Starter
a partire da 399
/ immobile
Scansione spazi 3d
Virtual tour
Doll house
Floor plan view
Hosting cloud per 1 anno
Richiedi
Complete
a partire da 599
/ immobile
Scansione spazi 3d
Virtual tour
Doll house
Floor plan view
Hosting cloud per 1 anno
Planimetria schematica
Servizio fotografico
Richiedi
Enterprise
a partire da 799
/ immobile
Scansione spazi 3d
Virtual tour
Doll house
Floor plan view
Hosting cloud per 1 anno
Planimetria schematica
Servizio fotografico
Contenuti mattertag (fino a 10)
Video 3d
Richiedi

1. Quanto tempo serve a fare una scansione 3d?

Dipende dalla grandezza dell’appartamento e/o del locale, ma indicativamente in un paio di ore si riesce a portare a termine tutta la scansione

2. Quanto tempo ci vuole ad ottenere il prodotto finito?

Il prodotto finito è il  modello 3d Matterport visualizzabile su web e su app. In base alla grandezza dell’immobile e alle lavorazioni scelte il tempo può variare.

In generale le scansioni vengono inviate immediatamente al cloud di Matterport ed inizia subito la post produzione. Entro un giorno lavorativo il modello è pronto allo stadio grezzo. Dopo una post produzione di qualche ora il modello è pubblicabile. Se sono stati scelti servizi supplementari il tempo di allestimento degli stessi varia da due giorni a una settimana, ma nel frattempo il modello è visualizzabile in modalità base.

3. Cosa si intende per virtual tour?

Per virtual tour si intende l’esperienza immersiva fruibile da web o da smartphone o da visore 3d. Oltre a poter camminare all’interno della realtà virtuale è possibile visualizzare l’ambiente con una visione 3d, come se fosse un plastico.

4. Si può modificare/correggere un virtual tour in post-produzione?

No. Non è possibile intervenire per rimuovere dettagli fotografati durante la scansione. E’ possibile, però, eliminare le riprese più vicine a tali dettagli (es. foto)in modo che siano meno visibili oppure attivare preventivamente un servizio di sfocatura su tutti i volti rilevati nelle immagini. Proprio per questo si consiglia di preparare accuratamente gli ambienti prima della scansione.

5. Che differenza c'è tra un virtual tour e un video?

Il virtual tour è un modello di realtà virtuale che simula in maniera fotorealistica ed immersiva gli ambienti scansionati, che possono essere esplorati con i propri tempi e scegliendo i percorsi più graditi . Il video è invece un filmato con tempi e percorsi decisi dal regista e non modificabili.

6. Cosa è una doll house?

La visione doll house (casa di bambole) è una visione in cui l’utente visualizza i locali scansionati come se fossero un modellino plastico.

7. Che differenza c'è tra un floor plan view e una planimetria schematica?

La floor plan view è una visione dall’alto di ogni singolo ambiente. Invece una planimetria schematica è un disegno tecnico 2d con misure e schematizzazioni degli spazi.

8. Cosa sono e a cosa servono i contenuti mattertag?

I contenuti Mattertag rendono interattivi alcuni oggetti presenti nel virtual tour. Si riconoscono per un pallino 3d che, cliccato, reagisce mostrando contenuti testuali, immagini o video.

9. Perché devo acquistare anche il servizio di hosting cloud?

Il servizio di hosting cloud è necessario per ospitare i modelli 3d e per renderli fruibili al pubblico. Non è possibile scaricare un modello 3d, ma solo renderlo pubblico o privato sul cloud di Matterport.

10. Quanto costa l'hosting cloud negli anni successivi al primo?

L’hosting cloud negli anni successivi al primo ha un costo specificato nel contratto e solitamente non eccedente il 10% del costo della scansione. E’ comunque soggetto a revisione annuale perchè deciso in base al tariffario di hosting di Matterport.

11. Se ho già una scansione 3d a cosa mi serve un servizio fotografico?

Il servizio fotografico fornisce una serie di viste ben precise dell’immobile, pubblicabili su tutti i portali immobiliari e sulle pubblicazioni cartacee.

12. Mi possono rubare il virtual tour una volta pubblicato?

No. Il virtual tour risiede sul cloud Matterport e non può esser trafugato o copiato. E’ possibile fare qualche screenshot di quanto mostrato a video ma non è possibile ricreare il virtual tour.

Altre domande o curiosità?

Vai al modulo di richiesta di seguito e scrivici ciò che hai in mente o i tuoi dubbi. I nostri professionisti risponderanno a tutte le tue domande.

I nostri fotografi e tecnici esperti

I professionisti che eseguono le scansioni sono fotografi e videomaker di lunga esperienza. Hanno macchine fotografiche professionali con tutti gli obiettivi necessari alle diverse inquadrature ed alle diverse luci. Sono inoltre specializzati in post produzione, con eventuali interventi di correzione e ritocco.

Guarda le foto e i video

Le tipologie: non solo appartamenti

I virtual tour di appartamenti o uffici in vendita o in affitto sono estremamenti utili ad accelerare la conclusione delle trattative. Vedere i locali in 3d online fa diminuire notevolmente i tempi di compravendita. Ma anche il virtual tour di locali e negozi suscita grande interesse e crea engagement negli utenti. Soprattutto grazie ai mattertag, che mettono in evidenza particolari e favoriscono la comunicazione di iniziative ed eccellenze.

Guarda alcune scansioni fatte

Ecco cosa devi fare prima di una scansione 3d

La Matterport è una macchina con caratteristiche meravigliose, uniche e all'avanguardia, ma è anche una tecnologia molto complessa. Per questo non è possibile intervenire dopo la scnasione. Ecco perchè è importante preparare i locali prima dell'arrivo del fotografo specializzato.
Prepara al meglio tutte le stanze, togli ciò che non vuoi far vedere nel prodotto finale, copri le foto tue e dei tuoi cari, metti in ordine tutti gli ambienti secondo i tuoi gusti, disponi tutto come se dovessi ricevere ospiti. Quel che viene fotografato non potrà essere rimosso.

Per la scansione 3d

Assicurati che ci sia la corrente attiva e la luce in tutte le stanze. La luce migliore è sempre quella naturale, ma se un ambiente non ha finestre dovrà essere dotato almeno di una lampadina e di corrente elettrica funzionante.

Per immagini ben visibili

Avverti i nostri tecnici se ci sono scale interne all'appartamento, verande, terrazzi o balconi. I nostri professionisti hanno bisogno di preparare il materiale, i cavalletti e le attrezzature opportune per ambienti con disposizioni particolari.

Per il fotografo

Individua i punti del tuo immobile dove inserire i contenuti mattertag. Se hai in mente di inserire brevi filmati o foto nei mattertag, fatti aiutare dai nostri esperti, in modo da avere una strategia di comunicazione coerente e catturare l'interesse degli utenti.

Per i Mattertag

Voglio solo un servizio fotografico

Stai cercando un servizio fotografico professionale del tuo immobile? Contattaci, abbiamo il professionista che fa per te!

Voglio solo un video tradizionale

Vuoi girare un video del tuo locale o della tua attività, completo di audio e sottotitoli? Parla con i nostri esperti registi ed operatori!

Voglio anche un sito web completo

Hai bisogno di un sito web o anche solo di una pagina web dove mostrare i tuoi locali o immobili? Contatta subito il nostro team di esperti web!

Just Appear
ispirazione creativa, amusing design

Scopri di più sulle soluzioni Just Appear.
Contattaci ora