L’andamento delle ricerche immobiliari online in Italia e le tendenze nelle varie città

Le case più cercate online in Italia
Condividi

Qual è la tipologia di casa più cercata online, com’è l’andamento delle ricerche immobiliari nelle principali città italiane? Quali sono i tagli più ricercati per la vendita e per l’affitto?

Uno report di settore condotto in maniera sistematica sul volume di ricerca mensile su Google degli ultimi 24 mesi mostra le preferenze in Italia.

Con il Covid non sono cambiate solo le abitudini e le esigenze abitative, ma anche il modo di cercare casa è totalmente diverso. Il mercato immobiliare si trova di fronte ad un duplice cambiamento. Da un lato le nuove necessità e richieste per gli ambienti domestici, con stili di vita trasformati dopo mesi di restrizioni e un nuovo modo di intendere la casa. Dall’altro la ricerca immobiliare si è totalmente digitalizzata: per cercare casa anche gli italiani meno digitali ormai si affidano a Internet e solo successivamente alle agenzie. Questo studio di settore offre una fotografia delle ricerche immobiliari online condotte negli ultimi 24 mesi in sette città italiane.

La scelta delle città

L’obiettivo è quello di fornire una panoramica generale e allo stesso tempo specifica della situazione immobiliare in Italia, utile ad advisors, broker, consulenti ed agenzie immobiliari. La scelta di sei grandi città da Nord a Sud permette di entrare nel dettaglio di ciascuna e allo stesso tempo avere un’immagine nazionale abbastanza rappresentativa.

Milano, Trieste, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo rappresentano un campione significativo per trarre conclusioni rilevanti per tutti gli operatori del settore. Ogni città ha dinamiche peculiari che vanno approfondite per ottenere una descrizione esatta del mercato immobiliare locale. Allo stesso tempo, il confronto tra i diversi volumi di ricerca permette di capire l’andamento del mercato a livello nazionale.

Ricerche immobiliari online a Milano

Il mercato immobiliare di Milano rappresenta un unicum in tutto in panorama italiano. Il commercial real estate del capoluogo lombardo è quello che ha sofferto meno lo stop inflitto dal Covid. La ricerca di immobili, per affitto vendita o investimento, è sempre molto alta.

A livello di compravendita il taglio più ricercato è il bilocale. Guardando tutte le ricerche mensili correlate a questa tematica si registra un picco di oltre 8.000 ricerche toccato a gennaio 2021.

 

In seconda battuta, ma ben distante, c’è il trilocale. Milano è una città dinamica, che si evolve e si trasforma, e queste tipologie di abitazione ne colgono in pieno lo spirito.

Query sulla vendita di appartamenti a Milano
Andamento delle ricerche immobiliari online legate alla vendita delle varie tipologie di appartamento a Milano

Come è l’andamento delle ricerche immobiliari legate alla vendita dei vari tagli di appartamento a Milano? Per l’affitto la situazione è diversa. A farla da padrone è il monolocale, con apici che superano le 20.000 query mensili. Significativo è il fatto che il numero più basso si sia registrato nella primavera 2020. Il monolocale in affitto è, infatti, una soluzione temporanea per studenti e lavoratori, che con il Covid si sono visti impossibilitati a spostarsi.

Query sull'affitto di appartamenti a Milano
Andamento delle ricerche immobiliari online legate all’affitto delle varie tipologie di appartamento a Milano

Le case più cercate online a Trieste

Trieste rappresenta uno dei principali poli residenziali del nord-est Italia. Meno turistica di Venezia ma sempre con un forte appeal per visitatori e studenti, Trieste rappresenta un mercato immobiliare unico nel suo genere.

Il taglio più ricercato è il monolocale, con un volume di ricerca maggiore per le parole chiave collegate all’affitto ma con query legate alla vendita più alte rispetto alla media nazionale. Il grande cambiamento c’è stato con il lockdown, a seguito del quale c’è stata un’impennata nelle richieste dei quadrilocali. Dopo mesi di restrizioni le persone cercavano soluzioni abitative più ampie e spaziose.

Ricerche online per gli appartamenti a Trieste
Andamento ricerche immobiliari online per le varie tipologie di appartamento a Trieste

Nell’ultimo anno, però, il quadrilocale è stato superato dal bilocale, che presenta un andamento molto particolare. Questa tipologia di abitazione vede equipararsi le ricerche per affitto e vendita, con picchi che spesso si incrociano e si scambiano.

Confronto query affitto e vendita per bilocale a Trieste
Confronto tra le ricerche online legate all’affitto rispetto alla vendita per il bilocale a Trieste

Cercare casa online a Bologna

La prima grande città del centro Italia è Bologna, capoluogo dell’Emilia – Romagna. Città strategica per spostamenti, lavoro e investimenti, la città delle due torri rappresenta uno dei poli universitari più antichi d’Italia.

Proprio questo, spiega il sempre costante interesse per il monolocale, abitazione particolarmente apprezzata dagli studenti e in generale per periodi brevi.

Volumi di ricerca per tipologia di appartamento a Bologna
Andamento delle ricerche immobiliari online per i tagli di appartamenti a Bologna

Le ricerche di monolocali in affitto a Bologna superano anche di sei volte i volumi delle query per la vendita.

Ricerche online su monolocale in vendita e monolocale in affitto a Bologna
Confronto tra le query relative all’affitto rispetto alla vendita per monolocale a Bologna

Da questo punto di vista il taglio più ricercato è il bilocale, che tra dicembre 2020 e gennaio 2021 ha toccato le 2.000 ricerche mensili.

Ricerche immobiliari online su appartamenti in vendita a Bologna
Andamento delle ricerche online relative alla vendita dei vari tagli di appartamenti a Bologna

Molto interessante è il dato che riguarda gli attici, che si posizionano come seconda tipologia d’abitazione più ricercata. Anche qui la preferenza è per la vendita con volumi di ricerca che hanno raggiunto le 600 query nel mese di marzo 2021. L’attico rappresenta quindi un asset immobiliare strategico per Bologna, sempre più orientata ad alzare la qualità della vita cittadina.

Attico in vendita rispetto a attico in affitto a Bologna
Volume di ricerca online per attico in vendita rispetto ad attico in affitto a Bologna

I tagli degli appartamenti più cercati online a Roma

Quando si parla di mercato immobiliare sui generis non si può che pensare a Roma. Il settore immobiliare della Capitale segue principi propri e dinamiche incomparabili. Anche solo a livello locale ci sono importanti differenze tra quartieri, con prezzi che oscillano dai 2.000€ ai 10.000€ al metro quadrato.

Una panoramica più ampia mostra come i due tagli degli appartamenti più cercati online a Roma siano attico e monolocale.

Ricerche immobiliari per tipologie di appartamento a Roma
Volume di ricerca online per i vari tagli di appartamenti a Roma

Il primo si concentra esclusivamente sulla vendita, mentre per il secondo la priorità è riservata all’affitto.

Query legate all'affitto e alla vendita di monolocale a Roma
Confronto tra i volumi di ricerca per monolocale in affitto rispetto a monolocale in vendita a Roma
Query relative ad attico in vendita e attico in affitto a Roma
Confronto tra volume di ricerche online per attico in vendita rispetto ad attico in affitto a Roma

Una differenza assoluta rispetto a tutte le altre città è la ricerca su bilocali e trilocali. Queste abitazioni, generalmente cercate per la vendita, registrano a Roma volumi di ricerca nettamente superiori per l’affitto. Questo è dovuto a prezzi immobiliari sopra la media rispetto alle altre città italiane.

Bilocale in affitto a Roma e bilocale in vendita s Roma nelle ricerche online
Confronto per volume di ricerche online tra bilocale in vendita e bilocale in affitto a Roma
Query legate all'affitto e alla vendita di trilocale a Roma
Confronto tra i volumi di ricerca per trilocale in affitto e trilocale in vendita a Roma

Gli appartamenti più cercati a Napoli

Napoli è il terzo comune più grande d’Italia per popolazione e come area metropolitana presenta una densità demografica tra le più alte d’Europa. A questo si aggiunge un polo universitario rinomato e una bellezza che attira turisti da tutto il mondo. Ecco perché un approfondimento sulle ricerche immobiliari online condotte nel capoluogo campano costituisce un insight importante per il mercato immobiliare.

L’appartamento più cercato a Napoli su Internet è il monolocale, che domina le ricerche sia per l’affitto che per la vendita. Si tratta di un taglio che attira non solo residenti ma anche studenti e viaggiatori e, di conseguenza, può interessare gli investitori. Non è un caso che i punti più bassi nei volumi di ricerca si siano toccati durante i maggiori momenti di restrizioni causa COVID: febbraio e marzo 2020 per la prima ondata e novembre dicembre dello stesso anno con la seconda ondata.

Tagli di appartamenti nelle ricerche online a Napoli
Volumi di ricerca per i diversi tagli di appartamenti a Napoli nelle ricerche online

A seguire ci sono, all’incirca a parità di volume di ricerca, attico e bilocale.

Andando nel dettaglio, il primo è più cercato nelle query correlate alla vendita mentre il bilocale in quelle per l’affitto. In particolare, il bilocale in affitto si presta ai soggiorni turistici più lunghi, risultando un taglio particolarmente interessante per gli investimenti.

Studio sulle case più cercate online a Bari

Bari rappresenta la città più popolosa della Puglia, con oltre 320 mila abitanti. Per questo è un campione interessante in quanto città specificatamente residenziale, con qualche influenza universitaria e turistica.

In questo contesto le tipologie d’abitazione più ricercate sono attico e monolocale.

Appartamenti cercati online a Bari
Andamento delle ricerche online per i diversi tagli di appartamenti a Bari

L’attico è un taglio cercato per la vendita, con i boom di ricerche nei periodi primaverili che precedono la stagione estiva. Proprio nella primavera 2021 si è registrato il volume massimo: 580 ricerche a marzo.

Attico in vendita e attico in affitto nelle query a Bari
Confronto tra il volume di ricerca online a Bari per attico in vendita rispetto ad attico in affitto

Il monolocale, dall’altro lato, è il taglio più interessante per l’affitto.

Monolocale in affitto e in vendita a Bari nelle ricerche online
Confronto tra le ricerche online degli ultimi 24 mesi per monolocale in vendita e monolocale in affitto a Bari

Nonostante il lockdown che ha indotto gli abitanti a cercare soluzioni abitative più ampie, a Bari trilocali e quadrilocali presentano volumi di ricerca bassissimi. Addirittura, durante i primi mesi di pandemia, la ricerca per i quadrilocali ha non ha raggiunto neanche le 10 ricerche mensili.

Cercare casa online a Palermo

Il capoluogo della Sicilia presenta i prezzi più bassi sul mercato immobiliare rispetto alle altre metropoli italiane. Basta questo dato per capire la peculiarità della situazione immobiliare palermitana, capoluogo isolano con ben 674 mila abitanti.

A livello di ricerche online, l’abitazione più cercata è nettamente l’attico, con volumi anche doppi rispetto a monolocali e bilocali. Nei mesi di aprile e maggio si superano le 1.000 query mensili, mentre per gli altri due tagli il picco supera di poco le 400.

Volume di ricerche per tipologie di appartamento a Palermo
Andamento delle ricerche online per i diversi tagli di appartamenti a Palermo

Chiaramente l’attico è un taglio quasi esclusivamente riservato alla vendita.

Ricerche immobiliari online per i diversi appartamenti in vendita a Palermo
Volume di ricerca per i tagli di appartamenti in vendita a Palermo negli ultimi 24 mesi

Quello che sorprende è il tasso di ricerca per affitto e vendita su monolocali e bilocali. Mentre il monolocale rappresenta in tutte le altre città italiane l’abitazione più cercata per l’affitto, a Palermo questo ruolo spetta al bilocale.

Ricerche immobiliari online sugli appartamenti in affitto a Palermo
Volume di ricerca per i diversi appartamenti in affitto a Palermo

Il bilocale in affitto viene cercato anche 10 volte di più rispetto al monolocale. A segnare un’ulteriore distinzione rispetto al resto d’Italia, la ricerca online di affitti è pressocché uguale per monolocali e attici.

Perché affidarsi ai report di ricerca online

Emerge da questi studi l’importanza di studiare gli andamenti delle ricerche online per orientare gli investimenti e il target nella pubblicità online andando a fare una lead generation verticalizzata. Ma è evidente anche l’utilità per la comunicazione offline, magari per preparare un comunicato stampa con argomenti di sicuro interesse: infatti i report di ricerca online sono utili a capire gli interessi degli utenti e le tendenze di ricerca a 360 gradi. Inoltre, sulla base di queste ricerche, si può orientare la strategia di comunicazione alla base della realizzazione di un sito web che verrà così già improntato ad una ottimizzazione SEO performante: con le ricerche sulle giuste keywords, infatti, si costruirà il menu stesso del sito web, e quindi la sitemap utile al posizionamento online, o si potrà aprire un blog da far gestire ad un ufficio stampa dando un orientamento preciso sui contenuti. Questa scelta è spesso utilizzata in affiancamento ad una strategia social per aumentare la brand awareness ed avere un ulteriore canale di advertising, ovvero per fare pubblicità su Facebook o Instagram ads, anche se un piano di comunicazione social richiede ricerche differenti rispetto a quello del blog verticalizzate per i singoli canali social. L’agenzia di marketing deve avere questi strumenti a disposizione e saperli usare in maniera strategica per far emergere i propri clienti in un mercato online e offline sempre più competitivo: per questo noi collaboriamo anche con altre agenzie in totale trasparenza e supportiamo il loro lavoro mettendo a disposizione le nostre skills.


Condividi