive e mobile first è fondamentale per incrementare il proprio business digitale.

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