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Foto marketing

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Cos’è il foto marketing? Si tratta di una stratagia di marketing improntata su foto e immagini, principalmente a scopo pubblicitario, utilizzate per la comunicazione immediata ed emozionale di brand o concept.

L’importanza del foto marketing

Secondo la scienza, il cervello impiega 13 millisecondi per processare un’immagine. In proporzione, i contenuti visivi vengono elaborati 60.000 volte più velocemente rispetto ai testi scritti. In contesto come quello digitale, saturo di contenuti che si susseguono senza sosta, bastano questi due dati per capire l’importanza del visual marketing all’interno della propria strategia di comunicazione online.
La
comunicazione online passa soprattutto attraverso i contenuti visivi. Per questo immagini e fotografie devono essere curate nel dettaglio per una strategia di foto marketing vincente. In questo modo sarà possibile “bucare” lo schermo, catturare l’attenzione dell’utente e distinguersi dalla concorrenza.

Come devono essere le immagini pubblicitarie?

Le immagini pubblicitarie devono essere accattivanti, emozionali e dinamiche. Con queste tre caratteristiche saranno in grado di colpire lo sguardo dell’utente, suscitare un’emozione e creare una base per il ricordo del prodotto, del servizio, del brand. Le immagini non devono puntare soltanto agli occhi, ma devono mirare alle sensazioni per parlare sia al cervello che alla pancia degli utenti. I comportamenti sul web sono istintivi e veloci: le foto hanno un ruolo determinante proprio nel far nascere il desiderio, nell’invogliare all’acquisto.

A queste tre caratteristiche si aggiunge la coerenza. Una campagna di comunicazione contiene al suo interno più immagini pubblicitarie, che possono apparire in momenti diversi e su differenti dispositivi. Per questo è necessario un filo conduttore che le leghi e le riconduca al brand. Può trattarsi di una palette cromatica, così come del soggetto o dell’ambientazione, addirittura di un dettaglio. In questo modo l’utente che vedrà i differenti contenuti nei più svariati contesti e su diversi device avrà sempre in mente il brand a cui quelle immagini fanno riferimento.

Conquistare i clienti con la foto pubblicitaria

Come immagini di repertorio e grafiche costruite ad hoc, anche le fotografie ad uso pubblicitario devono essere attraenti. Si tratta a tutti gli effetti di una seduzione visiva: attraverso soggetti e colori, l’utente deve essere affascinato e coinvolto. 

È importante, quindi, che la foto pubblicitaria non si concentri solo sul prodotto, sull’oggetto. Il giusto scatto è in grado di alimentare il desiderio nei confronti del prodotto, per esempio facendo immaginare il suo utilizzo oppure creando una possibile situazione ideale in cui lo spettatore si ritrova proiettato. Allo stesso tempo, la giusta foto pubblicitaria è in grado di catturare i vantaggi di un servizio, in modo che l’utente possa visivamente toccarli e averne una prova diretta.

La comunicazione digitale passa dalle immagini online

L’utilizzo di foto e immagini nelle campagne pubblicitarie è fondamentale per determinare l’identità visiva del brand. Soprattutto nell’online, un’azienda è l’immagine che mostra di sé, ciò che il pubblico percepisce e vede. 

Questo è fondamentale per distinguersi dalla concorrenza. Proporre foto e immagini di alta qualità, realizzate da fotografi professionisti e grafici esperti, è il modo migliore per trasmettere il valore del brand, differenziandolo da tutti i competitors. 

Una volta catturata l’attenzione, l’utente si soffermerà sul testo che accompagna la foto, visiterà il sito, andrà a recuperare altri contenuti visivi. Diventa fondamentale, allora, affiancare alle immagini testi scritti e claim pubblicitari di qualità.

Il nostro team di visual marketing si compone di grafici digitali e fotografi esperti affiancati da web designer e copywriter professionisti. Il nostro obiettivo è curare la comunicazione pubblicitaria nel dettaglio, con immagini di qualità e claim vincenti, rafforzare l’identità visiva del brand, accrescerne la notorietà e la considerazione nella mente degli utenti.

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