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WhatsApp business: cos’è e come funziona 

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WhatsApp business è un’applicazione dedicata ai professionisti che desiderano utilizzare un’app di messaggistica per raggiungere i propri clienti e collaboratori in maniera smart, facile e veloce. In poche parole, l’obiettivo dell’applicazione WhatsApp business è semplificare l’interazione tra le persone, anche a livello professionale. 

Siamo quasi tutti abituati a utilizzare l’app di messaggistica istantanea più popolare al mondo. La versione business di WhatsApp è però pensata per le aziende: è stata progettata per offrire un servizio utile ai proprietari di attività commerciali e per consentire alle aziende di interagire in maniera più efficiente con i propri clienti gestendo la propria attività su smartphone. 

Vediamo nello specifico come può tornare utile questa nuova applicazione e come iniziare a utilizzarla in modo efficace sin da subito. 

Le caratteristiche principali di WhatsApp business

WhatsApp business è un servizio totalmente gratuito che consente di restare in contatto con i clienti senza alcun costo aggiuntivo rispetto al servizio privato. Inoltre, il fornitore di servizi è verificato.

Uno dei benefici primari provenienti da una caratteristica intrinseca di WhatsApp business è quello di ridurre le spese di una piccola azienda eliminando i costi relativi ai servizi di messaggistica istantanea. 

Ne consegue che la principale funzionalità di WhatsApp business è quella di creare profili aziendali che aiuteranno i clienti a ottenere informazioni aggiuntive relative a servizi e prodotti, a chiedere direttamente un appuntamento o a chiedere gli orari di apertura dell’attività.

Tutto questo può permettere di aggiungere autenticità e fa sapere agli utenti che si è disponibili anche in via diretta. Se però, invece, non si vuole essere sempre disponibili e online, in WhatsApp business è possibile impostare delle risposte automatiche o dei messaggi di benvenuto che introducano i clienti all’attività. Ideale anche per i messaggi di assenza durante le ore di riposo.

Perché passare a WhatsApp business

WhatsApp business viene scelto soprattutto da quelle aziende che vogliono poter usufruire dei dati per comprendere meglio le scelte dei clienti e offrire servizi migliori.

Infatti, le statistiche di messaggistica che riguardano il numero di messaggi inviati, consegnati e letti possono dare modo all’azienda di modificare la propria strategia di comunicazione, di lead e migliorare l’offerta dei servizi. 

Il timore più diffuso nell’uso di WhatsApp è di dover essere sempre disponibili o di una invasione della sfera privata. In realtà, WhatsApp business non va utilizzato con il numero di cellulare privato di WhatsApp, ma con un numero aziendale dedicato. Si tratta appunto di un’app separata ideata per la comunicazione di micro e piccole imprese ed è possibile utilizzarla anche attraverso numero fisso. Una volta installato, come detto, si potranno impostare dei sistemi di risposta automatizzati, per poter poi ricontattare con calma i clienti. I messaggi automatici sono i vantaggi più apprezzati e sono considerati servizi di automazione indispensabili per qualsiasi azienda.

L’ideale sarebbe avere a disposizione un telefono con doppia SIM, una personale e una lavorativa, per la massima comodità.

Non va dimenticato, poi che WhatsApp business, proprio come quello privato, è disponibile anche in modalità web, per gestire il servizio online senza app mobile.

Creare un profilo WhatsApp business

Una volta installata l’app WhatsApp business, si passa alla creazione dell’account. Il profilo dell’app permette alle aziende di aggiungere un’immagine, l’orario di apertura o lavoro in cui essere reperibili, il sito web, l’ecommerce o l’indirizzo fisico dell’attività. In questo senso, funziona, quindi, come un classico social. All’interno dell’app è inoltre possibile creare un catalogo prodotti da mettere in vetrina: il catalogo può includere immagini, prezzi e collegamenti al sito web e ogni catalogo può essere inviato tramite link. 

Altri strumenti utili sono le etichette per le conversazioni e per i clienti, nonché collegamenti e codici qr. 

Le etichette, che si creano dalle impostazioni, servono a tenere in ordine le varie chat con i clienti. In pratica, usando diverse etichette con colori differenti si possono ritrovare chat e messaggi in modo immediato e facile.

I vantaggi dei codici qr sono ormai noti: basta inquadrarlo per ricevere tutte le informazioni. Nel caso di WhatsApp business viene usato per inviare velocemente ai clienti le informazioni di contatto.

Proponiamo sempre ai nostri clienti l’installazione e configurazione di WhatsApp business.
Se vuoi sapere di più su come migliorare la user experience dei tuoi canali online, contattaci per una consulenza.


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