Local Pack: come migliorare il tuo business locale

local pack
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Avete mai sentito parlare dei Local Pack? Volete sapere come sfruttare al meglio le opportunità offerte da Google My Business?

La Local SEO è diventata ormai un’attività imprescindibile per molte attività che vogliono essere trovate su Google da potenziali clienti su ricerche specifiche in chiave locale.

Per molte imprese è fondamentale avere una visibilità SEO in chiave locale, soprattutto quando il core business è caratterizzato da una clientela collocata in uno stretto raggio di azione dall’ubicazione fisica.

Abbiamo visto, un po’ di tempo fa, come è strategico per la SEO Locale, aprire una scheda su Google My Business.

Questo potente strumento di Google se sfruttato nella giusta maniera permette a molte aziende di essere trovate e battere la concorrenza.

Questo perché Google si è evoluto nel tempo. Facciamo un esempio, se nel passato, si cercava “ristorante romantico”, il celebre motore di ricerca restituiva in SERP risultati collegati a siti web che trattavano quello specifico argomento. Ora invece digitando questa combinazione di parole chiave, i primi risultati utili sono quelli delle attività che hanno aperto delle schede My Business e sono collegate alla zona geografica dell’utente che ha effettuato la ricerca.

Essere presenti in questi risultati fornisce visibilità extra e maggiori opportunità di guadagno.

Cos’è il Local Pack

Il Local Pack, è uno snippet o blocco di informazioni che Big G utilizza nella SERP per restituire dei risultati di una ricerca. Ora è chiaro come è fondamentale essere presenti ai primi posti di questi risultati.

Google fornisce diversi tipi di Local Pack vediamo quali sono.

Local Pack classico

Questo snippet è quello tradizionale della SERP contenente una lista di tre risultati contenente nome attività, informazioni di contatto e link ad eventuale sito web. I risultati che vengono riportati sono quelli che Google chiama NAP (Nome, Address, Phone). Oltre a questi dati, possono essere mostrate anche le stelline legate alle recensioni e gli orari di apertura.

Local Teaser o Local Snack Pack

Questo snippet di Google mostra 3 risultati che compaiono nelle ricerche collegate al settore gastronomia, ospitalità e intrattenimento.
Il blocco mostrerà la foto dell’attività, il nome l’indirizzo e le stelle delle recensioni. Nel Local Teaser non viene mostrato né numero di telefono né alcun link.
Se si clicca però sul Local Snack Pack verrà aperta una nuova pagina, dove apparirà una scheda estesa e una mappa con tutte le attività in zona.

Come ottenere un Local Pack

Per entrare a far parte di uno di questi snippet local di Google, bisogna avere una scheda di Google My Business ben strutturata e ottimizzata. Mi raccomando cercate di compilarla in ogni sua parte e cercate di tenerla sempre aggiornata. Rispondete alle recensioni, inserite anche post per rendere la vostra scheda interattiva. Mettete link a pagine pertinenti ottimizzate in chiave local.

Local Pack e SEO

Anche il sito web, se il vostro obiettivo è quello di emergere nelle ricerche vocali, deve essere ottimizzato in questa chiave. Riuscire ad entrare nel Google Local 3 – Pack non è un’impresa semplice: Google mette ai primi tre posti le aziende che ricevono più click e quelle che hanno più recensioni degli utenti ed un sito ottimizzato in chiave Local SEO.

Gestire una strategia SEO completa è un lavoro complesso che richiede una consulenza di specialisti aggiornati e un supporto tecnico professionale: emergere nell’arena competitiva di Google non è un’impresa facile!


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