fbpx
Digital NewsDigital trendsVisual News

Turismo virtual: dalle case vacanze alle navi da crociera

Condividi

Crociera in soggiorno o resort esclusivo in una paradisiaca isola tropicale in camera da letto? L’avventura dei desideri, la vacanza dei sogni, l’adrenalina del viaggio iniziano già da casa con il turismo virtuale.

Con il turismo virtual il viaggio inizia da casa

La rivoluzione digitale ha trasformato il settore turistico: il turismo virtual è il nuovo modo di cercare e proporre le destinazioni di viaggi e vacanze. Tramite la videocamera Matterport 3D, resort tropicali, mete esotiche, capitali europee e navi da crociera entrano in casa con un click. Che sia dal pc o da dispositivi mobili, il viaggio prende forma e immerge l’utente in un’atmosfera sognante.

Il turismo virtuale coglie le nuove esigenze degli utenti e risponde ai cambiamenti di abitudini e stile di vita portati dalla pandemia. Con le restrizioni, infatti, la voglia di viaggiare e visitare posti nuovi è aumentata. Grazie ai virtual tour delle località turistiche la vacanza inizia già a casa. E una campagna di promozione turistica non può farne a meno.

Il turismo del futuro

Tra covid e strumenti digitali, il modo di intendere il turismo è cambiato. Da un lato gli utenti cercano proposte innovative e coinvolgenti che stimolino la fantasia e la voglia di viaggiare. Dall’altro agenzie di viaggio, strutture ricettive, attività commerciali, propongono in maniera dinamica i propri servizi. 

Con la realtà aumentata e le scansioni Matterport prende forma un nuovo modo di viaggiare. L’obiettivo è quello di catturare l’attenzione dell’utente con un’esperienza dinamica e immersiva che incentivi alla prenotazione. La possibilità di vivere anticipatamente il relax della vacanza, immergendosi nel benessere di una nave da crociera o di una suite con vista, fornisce i giusti input. 

Il turismo virtuale suscita i pensieri più ottimisti e positivi, facendo crescere il desiderio di visitare quella località, raggiungere quella destinazione, intraprendere quel viaggio.

Vantaggio competitivo e settore in crescita

Inserire nel proprio sito web, e successivamente nei propri canali di comunicazione, un virtual tour è, quindi, una scelta intelligente. Conquistato da questa esperienza immersiva e coinvolgente, l’utente trascorre più tempo sul sito web. Lo stesso vale anche per i social, dove alcuni dettagli del viaggio digitale possono essere pubblicati e sponsorizzati. Nel flusso frenetico e senza sosta della comunicazione web, dove i contenuti si susseguono rapidamente, il virtual tour “buca” lo schermo e cattura l’utente, generando un sentimento positivo.

Per questo il virtual tour può essere un valore aggiunto per il proprio business, un vantaggio competitivo per differenziarsi dalla concorrenza. Realtà aumentata ed esperienza virtuale tridimensionale sono fattori sempre più ricercati. Proporre una versione digitale, interattiva e in 3D, del viaggio ne anticipa le sensazioni positive e permette di superare i competitors.

Un’esperienza interattiva con il turismo virtual 3d

All’interno del tour virtuale, infatti, è possibile inserire elementi interattivi e contenuti multimediali per interagire con il visitatore. La camera d’albergo può essere visitata in tutti i suoi dettagli, ed è possibile entrare nel centro benessere di una nave da crociera. Con un click ci si sposta alla piscina dell’hotel alla spiaggia incontaminata dell’isola, raccogliendo anche tutte le informazioni utili su località e servizi. Il turismo virtual, quindi, stimola e informa, coinvolgendo l’utente e incentivandolo alla conversione.

La nostra agenzia è specializzata nei servizi digitali in ambito turistico. Collaborando da oltre 15 anni con enti turistici, strutture ricettive e attività commerciali del settore, abbiamo esperienza e competenza per supportare il turismo online. La tecnologia Matterport e la realizzazione di virtual tour sono solo alcuni degli strumenti che mettiamo a disposizione per implementare il business turistico. Il nostro team è formato da professionisti digitali che operano in maniera specializzata e sinergica per vincere la sfida del turismo virtuale al fianco del cliente.


Condividi