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Il negozio virtuale con Matterport 3D

negozio virtuale 3d
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Cosa è un negozio virtuale 3D? Lo shopping online è comodo e veloce, ma perde quel senso di concretezza e contatto che tanto piace quando si gira per negozi. Per garantire un’esperienza immersiva e coinvolgente anche all’e-shop, la via è trasformare l’e-commerce in negozio virtuale.

Negozio virtual con la tecnologia Matterport

Dall’andare a fare compere per negozi o al centro commerciale, allo shopping online, fino alla realtà aumentata: il negozio virtuale con Matterport 3D trasforma l’esperienza di shopping. I tour virtuali sono la nuova frontiera dello shopping online, perché coniugano l’esperienza immersiva del negozio fisico con le comodità del digitale.

In cosa consistono i virtual tour e quali sono i loro vantaggi?

A livello tecnico, Matterport è una videocamera 3D che scansiona, cattura e ricrea ambienti e oggetti in tre dimensioni. Questa tecnologia permette di creare veri e propri tour virtuali, in cui l’utente si trova immerso in un’esperienza coinvolgente a 360°. Molto utilizzata in ambito immobiliare, per trasmettere il senso di casa e dare una visione più nitida degli immobili, questa modalità di presentazione di ambienti e oggetti viene sempre più ricercata in vari settori commerciali.
Aprire il proprio e-commerce  con un negozio virtuale in 3D può essere una scelta intelligente. Il virtual tour, infatti, va ad intercettare le nuove abitudini dei consumatori. 

Il processo di digitalizzazione dello shopping ha avuto un’accelerata forte e irreversibile con il COVID: lo shopping online è la nuova normalità. Il boom avuto dagli e-commerce in tutti i settori merceologici ne è la dimostrazione. Questo perché i vantaggi degli acquisti digitali sono molteplici: scompaiono i limiti di tempo e spazio, potendo comprare qualsiasi cosa in qualunque momento, con la consegna direttamente a casa senza stress. Si evita così di dover prendere la macchina per andare al centro commerciale, fare la fila per il parcheggio e magari non trovare il capo d’abbigliamento ricercato o l’oggetto desiderato. Con l’e-commerce, invece, gli acquisti avvengono con pochi e semplici click, spesso anche in mobilità. 

Ma anche il commercio elettronico presenta alcuni limiti, che i virtual tour riescono a risolvere trasformandoli in punti di forza. Il mercato va veloce, il consumatore contemporaneo è tanto distratto quanto esigente: un’esperienza immersiva e coinvolgente è la soluzione per aumentare le vendite, fidelizzare i clienti e dare visibilità e notorietà al brand.

Negozio virtuale 3D: tutti i vantaggi

Con la tecnologia Matterport, infatti, è possibile un’acquisizione 3D degli spazi che trasforma gli ambienti reali in modelli digitali immersivi. In questo modo è possibile avere una prospettiva planimetrica e panoramica a tre dimensioni, molto più realistica di quella bidimensionale.
Non solo realismo, ma anche interattività. All’interno del negozio virtuale è possibile aggiungere touch point per interagire con l’utente. I luoghi di interesse del locale, come la nuova collezione o il reparto promozioni, possono essere contrassegnati da tag specifici e cliccabili dal visitatore. Inoltre è possibile inserire link e collegamenti ipertestuali, schede prodotto e contenuti multimediali, perfetti per presentare i prodotti e dare all’utente tutte le informazioni necessarie.

Gli ultimi sondaggi mostrano un crescente interesse nei confronti di questa nuova esperienza d’acquisto. Tra gli utenti abituali di e-commerce e shopping online, il 73% ha dichiarato che preferirebbe fare acquisti su Internet in un negozio virtuale 3D.

Retail virtual tours: la nuova frontiera dello shopping online

Con i virtual tour non è più il cliente ad andare in negozio, ma è il negozio stesso a entrare nelle case dei clienti. Il negozio virtuale incontra perfettamente le nuove abitudini di consumo e le rinnovate esigenze dei clienti. Lo shopping nel virtual shop coniuga i vantaggi dell’e-commerce con un’esperienza d’acquisto simile a quella tradizionale. Non c’è il distacco dell’e-commerce, con cui gli acquisti sono sì veloci ma freddi e poco personali, mentre è presente il coinvolgimento dello shopping classico con tutti i vantaggi del digitale.

La possibilità di coinvolgere l’utente, facendolo interagire proattivamente con gli elementi del negozio, aumenta il tasso di conversione. La possibilità di vedere l’articolo su tre dimensioni, reperendo tutte le informazioni e anche contenuti extra su quel prodotto come se si fosse in negozio, è un ulteriore incentivo all’acquisto. Il virtual tour è la nuova frontiera dello shopping online: un’esperienza immersiva permette all’utente di vivere gli acquisti in una realtà aumentata. Per permettere ai visitatori di entrare in contatto con il negozio in qualunque momento e ovunque si trovino, per trasformare gli utenti in clienti, il negozio virtual realizzato con la tecnologia Matterport 3D è la soluzione ideale.
La nostra agenzia dispone di professionisti esperti nelle scannerizzazioni Matterport e nel loro editing. Affiancati dalle business unit operative specializzate in e-commerce e commercio elettronico, il nostro team di virtual tour è in grado di realizzare un negozio virtuale 3D altamente performante. 


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