fbpx

Vendita immobiliare online: futuro prossimo o fantascienza?

immobiliare online, ecommerce immobiliare, arvis.it
Condividi

La vendita immobiliare online è possibile al 100%? Ovvero, esiste la possibilità di creare un ecommerce immobiliare paragonabile agli ecommerce di altri tipi di prodotto?

Il mondo dei servizi immobiliari cresce e si trasforma. Il Covid-19 da limite si è rivelato un grande banco di sperimentazioni riuscite. Un’accelerazione tecnologica senza precedenti che ha messo in scena idee ed energie dando vita a soluzioni innovative destinate a cambiare per sempre il settore. Siamo sul punto di una grande svolta?

Vendita immobiliare: il futuro è online

Oggi tutto viaggia online: se fino a qualche mese fa l’idea di vendere una casa online sembrava pura utopia, adesso è un’opzione reale e concreta.
Se è vero che rispetto al 2019 le compravendite sono calate nei mesi del lockdown, com’era prevedibile e fisiologico, non si è persa la fiducia nell’acquisto immobiliare, tant’è che intere transazioni sono avvenute totalmente in modalità virtuale: dal primo contatto fino al preliminare di vendita (il rogito necessita della presenza fisica al cospetto di un notaio).

La sfida per trovare soluzioni online di vendita immobiliare è aperta

Le agenzie di intermediazione immobiliare, in un lasso temporale brevissimo, sono riuscite a trasferire sul web la maggior parte dei loro servizi, ribaltando tutte le logiche del mercato. Contro tutte le previsioni le risposte del mercato sono state spesso positive, talvolta anche entusiaste, con risultati notevoli. Hanno però dovuto usare l’ingegno per mettere a punto software e soluzioni che rendessero facili le varie fasi di vendita immobiliare.

Tra i servizi online offerti ai clienti:

  • virtual tour con visita personalizzata;
  • agenda online per gestire ogni fase di personalizzazione della casa;
  • piattaforme create ad hoc che hanno permesso ai clienti di consultare da remoto tutte le informazioni e la documentaristica relativa alla casa

Tutto con la consulenza professionale di sales specialist che affiancano l’utente proprio come in una visita reale.

Virtual, tech e online sì, ma sempre human!

Abbiamo dovuto cambiare prospettiva ed abbiamo messo a punto lo Show Meeting per vendere online (…) con risultati strepitosi” afferma Angelo Musco, AD di Compagnia Immobiliare Italiana.
Lo Show Meeting è l’innovativo servizio di vendita online che mette al centro il contatto umano: l’affiancamento uomo/tecnologia si è rivelato un binomio vincente, specialmente in un periodo di distanziamento sociale forzato.

L’agente specializzato si è avvalso della tecnologia per accompagnare l’acquirente nella visita virtuale che, comodamente dal suo divano, ha potuto soddisfare ogni esigenza informativa, come in presenza presso lo show room. Con velocità e semplicità, i potenziali acquirenti e affittuari sono “entrati” nelle diverse soluzioni abitative proposte indipendentemente dall’ubicazione geografica.

L’immobiliare online apre nuove prospettive

Il futuro prossimo è rappresentato dagli uffici vendite virtuali che aprono scenari interessanti agli investitori internazionali. In definitiva, le logiche attuali adottate dalle agenzie immobiliari sono assimilabili a quelle che regolano le piattaforme e-commerce: la vendita di servizi online con un’assistenza personalizzata di qualità. L’utilizzo dei big data sarà di supporto alla targhettizzazione di investitori interessati al mercato immobiliare italiano, che resta promettente sia nel settore alberghiero che in quello degli affitti brevi. E le tecnologie di nuova generazione permetteranno a questi investitori di portare a termine le compravendite senza doversi spostare dalle loro sedi.

ARvis.it, grazie all’esperienza maturata nella consulenza a grandi realtà del settore immobiliare, è in prima linea nelle tecnologie per le vendite immobiliari online. I professionisti specializzati in servizi digitali per l’immobiliare si occupano di strategia, comunicazione e promozione online, con una particolare attenzione all’aggiornamento su soluzioni tecnologiche dedicate.


Condividi