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Perché aprire un negozio di giocattoli online?

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Aprire un negozio di giocattoli online, per chi già vende questi prodotti cercatissimi, è la scelta migliore per dare ai clienti già fidelizzati un canale in più di acquisto, aperto 24/7, e un modo per conquistare nuovi clienti sia a livello locale sia ampliando i “confini” del proprio commercio. Ma come fare per rendere efficace il proprio ecommerce di giocattoli?

Compleanni, Natale, Halloween, festività e cerimonie varie: sono davvero tante le occasioni in cui un giocattolo costituisce un regalo apprezzato e tanto desiderato. Bambini e ragazzi hanno sempre in mente un gioco nuovo da chiedere. E poi regalare un giocattolo riempie sempre il cuore di gioia a chi lo fa: si vede l’entusiasmo negli occhi dei bambini che lo ricevono, ma anche la felicità e lo stupore negli adulti. Per questo il mercato dei giocattoli non rischia mai crisi.

Ma le abitudini di consumo cambiano e, con loro, anche i modi di cercare ed acquistare i prodotti.

Sempre di più, infatti, i consumatori scelgono facendo ricerche online e, spesso, una volta trovata un’occasione la sfruttano acquistando subito con lo shopping online. Non si può più rinunciare, quindi, a una fetta di mercato digitale che continua a crescere di anno in anno.

I dati per la vendita di giocattoli online

Secondo l’ultimo report dell’e-commerce italiano realizzato da Idealo*, il settore giocattoli e gaming rientra tra le principali categorie degli acquisti online. Il 26,4% di questo settore merceologico viene acquistato su Internet e il 21% di coloro che acquistano in negozio fisico iniziano il customer journey online, tra ricerca di informazioni e comparazione dei prezzi.

Più in generale, quello dei giocattoli si conferma un settore in crescita, come riportato da Assogiocattoli: nei primi sei mesi del 2022 si è assistito ad una crescita di 1,7% rispetto all’anno precedente, destinata ad aumentare in vista del Natale.

Questi dati mettono in luce come la vendita di giocattoli online sia una scelta intelligente per negozi e aziende che vogliano mantenere o persino far crescere il loro business.

Perché aprire un negozio di giocattoli online? Tutti i vantaggi di un ecommerce di giocattoli


Quando si passa davanti a una giocheria o si guarda un catalogo di giocattoli si torna tutti bambini ma non bisogna mai dimenticarsi degli adulti. Questo per due motivi. In primo luogo, perché sono i genitori a comprare i giochi e i regali per i figli, e più in generale sono gli adulti ad avere il potere d’acquisto. Dall’altro lato, proprio perché gli adulti hanno capacità di spesa, non bisogna sottovalutare il settore del Kidult, ovvero dei giochi per gli adulti. Tra collezionismo, nostalgia e parentela, gli adulti costituiscono un’interessante nicchia di mercato per il commercio elettronico di giocattoli.

Da questo punto di vista, infatti, un e-commerce di giocattoli è come una vetrina sempre aperta e illuminata con cui sognare ad occhi aperti il prossimo regalo che si desidera ricevere o fare. Il giocattolo, infatti, è un oggetto sentimentale ed emotivo che suscita emozioni e desideri. Il negozio online di giocattoli ha la possibilità di alimentare tutte le fantasie che avvolgono ogni singolo giocattolo. Dunque, sarà fondamentale per il negozio online avere contenuti visivi e testuali fortemente emozionali e persuasivi. Qui rientrerà tutto il piano di visual marketing per emozionare tramite foto e video, senza mai dimenticare gli aspetti informativi relativi ai giocattoli.

Inoltre, aprire un e-commerce di giocattoli presenta tutti i vantaggi tipici del commercio elettronico: disponibilità 24/7, possibilità di acquistare a distanza e in mobilità, controllo dei dati puntuale per ottimizzare tutte le attività.

Come deve essere realizzato un ecommerce di giocattoli?

Come per tutti gli shop online, le foto sono una parte determinante nella scelta di un prodotto online, ma nel caso di un ecommerce di giocattoli non si può trascurare la parte ludica dell’acquisto. Per dare una migliore idea del funzionamento del gioco e, ancora di più, per invogliare a giocare, un video è il modo ideale. L’utente, che sia un bambino, un ragazzo o un adulto, riuscirà ad immaginare in maniera diretta l’azione di gioco attraverso un bel video, su cui possa proiettare la sua immaginazione.

Questa parte non trascurabile della comunicazione online, può essere fatta dal venditore stesso, ma in molti casi sono proprio le case produttrici a creare video in cui si vedono bambini o ragazzi giocare. Quindi basterà impostare il proprio ecommerce per permettere la visualizzazione di video, anche caricati direttamente da Youtube.

Un’altra caratteristica importante è la caratterizzazione grafica del template, che dovrà essere decisamente allegra, colorata e con dettagli divertenti.

Per il resto, un negozio di giocattoli online avrà tutte le funzioni e le caratteristiche di navigabilità e le impostazioni di un classico ecommerce. Facilità di aggiunta al carrello e di conclusione dell’ordine grazie a velocità del sito e elementi grafici facili da individuare, informazioni chiare su prodotti, spedizioni e resi, una pagina faq con risposte alle domande più frequenti e un numero di helpdesk per assistere i clienti. In alternativa a quest’ultima, è ancora meglio allestire una chat automatica.

Come aumentare le vendite per un negozio di giocattoli online


Come spesso accade, non è sufficiente aprire un e-commerce per riuscire a vendere online tanto da giustificare l’investimento fatto.

Oltre alla realizzazione di un sito e-commerce è necessario impostare un piano di comunicazione efficace.

Si deve partire da un piano marketing ecommerce strategico per aumentare le vendite in rete, trovando e fidelizzando nuovi clienti. Qui è fondamentale la scelta dei canali da utilizzare per la comunicazione e la pubblicità.

Per l’adv, non si può fare a meno del Google advertising, in particolare delle campagne Google shopping fatte proprio per lo shopping online direttamente a partire dal motore di ricerca per eccellenza.

Anche la Google search è orientata alla conversione a partire da parole chiave specifiche ed è sempre consigliata per campagne di vendita e lead.

Naturalmente, per la comunicazione, il social media marketing è una strategia da mettere a punto per qualsiasi ecommerce. Le piattaforme social costituiscono una grande fonte di ispirazione per gli acquisti e i regali. Si dovrà, però, valutare con attenzione su quale piattaforma concentrarsi maggiormente. Si parte da ricerche sulle buyer personas che si vogliono coinvolgere, magari attraverso micro e mini influencers che facciano crescere il desiderio per un certo giocattolo, e si predilige un canale. Il digital PR specialist sarà in grado di individuare i profili più adatti per queste attività che permetteranno di aumentare le vendite online del proprio ecommerce di giocattoli, per esempio coinvolgendo qualche mamma blogger e family influencer per lanciare un prodotto o incentivare all’acquisto di un particolare giocattolo.

Non bisogna mai dimenticare, comunque, che per finalizzare la vendita si deve sempre far riferimento al sito ecommerce, fulcro di tutte le azioni di marketing.

Per questo, il sito deve essere performante e deve avere un’ottimizzazione SEO specifica e strategica. La SEO per e-commerce aiuta a posizionarsi ai vertici della SERP per intercettare clic di qualità e ad alta probabilità di conversione.

Con quest’ultimo tassello che si va ad aggiungere a digital adv, digital PR e l’influencer marketing , le azioni di comunicazione per aumentare le vendite online saranno al completo.

*https://www.idealo.it/dam/jcr:96f9382d-9a97-47c8-bb6e db4a94f9f37c/2022_ebook_ecommerce_idealo_scarica_gratis_IT.pdf



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