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Come promuovere un ristorante online 

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Quali strumenti utilizzare per promuovere un ristorante online? Qual è la marketing strategy vincente per ampliare il proprio pubblico e migliorare l’attività grazie a Internet?

Dal sito web ai social media passando per la scheda del ristorante su Google My Business, sono tante le possibilità che un’attività commerciale ha davanti per digitalizzare il suo business. Tante opportunità significa, però, anche possibilità di fare confusione, ottenendo l’effetto contrario. Bisogna quindi fare chiarezza e utilizzare in maniera coordinata e strategica i vari strumenti che il web mette a disposizione.

Sito web per promuovere il ristorante online

Il primo passo per portare il ristorante online è la creazione del sito web. Bisogna considerare il sito come il biglietto da visita digitale, ciò che un potenziale cliente vede prima di decidere. Per questo deve essere accattivante, veloce, responsive per il mobile, e ottimizzato SEO.

L’ottimizzazione SEO va fatta in chiave local, in modo da verticalizzare le parole chiave rendendole più precise. Così si intercetteranno le query migliori, con più possibilità di trovare potenziali clienti interessati.
Ciò che non può mai mancare nel sito web di un ristorante è il menù online. Non c’è nulla di più frustrante di visitare il sito e non trovare la proposta ristorativa. Chi atterra sul sito di un ristorante probabilmente deve scegliere dove e cosa mangiare, in un posto che magari non conosce. La presenza del menù è essenziale per convincere il visitatore a provare proprio quel locale.

Blog per ristorante online

Per coinvolgere il visitatore, dando un contenuto diverso molto importante anche in ottica SEO, si può aprire un blog all’interno del sito. Qui è possibile spiegare i piatti proposti, suggerire dei percorsi di menù e raccontare la storia dell’attività. Sempre di più la ristorazione sta diventando un’esperienza di gusto, non un semplice posto dove mangiare. Ecco, quindi, che il blog può intrattenere l’utente e convincerlo ad assaporare questa esperienza.

Per realizzare un blog in ottica SEO è necessario strutturare un piano editoriale strategico. Prima di tutto bisognerà trovare gli argomenti giusti: i trend del momento nonché le ricerche su Google possono fornire ottimi spunti. In seguito, sarà necessario pensare a un calendario, in modo da dare una cadenza coerente al proprio blog, per trasformare gli articoli in un appuntamento fisso per il pubblico. Per ristoranti e strutture turistiche è sempre bene ricordare di inserire nel piano editoriale tutte le feste ricorrenti: San Valentino, 8 marzo, Pasqua, Natale, ecc.

I contenuti del blog, infine, costituiscono un ottimo materiale anche per i social network. Riproporre gli articoli sui propri profili social permetterà di creare un ulteriore contatto con la community, chiedendo agli utenti il loro parere e instaurando con loro un dialogo. Naturalmente, sui social si può fare molto di più di questo. Ne parliamo più avanti.

Contatti e prenotazioni online

Come detto, la creazione del sito web serve a portare il ristorante online. Il fine di questa mossa è dare maggiore visibilità all’attività, intercettando le ricerche degli utenti per ottenere prenotazioni e ampliare il proprio business.

Deve apparire, dunque, in maniera immediata la presenza dei contatti sul sito. Non solo nella pagina appositamente dedicata, ma anche in homepage e nelle altre pagine i recapiti devono sempre essere presenti. Il numero di telefono per chiamare, il contatto WhatsApp per prenotare via messaggio, la mail per la richiesta di informazioni: bisogna dare al cliente tutte le opzioni possibili.
Poi c’è la prenotazione online vera e propria. Nella sezione contatti si potrebbe creare un modulo con data, ora, numero di coperti, che il cliente possa comodamente compilare per prenotare il proprio tavolo con pochi click. Magari per incentivare questa pratica si possono proporre offerte e sconti, in modo che una volta arrivato al contatto il cliente completi effettivamente la prenotazione.

Con Google My Business i ristoranti vanno online

Il sito web non è però l’unico strumento a disposizione per intercettare le ricerche online dei clienti. Per le attività commerciali, Google ha creato Google My Business. Si tratta del profilo dell’attività sul motore di ricerca, che comparirà per tutte le query relative a quel determinato ambito. È un tool gratuito e dalle incredibili potenzialità, perché facilita l’incontro con i clienti e offre un luogo di confronto con la clientela.
Prima di tutto bisogna registrare il profilo dell’attività, inserendo il nome, l’indirizzo, i contatti, la categoria commerciale, in questo caso “ristorante”. A questo punto il locale comparirà nel motore di ricerca come attività, nella apposita sezione creata da Google chiamata “local pack” , e su Google Maps mostrando immediatamente la posizione.

L’altro aspetto fondamentale di Google My Business è la possibilità per i clienti di lasciare la recensione. Come sempre le recensioni sono un’arma a doppio taglio, poiché possono essere positive e negative, in entrambi i casi spesso esagerate. Allo stesso tempo, dare alla clientela la possibilità di esprimere un parere è un importante incentivo all’interazione e le recensioni costituiscono un criterio di scelta e valutazione fondamentale.

Dunque, per un ristorante, affiancare sito web ottimizzato e ben strutturato a un profilo Google My Business completo, permetterà di aumentare e migliorare la propria visibilità online.

Pubblicità su Google per ristoranti

Il circuito Google rappresenta un’importante risorsa anche in termini di advertising per promuovere un ristorante online. Per capirlo basta un esempio: quando ci si trova in un posto nuovo o in vacanza all’estero, una delle prime azioni che si fa è la classica ricerca su Google “migliori ristoranti a …”, oppure “dove mangiare a …”. Ecco allora che una campagna Google search con le giuste parole chiave potrà far comparire gli annunci del proprio ristorante in cima alla SERP.

Ma anche in chiave local l’adv Google è molto utile, specialmente con le campagne Google display. Preparando banner visivi impattanti e invitanti, è possibile fare brand per aumentare la notorietà del proprio ristorante. Un’immagine o un video di un piatto ben preparato farà subito venire l’acquolina in bocca!

Non si può dimenticare YouTube per promuovere un ristorante online

Proprio la questione video porta alla luce un elemento fondamentale per promuovere un ristorante online: il canale YouTube. I video delle ricette hanno conquistato il mondo online, così come sono sempre interessanti per gli utenti i retroscena di un’attività.

Nella gestione del canale YouTube di un ristorante, quindi, andranno pensati diversi tipi di video: la quotidianità del ristorante, la preparazione dei piatti, i momenti esilaranti in sala o nel “backstage”, e così via. Tutti video che coinvolgeranno il pubblico e, soprattutto, daranno fiducia e voglia di provare i piatti.

YouTube, inoltre, rientra nel circuito pubblicitario di Google. Questo significa che attraverso il proprio account Google Ads sarà possibile mettere in evidenza anche i video del canale YouTube. Un ottimo modo per dare visibilità al canale, e quindi al ristorante, con contenuti originali e accattivanti.

La comunicazione dei ristoranti passa dai social

Sempre di più la comunicazione digitale passa dai profili social. Anche i ristoranti devono quindi essere presenti su queste piattaforme. Non solo nel modo classico, mostrando i propri piatti e gli scatti del locale, ma anche trovando il modo di intrattenere gli utenti.
L’abitudine è d’altronde ormai segnata: si va a mangiare fuori e si fotografa il piatto ordinato, o un arredo che ha colpito lo sguardo, o semplicemente si fa un selfie con gli amici. Il profilo social di un ristorante può trasformare questa tendenza moderna in un’occasione di fidelizzazione e guadagno. Per esempio, potrebbe lanciare un contest tra i migliori scatti realizzati all’interno del ristorante. Il vincitore verrà premiato con una cena, ovviamente documentata sui social.

 

Gestione account Instagram di un ristorante

L’account Instagram è il luogo ideale dove promuovere un ristorante. Con le Instagram stories, per esempio, è possibile intrattenere e raccontare in presa diretta quello che succede nel locale, rimanendo sempre genuini e a contatto con il pubblico.

Inoltre, il food è uno degli argomenti sempre di tendenza sui social. Questo significa che nella gestione dell’account Instagram la scelta dei giusti hashtag nella caption, unita a un copy accattivante e immagini di alta qualità, farà sì che i post possano entrare nei trend della piattaforma. Senza dimenticarsi i reels, brevi video accattivanti che mantengono gli utenti attaccati allo schermo.

La Pagina Facebook per un ristorante

Se da un lato Instagram è molto importante per i contenuti visivi, non bisogna dimenticare l’importanza che Facebook può avere nella comunicazione online di un’attività. La Pagina Facebook di un ristorante, oltre ad essere un luogo in cui inserire preziose informazioni come gli orari e la posizione, è anche il punto di incontro con gli utenti.

Su Facebook è possibile intrattenere un dialogo con le persone, invitandole a commentare e a dire la loro, purché si partecipi poi in maniera attiva e proattiva alla discussione. Rispetto a Instagram, infatti, Facebook mantiene un maggior carattere di lettura e di scambio: due potenzialità da sfruttare appieno per promuovere il proprio ristorante sui social media.

Scegliere il social preferito

I social network sono ormai tanti. Il pubblico che frequenta più un canale che un altro si differenzia spesso per età, oltre che per modalità di fruizione ed interazione. Ma un canale come Tik Tok, per esempio, che ha iniziato come canale giovane, è poi diventato in fretta trasversale, proprio come è successo a Twitch. Sono tutti canali utili per un piano marketing che vada a incontrare un vasto pubblico. Non va poi dimenticato che anche Google ha il suo “lato” social: con le Google web Stories si possono avere i vantaggi dell’immediatezza di una storia social e del miglioramento del posizionamento SEO. Ovviamente, non tutti i social sono consigliabili per un’attività di ristorazione, ma tenere d’occhio diverse opportunità porta notevoli vantaggi.

Il digital marketing di un ristorante online è sui social

Ma i social sono anche il luogo online perfetto per la pubblicità. Dato che le persone trascorrono sempre più tempo su Facebook, Instagram o Tik Tok, far comparire annunci pubblicitari su queste piattaforme è una scelta intelligente per conquistare nuovi clienti. Un’altra dinamica di pubblicità social per ristoranti è quella degli influencer e dei blogger con un’attività di Digital PR. Invitare nel proprio locale un opinion leader del web, conosciuto in ambito food, aumenterà la notorietà del locale e incentiverà i followers a provarlo.

Facebook advertising per ristoranti

La business suite di Facebook rappresenta uno strumento particolarmente utile per la pubblicità online dei ristoranti. Questo perché nel circuito Meta rientra anche Instagram, e dunque con Facebook advertising in realtà si copre la gran parte del social advertising.

La pubblicità su Facebook per un ristorante è ideale per migliorare l’awareness e la considerazione del proprio locale, nonché per incrementare l’engagement con i propri follower. Mettere in evidenza i contenuti postati e creare post ad hoc per scopi promozionali è un ottimo modo per aumentare la visibilità del ristorante.

Il ristorante online è una questione di immagine: l’importanza del visual marketing

Un’immagine che buca lo schermo, un video accattivante che tiene gli utenti incollati: sono questi gli ingredienti per un visual marketing che riesca a promuovere al meglio un ristorante online. I contenuti digitali vanno velocissimi, dunque è importante catturare l’attenzione del pubblico in una frazione di secondo. I contenuti visivi svolgono proprio questo compito.

Una strategia di visual marketing studiata nel dettaglio e declinata per ogni canale è fondamentale. Le fotografie sul sito web devono essere di altissima qualità. Andranno sui social e dovranno far venire l’acquolina in bocca! Dell’importanza dei video, poi, ne abbiamo già parlato: è lui il contenuto digital più apprezzato dagli utenti! Su foto e video, però, va creato un piano marketing su misura. Avere scatti belli e qualche ripresa senza una strategia di comunicazione che faccia emergere l’unicità del proprio locale, serve davvero a poco.

Foto marketing per ristorante

È inutile negarlo: per il cibo, anche l’occhio vuole la sua parte. Non si mangia solo con la bocca e con lo stomaco ma anche e soprattutto con gli occhi. Un piatto presentato in maniera invitante e accattivante avrà sempre un sapore migliore e lascerà ottimi ricordi al cliente.

Come trasmettere queste sensazioni al pubblico? Come invitare gli utenti a provare le novità o i cavalli di battaglia dello chef? Con un foto marketing da urlo! Le fotografie devono essere in alta definizione, nitide e pulite. È importante anche il lavoro di post produzione per adattarle ai vari formati necessari, sul sito, sui social e nell’adv.

Ma un ristorante non è soltanto il cibo che propone. Un locale è anche e soprattutto la location, il personale che lo anima e lo rende vivo, la cucina con i momenti di frenesia e quelli di allegria. Ecco allora che le foto devono diventare un racconto delle caratteristiche uniche del ristorante: solo così possono trasmettere quella sensazione di fiducia e di vicinanza in grado di vincere l’attenzione del pubblico.

Video marketing per ristorante

I reels di Instagram, i TikTok ipnotici che tengono incollati allo schermo, le stories da aggiornare in continuazione, gli shorts di YouTube e la tab watch su Facebook: gli utenti vogliono più video!

Ecco allora che il video marketing diventa uno strumento indispensabile per promuovere un ristorante online. E la cosa bella è che l’unico limite a questa strategia è la fantasia! Si possono fare video di ricette, video emozionali o divertenti, contenuti in cui si racconta una giornata tipo al ristorante e così via. L’unica regola da rispettare è la qualità: il giusto montaggio, con la scelta della colonna sonora. L’unica via da seguire, quella di una comunicazione strategica.


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