fbpx

Hai un progetto? Parliamone

Chiamaci o lascia un messaggio. Siamo qui per aiutarti.

+39 06 622 898 44

contatto@arvis.it







    +39 06 622 898 44 contatto@arvis.it
    ARvis.it ARvis.it
    • Home
    • Digital Marketing
      • Advertising
        • Consulenza advertising
        • Google advertising
        • Facebook advertising
        • YouTube advertising
        • Google Shopping
        • Pubblicità per aziende
      • SEO
        • Consulenza SEO
        • Audit SEO
        • Ottimizzazione SEO
        • SEO on page
        • SEO off page
        • SEO per e-commerce
        • SEO per aziende
      • Digital PR
        • Strategia influencer marketing
        • Ufficio stampa e digital PR
        • Redazione giornalistica
        • Digital PR Specialist
        • I diversi tipi di digital PR
      • SMM
        • Gestione Pagina Facebook aziendale
        • Gestione account Instagram
        • Gestione canale YouTube
        • Gestione pagina LinkedIn
      • Analisi e report
        • Audit Analytics
        • Consulenza Google Tag Manager
        • Dashboard personalizzate
    • Digital Products
      • Web
        • Web design
        • Siti WordPress
        • Siti web personalizzati
        • Siti web professionali
      • Digital security
      • Ecommerce
        • Aprire un ecommerce
        • Marketing e-commerce
        • Piattaforme ecommerce
        • WooCommerce
      • Visual
        • Visual marketing
        • Foto marketing
        • Video marketing
        • Video e foto
        • Hotel virtuale
        • Negozio virtuale
        • Showroom virtuale
        • Turismo virtuale
      • Report di ricerca
        • Ricerca keywords
        • Analisi parole chiave
        • Tipi di parole chiave
    • Digital strategy
      • L’agenzia di marketing
      • La marketing strategy
    • Chi siamo
      • Profilo
        • Mission
        • La nostra storia
      • Portfolio clienti
      • Settori principali
        • Immobiliare online
        • GDO online
        • Digital marketing turistico
      • Contatti
    • Blog
    parliamone
    ARvis.it > Gestione account Instagram

    Gestione account Instagram

    Focalizzati su come essere social, non su come usare i social

    Jay Baer

     

    Con tutto il lavoro a cui far fronte non c’è tempo per stare sui social? Affida la gestione dell’account Instagram ai nostri professionisti: con post, reels e stories racconteremo brand e prodotti con la tua comunicazione.

    Gestione account Instagram Business: perché è importante

    Per le aziende essere presenti sui social è ormai una necessità: la gestione dell’account Instagram svolta in maniera professionale è fondamentale. Non solo la possibilità di raccontare l’impresa attraverso contenuti visivi e dinamici, ma anche la fidelizzazione del pubblico e l’incontro con nuovi potenziali clienti: dalla comunicazione social passa la crescita del business online.

    I social media, e Instagram in particolare, devono essere considerati come parte integrante dell’organigramma aziendale. Non un accessorio, un elemento secondario, ma una componente fondamentale del business, un’unità operativa funzionale al brand. In questo modo, attraverso un account Instagram Business gestito in maniera ottimale, sarà possibile creare una propria nicchia di mercato sui social.

    Non improvvisare la gestione del profilo Instagram professionale

    Prima di tutto bisogna capire la differenza tra account personale e profilo Instagram professionale. Per un’azienda è fondamentale creare un account Business, che apre la possibilità di campagne pubblicitarie e l’accesso agli insight. Questo proprio perché il profilo Instagram diventa centro operativo dell’azienda, canale di comunicazione e quindi punto di incontro con i clienti. 

    Proprio come un settore o una business unit aziendale, anche il profilo Instagram deve avere i suoi processi e la sua organizzazione. I contenuti che si vanno a pubblicare devono essere curati e pianificati, secondo un piano editoriale efficace e calendarizzato. Nulla deve essere lasciato al caso: l’account Instagram richiede una gestione professionale, affinché possa essere un valore aggiunto per l’azienda e un vantaggio competitivo. Per comunicare in maniera costante e interattiva con il proprio pubblico, per superare la concorrenza e rimanere sempre attivi su specifici mercati in cui soprattutto foto e immagini sono di primaria importanza, Instagram è il canale ideale.

    Non solo post: stories, reels e adv

    Su questa piattaforma non vanno pubblicati solo i classici post. Questi devono essere la base del ped, un modo dinamico di raccontare il lavoro e la value proposition dell’azienda. Ma vi devono essere affiancati altri contenuti, particolarmente apprezzati su Instagram e in grado di fare la differenza. 

    Stories  e reels sono il vero motore di Instagram: danno dinamicità al profilo, creano engagement e permettono di formare una vera e propria community. Nel primo caso si tratta di aggiornamenti temporanei che durano 24 ore: sono utili per raccontare immediatamente una novità, in presa diretta o quasi. Qui si possono inserire stickers, domande, sondaggi: l’obiettivo è coinvolgere il pubblico. I reels, invece, sono brevi video con un sottofondo musicale, molto dinamici e coinvolgenti. Il formato video è particolarmente apprezzato dagli utenti dei social: cattura l’attenzione e aumenta l’interesse. Per questo i reel sono una mossa vincente: un contenuto da alternare alle classiche foto, per dare dinamicità al profilo e sorprendere gli utenti.

    Il profilo Business di Instagram è anche la base per creare campagne pubblicitarie su questa piattaforma. Se collegato alla Pagina Facebook aziendale, è possibile gestire l’adv dalla suite business di Facebook Meta, in modo da creare una comunicazione pubblicitaria integrata e coordinata. Altrimenti, direttamente dal profilo Instagram, si possono mettere in evidenza post e stories, creando campagne per raggiungere più utenti e ottenere maggior engagement. L’advertising su Instagram è fondamentale per avere visibilità, catturando l’attenzione del pubblico e suscitando interesse nei confronti del brand.

    Come far crescere una pagina Instagram

    Per ottenere visibilità e risultati è necessario avere un pubblico di riferimento, followers dell’account che ne seguano e apprezzino i contenuti. In questa prospettiva i numeri sono importanti ma ancora più importante è la qualità dei followers. 

    Per aumentare il loro numero ma soprattutto le loro interazioni è necessario essere attivi e interattivi. Il punto di forza dei social è quello di poter costruire un dialogo con gli utenti, permettendo loro di interagire con i contenuti dell’azienda. Coinvolgere i followers nel flusso di comunicazione aziendale li farà sentire parte integrante del business, fidelizzandoli e creando un sentiment positivo nei confronti del brand.

    Anche l’utilizzo di hashtag di tendenza e l’invenzione di hashtag identificativi del brand aiuta nella crescita del profilo Instagram. L’utilizzo dell’hashtag aiuta a posizionare l’azienda su Instagram e a rimanere impressa nella mente degli utenti. Queste parole precedute dal simbolo “#” racchiudono un argomento, uno slogan, un concetto e permettono ai contenuti di essere trovati anche da coloro che ancora non conoscono il profilo. 

    Chiedi una consulenza al nostro team di social media management

    Ascoltare le tue richieste e comprendere i tuoi obiettivi è per noi un principio fondamentale. L'ascolto è alla base del nostro processo di customizzazione. Lavoriamo con te per creare un'esperienza unica di comunicazione in rete.

    CONTATTACI







      Informazioni
      • Contatti
      • Lavora con noi
      • FAQ
      • Privacy policy
      • Cookie policy
      Ultime news
      • Tre (+1) tipi di pubblicità per vendere case online
      • Come migliorare un ecommerce: 3 consigli per vendere di più
      • Attacco hacker: cosa fare?
      Seguici anche sui social
      Siamo Google Partner

      Copyright © 2022 ARvis.it. Tutti i diritti riservati.
      Sito web aggiornato in forma aperiodica a cura di ARvis.it srl - Via Alessandria, 88 - 00198 Roma - CF/PI/R.I. 09041871006 - REA 1135122 Cap. soc. 30.000 euro i.v.
      Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.
      X
      Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando "ACCETTO TUTTI", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie secondo la nostra cookie policy. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" qui accanto per fornire un consenso controllato.
      Accetta tutti Impostazioni Rifiuta
      Rivedi consenso cookie

      Panoramica sulla Privacy

      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
      Funzionali
      I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
      Prestazione
      I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
      Analitici
      I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
      Pubblicitari
      I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
      Altri
      Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria
      Necessari
      I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
      Salva e accetta