Ricerca keywords per report di ricerca online

Per conoscere nuovi trend e abitudini ma anche interessi e intenzioni di acquisto, il report di ricerca online rappresenta lo strumento ideale. Un documento che mostra le chiavi di ricerca più diffuse, le query principali e correlate ad un certo argomento, permette di inserirsi nel mercato in maniera strategica e vincente.

Per realizzare un report di ricerca online completo ed efficace è necessaria una ricerca keywords approfondita e dettagliata. Questa operazione di ricerca permetterà di realizzare un documento completo, capace di dare uno spaccato dell’arena competitiva in cui si vuole aumentare la visibilità online. Sulla base della ricerca keywords e del report di ricerca online sarà possibile pianificare una strategia di ottimizzazione SEO in grado di migliorare il posizionamento del sito web nella SERP.

L’importanza della ricerca keywords

Per il posizionamento del sito web, la ricerca di keywords strategiche e vincenti fa la differenza. Per posizionarsi ai vertici della SERP, intercettando click di qualità per ottenere grandi volumi di traffico, è necessario uno studio accurato delle parole chiave su cui puntare.

La ricerca keywords è la base di ogni strategia SEO. Qualunque attività di ottimizzazione e posizionamento, passa prima dalla ricerca e poi dall’analisi delle parole chiave. 

Che cosa sono le keywords?

Le keywords sono i termini che gli utenti digitano sui motori di ricerca per effettuare le ricerche online. A seconda del numero di keyword le query si dividono in head term e long tail. Le prime sono le query effettuate per una singola parola chiave: si tratta della keyword principale relativamente ad un certo argomento, ad altissimo volume di traffico e con grande competizione.

Le seconde, invece, sono le query che contengono due o più parole chiave: qui il tipo di ricerca è più verticale e specifico, dunque il volume di traffico sarà inferiore ma l’importanza strategica è davvero elevata.

Studiare le ricerche degli utenti intorno ai servizi e i prodotti del brand, capire quali aree semantiche presidiare e su quali termini di ricerca posizionarsi, è fondamentale per la visibilità online. La ricerca keyword è il primo passo per rafforzare la propria presenza su Internet.

 

Ricerca parole chiave SEO: non solo tool

Come avviene la ricerca delle parole chiave in ottica SEO? Come individuare le migliori keyword per posizionarsi ai vertici della SERP per query strategiche per il brand? SEO specialist e tool specifici sono la risposta.
Da un lato si utilizzano tool progettati proprio per la ricerca e l’analisi delle parole chiave. Google keyword planner, SeoZoom, SemRush, sono solo alcuni degli strumenti che possono essere utilizzati per studiare le parole chiave migliori per il brand. Questi strumenti, infatti, non solo restituiscono il volume di ricerca delle keyword, ma suggeriscono anche ricerche correlate, livello di competitività della parola chiave e forniscono una lista di domini che si posizionano in alto nella SERP per quelle query, mostrando i principali competitors.

Dall’altro è necessario un professionista competente ed esperto che sappia utilizzare questi strumenti e leggere i dati che vengono forniti. Tanto nella ricerca delle keyword, quanto nella loro analisi e scelta, è fondamentale il lavoro di un SEO specialist che sappia pianificare una strategia di utilizzo e ottimizzazione per quelle parole chiave. 

Parole chiave SEO per superare la concorrenza

Per essere vincente, la ricerca delle parole chiave deve essere strategica. Bisogna individuare le aree semantiche e gli argomenti da presidiare che possano portare un valore aggiunto alla presenza online del brand. Alternare keyword molto competitive con query più di nicchia è spesso la soluzione migliore per occupare le prime posizioni della SERP. Intercettare sia ricerche generiche che search intent molto verticali permetterà di incontrare pubblici specifici e interessati, con alta probabilità di conversione.

Comparire nei primi posti, intercettare query strategiche, individuare il search intent degli utenti, permetterà di anticipare la concorrenza sul web. Data la grande competizione che anima il business online, posizionarsi al di sopra dei competitors costituirà un elemento fondamentale per il successo del brand.

Per questo il nostro team SEO lavora a fianco del cliente partendo dai suoi obiettivi e dalle sue necessità. La ricerca e la scelta delle giuste parole chiave sarà la base di una strategia di ottimizzazione SEO in grado di posizionare il sito web ai vertici della SERP per query strategiche e con alto valore commerciale. Sulla base della ricerca keyword, i nostri SEO specialist progettano una strategia di ottimizzazione SEO on page che arricchisce il sito, aumentandone il valore agli occhi dei motori di ricerca e rendendolo più accattivante e pertinente per gli utenti.

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