Dovrebbero includere lo shopping tra le attività ad alto rischio cardiovascolare. Il cuore non mi batte mai così forte come quando vedo un cartello di
RIDOTTO DEL 50%

Sophie Kinsella

 

Un utente che clicca sulla tab Shopping è un utente orientato all’acquisto. Il tasso di conversione all’acquisto è il più elevato online.
Non si può perdere l’opportunità di vendere direttamente dalla pagina di ricerca di Google, il motore usato dal 90% degli utenti.

Google shopping per vendere i propri prodotti online

Google shopping è lo strumento ideale per chi ha un e-commerce e vuole dare una svolta al proprio business online. Si tratta della funzione pubblicitaria di Google Ads pensata proprio per il commercio elettronico. Una strategia di marketing digitale per e-commerce non ne può fare a meno.

Al giorno d’oggi gli acquisti iniziano su Internet e, sempre di più, si concretizzano anche online. Lo shopping in rete è la nuova modalità di acquisto, e tutto il customer journey  avviene sul web. Dalla ricerca di informazioni al confronto tra prodotti, fino all’acquisto definitivo, ogni passaggio è svolto online. Questo significa, nella grande maggioranza dei casi, che l’esperienza inizia con una ricerca su Google e termina con una conversione tramite un portale mostrato da Google.

Perché scegliere Google Shopping

D’altronde Google è il motore di ricerca più diffuso al mondo e in Italia viene usato dal 95% degli utenti di Internet. Questo significa che far comparire i propri prodotti su Google in maniera privilegiata permette di accedere a un pubblico potenziale di estensione quasi illimitata. E proprio perché negli ultimi anni c’è stato un costante aumento dello shopping online, Google ha creato una tab di ricerca comparativa dedicata proprio agli acquisti in rete.

Inoltre, chi va nella tab di ricerca Shopping è sicuramente un utente orientato all’acquisto. Dunque, il tasso di conversione e il ROI per le campagne di Google Shopping sono elevati e permettono di incrementare il proprio fatturato. Ma i prodotti all’interno delle campagne Google Shopping appaiono anche come risposta alle query nel normale motore di ricerca. In questo modo si amplia la portata e la copertura dell’annuncio, e di conseguenza la visibilità del proprio e-commerce.

Non solo inserzioni standard ma anche le campagne Google Shopping intelligenti possono massimizzare l’attività pubblicitaria. Con questa modalità il machine learning di Google combina il feed di prodotti con le altre campagne Google, andando a creare annunci dinamici e vincenti sulle diverse reti di ricerca.

Caricare i prodotti su Google Merchant

La base delle campagne Google Shopping è costituita appunto dal feed di prodotti o servizi del proprio e-commerce. Per creare annunci di questo tipo, infatti, bisogna caricare nel Google Merchant Center il proprio inventario. Grazie a questa operazione, una volta collegato l’account Merchant con l’account Google Ads, è possibile creare campagne Shopping

Ci sono due modalità per caricare il feed dei prodotti. Manualmente, inserendo singolarmente i prodotti e le loro informazioni (nome, descrizione, prezzo, ecc). Oppure automaticamente, attraverso un plug in che estrae le informazioni direttamente dal sito. La scelta dipende dalla dimensione dell’inventario, dalla quantità di prodotti che si vuole caricare e dal tempo a disposizione.

Sosteniamo e supportiamo l’e-commerce l’e-commerce per ogni aspetto delle campagne Google Shopping. Dalla creazione del feed alla sua gestione e aggiornamento, fino alla creazione degli annunci e alla loro ottimizzazione. Il tutto basandosi su un’attività di consulenza, analisi e strategia, che permette di massimizzare le performance.

Prodotti sponsorizzati con Google Ads Shopping

Google Shopping si rivela quindi la scelta giusta. 

Affinchè gli annunci siano performanti, è necessario che i prodotti sponsorizzati siano stati correttamente caricati. Bisogna fare particolare attenzione al titolo del prodotto, che deve essere esplicativo e chiaro, e alla descrizione, unica originale e accattivante. Titolo e descrizione devono aiutare sia l’utente che Google a capire di cosa si tratta, in modo da facilitare da un lato l’acquisto e dall’altro il posizionamento nelle ricerche online. Non deve poi mai mancare la categoria merceologica, un’immagine in alta definizione, il prezzo, la disponibilità, la condizione e le modalità di spedizione.

Per garantire le migliori prestazioni, le campagne Google vanno monitorate e aggiornate costantemente, in modo da risultare sempre dinamiche e coinvolgenti. . Proponiamo un supporto continuo nel tempo, in modo da ottimizzare le performance e incrementare il business online.

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