fbpx

Come utilizzare TripAdvisor: 10 mosse per potenziare il tuo SEO locale

Come usare tripadvisor
Condividi

TripAdvisor ha un potenziale considerevole per aiutarti ad aumentare drasticamente i clienti della tua attività se sai come utilizzare il sito Web nel modo giusto. Ecco alcuni suggerimenti comprovati su come utilizzare TripAdvisor per potenziare il SEO locale e, di conseguenza, aumentare le vendite e generare passaparola positivo sulla tua attività.

Nell’era di Internet, la pianificazione dei viaggi si è evoluta. Quando i viaggiatori di oggi sono alla ricerca di un posto dove mangiare, dormire o visitare, guardano blog di viaggi e siti di recensioni online tra i quali il più forte è senza dubbio TripAdvisor*.

In TripBarometer, un sondaggio su alloggi e viaggiatori condotto da TripAdvisor, viene evidenziato come il 93%  degli intervistati abbia affermato che le decisioni di prenotazione sono state influenzate dalle recensioni online.

Queste recensioni hanno un impatto significativo sul traffico dei visitatori e, di conseguenza, sulle conversioni. Se le persone ti trovano su TripAdvisor, devono almeno scegliere tra te e un’azienda concorrente. Se non ti trovano, è come se la tua attività non esistesse affatto.

Se sei un imprenditore o un manager che si rivolge ai viaggiatori, è cruciale che la tua attività sia elencata su TripAdvisor e che la pagina del tuo profilo aziendale di TripAdvisor sia ottimizzata in modo da poter potenziare il tuo Seo Locale.

Continua a leggere per capire come utilizzare TripAdvisor nel modo giusto.

Come utilizzare TripAdvisor correttamente in 10 mosse

1- Inserire l’attività su Tripadvisor

La tua attività potrebbe essere già elencata se un cliente ha fornito una recensione della tua attività a TripAdvisor. In questo caso, devi semplicemente rivendicare la tua attività e inserire le tue informazioni. Se invece non è elencata, dovrai inserirla personalmente.

TripAdvisor è ideale per hotel e ristoranti, ma accetta anche altri tipi di attività come ad esempio:

  • Case vacanze di qualsiasi tipo (ad es. Camera, casa, auto, biciclette, barche, ecc.)
  • Luoghi di intrattenimento per bambini (ad esempio luoghi di gioco, affitto di feste, ecc.)
  • Luoghi da visitare
  • Aziende agricole con attività per famiglie
  • Tours
  • Negozi che i turisti vorranno probabilmente visitare (ad esempio negozi che offrono cibo etnico, souvenir, prodotti insoliti, ecc.)

2- Fornire il maggior numero di informazioni possible

Dopo aver rivendicato la scheda della tua attività commerciale, dedica del tempo a scrivere una descrizione dettagliata.

Evita le presentazioni di vendita e i cliché pubblicitari, concentrati invece sull’evidenziazione delle caratteristiche chiave che ti distinguono dalla concorrenza. Ad esempio, attrazioni nelle vicinanze, servizi popolari e una posizione comoda attirano più di discorsi astratti sui vantaggi della tua attività.

Fai in modo che i potenziali clienti non solo ti trovino, ma vogliano visitarti fornendo quante più informazioni possibili.

Tali informazioni devono almeno includere:

  • Orario di lavoro
  • Numero di telefono e indirizzo
  • Informazioni su offerte speciali e sconti
  • Servizi extra offerti

TripAdvisor  ti consente anche di  mettere una foto e farlo è sempre una buona idea. Scatta un’immagine di alta qualità che sia facile da vedere e che possa attirare potenziali clienti e caricala sul sito. Se la struttura subisce ristrutturazioni abbi poi cura di aggiornare l’immagine di profilo in modo da dare sempre l’immagine reale del momento a chi ti cerca.

3- Scegliere le parole chiave con cura

Le parole chiave dovrebbero svolgere un ruolo importante in tutto ciò che pubblichi online e TripAdvisor non fa eccezione.

Per chi è alle prime armi con la terminologia SEO spieghiamo che per Parole Chiave si intendono quei termini con i quali una attività viene ricercata sui motori di ricerca.

Gli elenchi di TripAdvisor compaiono regolarmente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Fai un po’ di ricerca per trovare le parole chiave più pertinenti del tuo settore (usa lo Strumento per le parole chiave di Google  o un servizio simile) e assicurati di aggiungere alcune di queste al testo della descrizione, ma non esagerare.

Le descrizioni piene di parole chiave non si leggono bene e in realtà funzionano contro di te nelle classifiche di Google. Mantenere il testo semplice e leggibile è fondamentale… e soprattutto scriverlo nel modo adeguato è un’arte, per questo nella maggior parte dei casi affidarsi ad esperti in grado di creare i testi giusti è un’idea migliore del fai da te.

4- Pubblicizza la tua  scheda di TripAdvisor sul sito web

Metti un banner sul tuo sito Web in modo che le persone che ti visitano online possano trovare facilmente la tua  scheda di TripAdvisor.

In questo modo tutti possono vedere che sei un professionista che non ha paura dei commenti dei propri clienti. Un link di TripAdvisor sul tuo sito web consente inoltre alle persone di lasciare le proprie recensioni aumentando la forza del tuo profilo.

Altro beneficio va al tuo sito web la cui SEO verrà migliorata dal link diretto. Google infatti si  aspetta che  abbiate collegamenti di alta qualità tra il vostro sito ed altri siti Web, e TripAdvisor  è una delle migliori pagine a cui ci si possa collegare se si soddisfano le esigenze dei turisti.

5- Rendere la pagina più social.

Oltre un collegamento al sito ricordati dei social network. Non tutti i potenziali clienti troveranno la tua pagina TripAdvisor, possono però trovarti su Facebook o Twitter.

Per garantire una maggiore visibilità online e migliorare le prestazioni complessive della ricerca, aggiungi le app o i link di TripAdvisor sui tuoi social network. Ciò amplierà la tua portata al di fuori di TripAdvisor.

6- Incoraggiare le persone a lasciare recensioni

Parte fondamentale di una lista sul come usare Tripadvisor riguarda sicuramente il rapporto con i clienti. Incoraggia le persone che ti hanno visitato a lasciare recensioni su TripAdvisor visto che le recensioni, per numero e qualità, svolgono un ruolo importante nel rendimento della  pagina di TripAdvisor della tua azienda.

Allo stesso tempo, ricorda che non dovresti mai spingere con promesse le persone a lasciare recensioni sul tuo sito, come anche non dovresti mai tentare di acquistare recensioni per aumentare il tuo livello di gradimento.

Le recensioni vengono sottoposte a dozzine di controlli e quelle che vengono considerate false riducono in modo significativo la popolarità sul sito di recensioni.

7- Prendere in considerazione l’utilizzo degli strumenti a pagamento

La maggior parte degli  strumenti di  TripAdvisor sono gratuiti; tuttavia, ci sono alcuni  vantaggi extra  per coloro che sono disposti a pagare un po’ di più.

Le aziende che offrono alloggi possono pagare un extra per strumenti come il pulsante di prenotazione istantanea. Questo è particolarmente utile in quanto incoraggia le persone a prenotare subito il tuo hotel o il tuo alloggio invece di fare ulteriori ricerche.

I ristoranti possono pagare per i servizi di TripAdvisor Premium o acquistare annunci sul sito. Sebbene l’utilizzo di questi strumenti non aumenti necessariamente il tuo SEO, aumenterà sicuramente il tuo ritorno sugli investimenti.

8- Tenere costantemente sotto controllo il profilo

Tieni d’occhio la tua scheda di TripAdvisor per assicurarti che continui ad essere facilmente accessibile non solo da un computer ma anche da un dispositivo mobile.

Ti consigliamo anche di rispondere a tutte le recensioni negative che potresti ricevere… e non solo a quelle positive. Una risposta chiara ed educata può aiutare le persone a trascurare le osservazioni negative e rendersi conto che vale la pena contattarti.

9- Come utilizzare  TripAdvisor nel tempo: costanza, misurazione e miglioramento

  • Misura le tue statistiche regolarmente per vedere se c’è spazio per miglioramenti
  • Aggiorna immediatamente le tue informazioni se cambiano
  • Elenca le nuove attrazioni commerciali in modo tempestivo
  • Chiedi feedback dei clienti
  • Confronta la tua scheda con quella dei tuoi concorrenti per vedere come puoi raggiungere un nuovo pubblico

10- Chiedi un aiuto professionale

Se hai bisogno di aiuto professionale su come utilizzare TripAdvisor, promuovere la tua nuova   pagina di TripAdvisor e/o la tua attività in generale, considera la scelta di contattare un esperto, come ad esempio noi! Potremmo essere il tuo asso nella manica!

ARvis.it è  specializzato nel SEO locale  e in marketing online, perciò ti può fornire l’assistenza pratica di cui hai bisogno per promuovere la tua attività nella tua area.

 

*https://www.searchenginejournal.com/matt-cutts-on-whats-needed-for-seo-success-in-2013-and-beyond-live-blogging/60903/


Condividi