SEO: perché è importante ottimizzare la landing page

seo landing page
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Perché è importante fare SEO su una landing page? Quali sono gli elementi da curare per ottimizzare una landing page e farla posizionare sui motori di ricerca?

Prima di rispondere a questa domanda è fondamentale capire bene di cosa stiamo parlando.

Cos’è la landing page

Letteralmente la landing page è una pagina di destinazione, dove viene fatto atterrare un utente dopo avere cliccato su una digital adv, su un risultato di ricerca o all’interno del sito web stesso.

Questo è il significato letterale di landing page; in realtà è una definizione non completa.

La landing page ha come obiettivo quello di creare una conversione, di trasformare i visitatori di un sito in lead (contatti) o clienti.

Dopo che l’utente è atterrato in una landing page deve fare un’azione e generare una conversione, il  raggiungimento di un determinato obiettivo, che può essere diverso, a seconda dei casi e dalle finalità di una campagna di web marketing.

Possiamo suddividere le landing pages in due grandi gruppi:

  • Le squeeze pages: la landing pages per la lead generation

pagine che sono studiate per far compilare all’utente un modulo di contatto.

  • Le sales pages: le landing pages per la vendita

appositamente studiate per far acquistare un determinato prodotto, utili se si ha un e-commerce

In entrambi i casi l’obiettivo è la conversione; è questo l’elemento che rende differente la landing page dalle le altre pagine web.

Di solito le landing pages vengono usate per campagne di adv online e hanno un ciclo di vita breve. Ci possono essere dei casi in cui la landing page, può essere utile in una strategia di marketing a lungo termine ecco perché è fondamentale ottimizzarla SEO.

SEO landing page: ecco perché è utile

Siamo arrivati al punto cruciale di questo approfondimento; perché è importante ottimizzare una landing page per farla posizionare sui motori di ricerca?

Se la landing page creata ha un ciclo di vita lungo, può essere inserita in maniera armonica all’interno del funnel della Customer Journey.

In questo caso deve essere ottimizzata SEO. Perché privarsi dell’opportunità di sfruttare i risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca?

Come posizionare una landing page?

Ecco quali sono gli elementi che vanno assolutamente curati.

Scelta delle parole chiave

Come prima cosa si devono scegliere con cura le parole chiave. E’ un passo da fare subito, in quanto le keywords giuste, sono in grado di intercettare l’utente in un determinato momento del customer journey.  Se la landing è coerente con quello che viene cercato, è maggiore la possibilità di creare una conversione.

Il visitatore non va ingannato, è fondamentale che la parola chiave rispecchi perfettamente il contenuto di una determinata pagina, deve fornire risposte e soddisfare delle esigenze.

E’ pronta la lista di parole chiave? Bene! Ecco come sfruttarle lato SEO e dove inserirle.

Meta “title”

Il titolo della pagina che viene letto dal motore di ricerca. In parole semplici, dove l’utente fa il click.

Meta description

La descrizione della pagina che appare subito sotto il “title”. Questa oltre a contenere la parola chiave deve anche essere interessante e includere una call to action, un invito all’azione

Header tags

Va ricordato che l’h1 è il più importante; se si dispone di un testo sufficientemente lungo, vanno sfruttati anche gli altri header tags, per usare la combinazione della parola chiave e suddividere il testo in paragrafi

La url

L’indirizzo della landing page deve includere la parola chiave

Testo

Il testo deve includere le parole chiave e rispondere a delle esigenze, questo è l’elemento principale da tenere a mente.

 

Questi sono solo gli elementi base SEO per ottimizzare una landing page, che sono molto simili alle regole per il SEO Copywriting.

Ci sono però tanti altri fattori che possono incidere sul ranking, come ad esempio: il tempo di caricamento della pagina, l’ottimizzazione mobile first, il CTR, etc.

La consulenza di un’agenzia digital marketing è una scelta necessaria, soprattutto quando si parla di creare una landing page efficace!

 


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