fbpx
Digital NewsDigital trendsVisual News

Hotel virtuale con Matterport 3D

Condividi

A cosa serve un hotel virtuale?
Dare all’utente la possibilità di vedere nei dettagli la struttura; trattenere più a lungo il visitatore sul sito; condividere sui social contenuti teasing accattivanti: sono solo alcuni dei vantaggi del virtual hotel realizzato con tecnologia Matterport 3D.

Hotel virtuale per turisti e viaggi d’affari

Non solo le immagini accattivanti e sognanti: gli hotel e le strutture ricettive  hanno adesso una nuova possibilità di coinvolgere e attirare i clienti. Sono i virtual tour realizzati con la tecnologia Matterport 3D, che permettono di creare un vero e proprio hotel virtuale.

Nel valutare le stanze di un albergo, ma anche il contesto, la zona, la vista dalle camere, il virtual tour permette un’esperienza immersiva e dinamica. Rispetto alle immagini e alle fotografie, statiche e bidimensionali, un tour tridimensionale farà rimanere impressa la struttura nella mente dell’utente.

L’hotel diventa virtual e il soggiorno inizia da casa

La videocamera Matterport è in grado di scannerizzare gli spazi, esterni e interni, e riprodurne dei gemelli virtuali in tre dimensioni. L’utente sarà catturato da questa rappresentazione realistica e immersiva: un immediato impatto positivo che può portare alla prenotazione online. 

Il virtual tour, infatti, accende la fantasia e la voglia di viaggiare. Dovendo prenotare una vacanza in un posto mai visitato prima, avere la possibilità di vivere anticipatamente l’esperienza di soggiorno diventa fondamentale. Un tour nell’hotel virtuale stuzzica il desiderio e fornisce in maniera dinamica tutte le informazioni e i dettagli: questo costituirà un importante incentivo alla conversione.

Non solo per questioni turistiche e vacanziere, ma anche per viaggi e trasferte di lavoro. Se nel primo caso l’utente è in cerca di comfort e coccole, il lavoratore è interessato alle funzionalità e ai servizi della struttura. Il virtual tour accompagna il visitatore non solo nelle camere, ma anche nelle stanze comuni come la hall e la sala conferenze. Inoltre, lungo il percorso è possibile inserire file multimediali e collegamenti ipertestuali. Stanze destinate al coworking, wi-fi gratuito e rapido, servizio bar sempre attivo sono, per esempio, tutte informazioni che possono essere inserite in maniera dinamica e accattivante durante il tour virtuale.

Virtual tour hotel: perché aggiungerlo al proprio sito

Aggiungere il virtual tour al proprio sito ne migliorerà le performance. Un anticipo del viaggio all’interno dell’hotel virtuale conquisterà gli utenti, trasformandoli in clienti e poi fidelizzandoli. Questo per due motivi. In primis, il virtual tour hotel è un’esperienza coinvolgente attraverso la quale l’utente trascorrerà maggior tempo sul sito. Incuriosito da questa modalità di presentazione della struttura, non si limiterà a cercare le informazioni minime e necessarie, ma si destreggerà tra i vari ambienti in 3D. Più tempo sul sito significa, ipso facto, maggiore possibilità di conversione: il visitatore è interessato, la struttura rimane impressa nella sua mente in maniera positiva e sorprendente.

In secondo luogo, l’hotel virtuale permetterà al proprio sito, e quindi alla propria struttura, di differenziarsi in maniera vincente dalla concorrenza. I siti web per hotel rischiano molto spesso di essere simili tra loro. Il tour virtuale costituisce un elemento per contraddistinguere la propria attività e spiccare rispetto alle altre strutture: un vero e proprio vantaggio competitivo.

Dal sito ai social: come utilizzare l’hotel virtuale

Il virtual tour arricchisce il sito web dell’hotel, migliorando l’esperienza utente e incrementando il proprio valore agli occhi dei motori di ricerca. Questo contenuto, infatti, valorizza la scheda di Google My Business dell’attività, che costituisce spesso il prima touch point con l’utente. 

Quando si cerca un hotel, infatti, la prima operazione che le persone compiono è effettuare una ricerca su Internet. Comparire nelle prime posizioni, con una scheda Google My Business arricchita dal Virtual tour, costituirà sicuramente un valore aggiunto.

Non solo Google e motori di ricerca. L’hotel virtuale si presta perfettamente alla comunicazione social. I profili e le bacheche dell’attività sono un fattore determinante nella scelta dell’hotel. Inserire al loro interno, seguendo le dinamiche di comunicazione tipiche di queste piattaforme, alcuni dettagli del tour virtuale può fare la differenza.

Per questo il nostro team è composto da fotografi e videomaker professionisti, esperti e competenti nell’utilizzo della tecnologia Matterport, affiancati dalle business unit operative specializzate nei servizi di digital marketing. In questo modo, non solo viene realizzato un virtual tour accattivante e coinvolgente, ma ne vengono sfruttate a pieno tutte le funzionalità. 


Condividi