fbpx

Digital PR per Grandi Vigne: il nostro lavoro per Iper La grande i

Digital PR, Iper La grande i, ARvis.it
Condividi

Raccontiamo la campagna di Digital PR fatta per uno dei nostri storici clienti.
Settembre ed ottobre sono i mesi del vino. Da molti anni, con il progetto Grandi Vigne, Iper La grande i si occupa di selezionare vini italiani di qualità di piccoli produttori e durante il mese di ottobre organizza eventi dedicati alla loro diffusione.
Ad ottobre di quest’anno Iper La grande i ha organizzato a Milano Portello un evento intitolato Giro d’Italia in 80 vini con degustazione di vini provenienti da ogni regione. Il tour guidato da sommelier, con incontri di enologi e produttori, permetteva di approfondire la conoscenza di ciascun vino e della sua storia.

Cosa è il progetto Grandi Vigne

L’intento del progetto Grandi Vigne è proprio quello di supportare il lavoro di piccoli produttori che si dedicano con amore ed attenzione all’arte del vino grazie alla vendita diretta dei loro prodotti. In questo modo Iper raggiunge il duplice obiettivo di mantenere i costi bassi per i clienti e di assicurare sufficienti guadagni per i produttori che così possono mantenere alti standard di qualità, senza essere soffocati dai vari passaggi di rivendita e distribuzione a cui sono troppo spesso sottoposti.

La Digital PR di ARvis.it per Iper

Da questi presupposti è partita una campagna di Digital PR per la quale noi di ARvis.it abbiamo reclutato un gruppo di blogger ed influencer che potessero dare la giusta risonanza ad un progetto decennale così virtuoso.
Il lato bello di questo genere di promozioni è il piacere che c’è dietro. Si può parlare addirittura di divertimento, anche se è meglio dirlo sottovoce visto che il lavoro è davvero tanto e anche faticoso. Ma visto che il piacere ed il divertimento rendono ogni cosa più entusiasmante e perciò, alla fine, portano risultati migliori per tutti, non possiamo nascondere che sono stati i motori di questa campagna!

Come è stata pensata la campagna di Digital PR

Ecco come è andata.
Per questa Digital PR abbiamo “reclutato” professioniste e professionisti del web e del social di varie aree della comunicazione e con diversi generi di followers. È stata scelta questa linea di azione perché il vino è un prodotto che, con licenza poetica, potremmo definire ad ampio spettro, intendendo con questo che chi beve ed apprezza questo magnifico prodotto può essere più o meno esperto, più o meno giovane, più o meno sensibile a differenze e particolarità. Insomma, in una frase, il target è davvero vasto.
Da qui nasce la scelta di una “comunicazione” sufficientemente allargata. Ed allo stesso tempo di qualità. Per questo ci siamo rivolti a sommelier e wine lovers, ma anche a professionisti del mondo del food e, naturalmente, a lifestylers visto che il vino entra di diritto nelle scelte di stile.

Blogger ed influencer per la nostra Digital PR

Blogger e influencer hanno partecipato insieme ad una sessione di degustazione vini* guidata dall’enologo che ha personalmente selezionato tutti i vini della linea Grandi Vigne, Fabrizio Stecca. Far partecipare tutto il gruppo insieme ha permesso confronti di diversi punti di vista e scambi di idee sulla degustazione in corso, oltre al sempre vantaggioso networking.
Durante questo incontro hanno avuto modo di apprezzare una selezione di vini accompagnati da pietanze che esaltassero al meglio sapori e profumi, ma anche di conoscere le modalità e i tempi di crescita di questo progetto, in cui Iper La grande i ha investito tanto ed ha raggiunto altissimi risultati non solo in termini di vendite, ma anche di soddisfazione.
Così come noi di ARvis.it siamo stati molto soddisfatti e felici di leggere nei blogpost fatti nei giorni seguenti la percezione dell’entusiamo dell’enologo Stecca, e dello staff Iper tutto, nel portare avanti questa ricerca continua di vini italiani di qualità nel rispetto dell’impegno dei piccoli produttori, coadiuvati in questo modo a produrre grandi vini.

I risultati SEO e social della Digital PR

Altro grande risultato è il reach raggiunto sui social network grazie ai followers delle professioniste e dei professonisti coinvolti che hanno postato foto bellissime sui loro profili. Un campagna digital senza una opportuna risonanza social non avrebbe lo stesso valore immediato. Anche se il valore SEO della Digital PR, a cui in ARvis.it poniamo particolare attenzione, è quello che ha maggiore tenuta nel tempo e che ci darà altre belle soddisfazioni nei prossimi mesi.
In pratica, una Digital di questo tipo ha un doppio valore per il cliente: da una parte la promotion dall’altra il branding. Proprio come ha un doppio valore per noi: da una parte la soddisfazione professoinale dall’altra l’incontro con professionisti (del web, della comunicazione, dell’enologia, della gdo e del social) da cui c’è sempre da imparare. Siamo felici che sia entrata nella nostra storia questa esperienza unica.

Riferimenti:
cliente: Iper La grande i
progetto: Grandi Vigne
evento: Giro d’Italia in 80 vini
relatore: Fabrizio Stecca
referente: Raffaella Roani

*https://www.iper.it/magazine/354-degustazione-vini-un-viaggio-di-eleganza.htm


Condividi